“Supernatural”, in arrivo in Italia la stagione finale

La quindicesima stagione di “Supernatural” la più famosa serie paranormale americana arriverà, per la prima volta in assoluto, su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre), a partire dal 30 agosto. Creata nel 2005 da Erik Kripke (The Boys), “Supernatural” è rimasta in fase di sviluppo per oltre 10 anni prima che fosse girato l’episodio pilota, il quale debuttò il 13 settembre 2005 sulla rete The WB, riscuotendo ottimi ascolti.

La storia narra le vicende di due fratelli, Sam e Dean Winchester, interpretati rispettivamente da Jared Padalecki (Una mamma per amica) e Jensen Ackles (Dawson’s Creek), cacciatori di demoni e di tutte quelle creature che si pensa esistano solo nel folklore e nell’immaginazione. Tutto ha inizio il 2 novembre 1983, quando Mary, la madre dei due ragazzi, viene uccisa da un demone, il quale brucia la casa.

MyZona
Leggi anche: ““Spencer”, online il trailer del nuovo film di Pablo Larraìn su Lady D”

Così John (Jeffrey Dean Morgan), il padre di Sam e Dean, cresce i suoi figli come cacciatori del sovrannaturale, con lo scopo di trovare la creatura che ha ucciso sua moglie e ucciderla. Subito dopo il diploma però, Sam decide di abbandonare la vita on the road e iscriversi all’università, lasciando il padre e il fratello maggiore a combattere da soli contro il male.

Tutto cambia di nuovo quando John scompare e Dean è obbligato a chiedere aiuto a Sam. Quest’ultimo abbandona l’università e inizia insieme al fratello un viaggio che li porterà ad attraversare tutta l’America.

Originariamente Kripke aveva creato la serie per tre stagioni, diventate successivamente cinque. La quinta, infatti, secondo l’idea dello showrunner, doveva concludere la trama principale dello show. Andando avanti negli anni però, grazie al grande successo riscosso dalla serie e all’importante contributo dei fan, l’emittente ha sempre deciso di rinnovarla per nuove stagioni, fino al 31 gennaio 2019, quando viene rinnovata per la quindicesima stagione, che viene poi successivamente annunciata come quella conclusiva.

Leggi anche: “Twin Peaks, la serie cult torna in streaming”

Supernatural” si presenta inizialmente come una serie antologica, composta da episodi autoconclusivi, ma molto presto si trasforma in un viaggio, oltre che attraverso l’America, anche dentro il rapporto di Sam e Dean, che cresce e si evolve insieme a loro. Molti sono i personaggi che nel corso delle stagioni li affiancano, aiutandoli e contrastandoli, creando scene esilaranti e commoventi.

Il più importante è sicuramente Castiel (Misha Collins), un angelo celeste, che fa la sua apparizione nella quarta stagione, diventando un personaggio principale grazie al forte legame che sviluppa con Dean, che arriva a considerarlo membro effettivo della famiglia. Oltre a lui, molti si avvicendano al fianco dei due fratelli, da Crowley (Mark Sheppard), re degli inferi, a Lucifero (Mark Pellegrino) in persona.

Tanti anche gli aiutanti che i protagonisti trovano sul loro cammino, iniziando da Bobby (Jim Beaver), un vecchio amico di famiglia che, dopo la morte di John, diventa una sorta di padre surrogato dei Winchester. Due pilastri fondamentali dello show sono la colonna sonora, composta principalmente da rock classico, preso direttamente dalla collezione personale di Kripke, e Baby, la macchina che porta Sam e Dean in giro per il paese, una Chevrolet Impala del ’67.

Leggi anche: ““Cruel Summer”, uno dei prodotti estivi più brillanti di Amazon Prime Video”

L’Impala è stata lasciata in eredità ai due dal padre John, che la comprò nel 1973 quando Dean, tornato indietro nel passato, lo convince ad acquistarla al posto di un furgone. Riguardo alla decisione di inserirla nello show Kripke dichiarò: «Ci siamo detti che è come un moderno Western americano: due pistoleri arrivano in città, combattono i cattivi, baciano la fanciulla di turno e cavalcano via verso il tramonto. Sin dall’inizio è stato chiaro che se fossero stati dei cowboy avrebbero avuto bisogno di un degno destriero».

È stato inoltre annunciato che The CW è al lavoro su un prequel della serie, intitolato “The Winchesters”, che racconterà la storia di John e Mary, genitori dei due cacciatori di demoni. Gli episodi di Supernatural 15 verranno trasmessi da lunedì 30 agosto 2021. Alle 12:53 andrà in onda lo special “The Long Road Home” che ripercorrerà tutti gli eventi della serie, seguito dalle 13:34 dai primi due episodi della stagione 15. Le stagioni dalla 1 alla 13 sono invece disponibili nel catalogo Amazon Prime.

Photo by iCrewPlay Cinema

Da leggere anche

Federica Prato
Sono Federica, ho 33 anni e ho frequentato il Dams di Torino con indirizzo cinema. Da sempre appassionata di libri, fumetti, film e serie tv, sono cresciuta disegnando e scrivendo storie fin da quando ero piccola. Non appena ci sarà la possibilità non vedo l'ora di poter tornare a visitare il salone del libro e il Lucca Comics, appuntamenti da sempre segnati nella mia agenda.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli