Cosa guardare ad Halloween sulle piattaforme streaming

Tra le particolarità di Halloween vi è il fatto che si tratta di una festa da celebrare durante la notte di Ognissanti. Secondo la tradizione, i morti ritornano sulla terra dal mondo ultraterreno. Creature come vampiri, streghe e licantropi sono protagonisti del mondo seriale da ormai molto tempo e il genere horror non ci appare più così spaventoso come quando eravamo bambini.

Dettaglio, questo, che però non impedisce alle case di produzione di sfornare prodotti a tema. Il più delle volte, poi, sono anche di ottima qualità. Ma quali sono le serie tv in grado tenerci compagnia nella notte più spaventosa dell’anno? Vediamole singolarmente, facendo riferimento alle principali piattaforme online.

MyZona

Netflix

Per quanto riguarda Netflix sono molti i contenuti “paurosi” tra cui scegliere, ci sono le serie più conosciute, come Stranger Things e Sabrina, oppure The Haunting of Hill House e Midnight Mass, ma il più interessante è sicuramente Locke and Key.

Locke and Key, oltre ad essere il più recente (la seconda stagione è stata rilasciata il 22 ottobre), è anche il più originale, tra i prodotti appena elencati. La trama racconta di una famiglia che, dopo un tragico evento, è obbligata a trasferirsi nella casa di famiglia, la Locke House, in Massachusetts. Qui Tyler (Connor Jessup), Body (Jackson Robert Scot) e Kinsey (Emilia Jones), che inizialmente non sono contenti di dover lasciare scuola e amici,  si ritrovano coinvolti in una bizzarra avventura quando, all’interno della casa, avvengono degli episodi che nessuno riesce a spiegarsi.

Leggi anche: “La famiglia Addams 2, al cinema il sequel del film d’animazione”

L’unico fattore che accomuna tutte queste stranezze è la comparsa di misteriose chiavi magiche che, come i fratelli scopriranno presto, conducono in diverse dimensioni parallele.  Ma, insieme alle chiavi, arrivano anche delle creature, dalle dubbie intenzioni, il cui scopo è recuperare più chiavi possibili, in modo da poter passare agilmente da una dimensione all’altra.

Locke and Key è una serie tv fantasy, tratta dall’omonima graphic novel di Joe Hill (figlio di Stephen King) e illustrato da Gabriel Rodriguez. Hill ha partecipato anche alla stesura della sceneggiatura, collaborando con Carlton Cruse (Lost) e Meredith Averill (Hill House).

Leggi anche: I nostri dieci fumetti preferiti da leggere ad Halloween

Amazon Prime Video

Il catalogo di Prime Video purtroppo non è ricco come quello di Netflix, ma presenta comunque dei contenuti perfetti per una serata all’insegna del terrore. Si può andare sul classico, facendo una maratona di tutti i film di Halloween, fortunato franchise che tiene banco ormai da più di 30 anni, oppure focalizzarsi su serie tv più recenti, come The Magician e The Purge, ma quella che più incarna lo spirito di questa festività è senza dubbio Supernatural.

Supernatural è una delle più fortunate serie tv paranormali americane, arrivata alla conclusione l’anno scorso, con la quindicesima stagione. La storia narra le vicende di due fratelli, Sam e Dean Winchester, interpretati rispettivamente da Jared Padalecki (Walker) e Jensen Ackels (Dawson’s Creek), cacciatori di demoni e di tutte quelle creature che si pensa esistano solo nel folklore e nell’immaginazione. Tutto ha inizio il 2 novembre 1983, quando Mary, la madre dei due ragazzi viene uccisa da un demone, che da anche fuoco alla casa.

Così John (Jeffrey Dean Morgan), il padre di Sam e Dean, cresce i suoi figli come cacciatori del sovrannaturale, con l’unico scopo di trovare la creatura che ha ucciso sua moglie ed eliminarla. Subito dopo il diploma però, Sam decide di abbandonare la vita on the road e iscriversi all’università, lasciando il padre e il fratello maggiore a combattere da soli contro il male. Tutto cambia di nuovo quando John scompare e Dean è obbligato a chiedere aiuto a Sam, che si allontana dal college e inizia con lui un viaggio che li porterà ad attraversare tutta l’America.

Supernatural si presenta inizialmente come una serie antologica, composta da episodi autoconclusivi, ma presto si trasforma in un viaggio, oltre che attraverso l’America, ci conduce anche dentro il rapporto di Sam e Dean, che cresce e si evolve insieme a loro.

Disney Plus

Il mese di ottobre, ed in particolare la festa di Halloween, sono sempre stati festeggiati nel mondo Disney con pellicole ed eventi speciali. Quest’anno, la major di Topolino, ha deciso di riportarci indietro nel tempo e ricordarci le serate passate insieme alle sorelle Sanderson, nel paese di Halloween con Jack Skellington e per le vie di HalloweenTown, sognando di entrare in mondi fantastici e pieni di mostri. Tutto questo grazie al grande evento Hallowstream, con cui la piattaforma ci regala un mese pieno di attese anteprime e grandi classici da gustare la notte delle streghe.

La novità più apprezzata, rilasciata fin ora, è Just Beyond, serie tv tratta dai romanzi di R.L. Stine, disponibile dal 13 ottobre. Gli otto episodi che compongono la serie ci raccontano di un mondo “appena oltre” la realtà che conosciamo. Ogni episodio introduce una nuova trama, con un nuovo cast di protagonisti, che intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi all’interno di un universo parallelo, abitato da creature magiche, come streghe, fantasmi e alieni.

Leggi anche: 20 film per la notte di Halloween

Vediamo ora alcuni grandi classici che potete trovare nel catalogo:

  • Hocus pocus
  • Halloweentown
  • Nightmare Before Christmas
  • Edward mani di forbice
  • Frankenweenie
  • Miss Peregrine: la casa dei ragazzi speciali
  • The Haunted Mansion
  • Twiches

Non resta che armarsi di caramelle e pop corn e iniziare la maratona più mostruosa dell’anno.

Da leggere anche

Federica Prato
Sono Federica, ho 33 anni e ho frequentato il Dams di Torino con indirizzo cinema. Da sempre appassionata di libri, fumetti, film e serie tv, sono cresciuta disegnando e scrivendo storie fin da quando ero piccola. Non appena ci sarà la possibilità non vedo l'ora di poter tornare a visitare il salone del libro e il Lucca Comics, appuntamenti da sempre segnati nella mia agenda.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli