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I nostri dieci fumetti preferiti da leggere ad Halloween

Riccardo Colella Posted On 27 Ottobre 2020
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È la notte di Halloween: la vigilia di Ognissanti e il momento in cui le anime tormentate dei defunti tornano dall’Aldilà per vagare sulla terra.

Fuori fa freddo, è buio pesto e avete deciso di rimanere in casa (scelta, di questi tempi, tutt’altro che peregrina). Forse non avete voglia di vedere un film o di leggere un libro. E allora? Ecco che la Nona Arte può rappresentare un valido condotto per l’Oltretomba. The Walk of Fame propone una selezione di fumetti e graphic novel che vi guideranno per addentrarvi nella notte più spaventosa dell’anno!

BATMAN: IL LUNGO HALLOWEEN

È senza dubbio uno dei cicli narrativi più famosi del pipistrello e la miniserie che ha ispirato, almeno in parte, Il Cavaliere Oscuro, seconda pellicola di Christopher Nolan. Nell’opera, ritenuta una delle migliori storie di Batman (se non la migliore), il duo Loeb/Sale struttura l’intero universo mafioso che più volte incontreremo nelle avventure dell’eroe incappucciato. Lo stesso Batman dovrà misurarsi, oltre che col proprio Io, anche con l’infinita parata di criminali dell’universo di Gotham City. Un albo in cui si andrà a scavare nel profondo dei personaggi e a seguire la lenta ma inesorabile discesa negli inferi di Harvey Dent: da incorruttibile Procuratore Distrettuale di Gotham al supercriminale Due Facce. Parliamo di un capolavoro senza tempo, arricchito dalle tavole di Tim Sale, dove proprio i disegni, al pari della storia, fano la parte del leone. IMPERDIBILE.

LA TOMBA DI DRACULA

In questo caso parliamo forse del più grande tra i classici dell’horror: che sia in ambito fumettistico, cinematografico o in quello letterario, la figura di Dracula è quella che più di ogni altra, ha incarnato un incubo orrorifico senza tempo. Nel più classico dei formati Omnibus targato Panini, La tomba di Dracula (Vol. 1 e 2) raccoglie le migliori storie sul celebre vampiro pubblicate negli anni ’70. Da Blade a Van Helsing, il genio creativo di Marv Wolfman e il comparto grafico d’eccezione di Gene Colan, danno vita ad un’opera che non risente minimamente dell’età e, anzi, può essere considerata senza ombra di dubbio, un must have per appassionati e collezionisti. Horror di livelli altissimi, come nella migliore tradizione dell’epoca.

HELLBLAZER

John Constantine è forse l’antieroe per eccellenza. Una figura così potente e radicata nel panorama fumettistico mondiale con cui, come accaduto per Superman, tutti i maggiori autori hanno voluto confrontarsi. Garth Ennis, Neil Gaiman, Grant Morrison e Jamie Delano sono solo alcuni dei nomi che, nel corso degli anni, hanno dato vita alle storie del celebre detective dell’occulto che sfida le forze demoniache dell’aldilà. Dicono di lui: “Cosa saresti disposto a sacrificare? Quanti amici e amanti lasceresti soffrire, o addirittura morire, prima che il numero delle perdite diventi troppo considerevole e, di conseguenza, pesante da sopportare?”.

Constantine è una figura perennemente tormentata: il rimorso per non essere riuscito a salvare i suoi amici e la sua ex ragazza, il tumore ai polmoni che lo attanaglia e i continui fallimenti lo umanizzano fin troppo, rendendolo quanto di più lontano esista dall’eroe classico. Poco da aggiungere: se non l’avete mai letto, fatevi un regalo e rimediate.

Leggi anche: La ricezione artistica di Halloween: intervista all’illustratrice Diana Gallese

UZUMAKI: SPIRALE

Junji Ito può, a ragione, essere considerato il maestro dell’horror a fumetti. Non esiste, al momento, un autore che, con altrettanta semplicità, riesca a prendere degli elementi apparentemente innocui (e che altrimenti non apparterrebbero ai canoni classici dell’horror) e tirarne fuori delle storie così viscerali, claustrofobiche, e d’atmosfera per il lettore, in pieno stile Lovecraftiano. Protagonista della storia è Kirie Goshima che dovrà affrontare gli inspiegabili eventi sovrannaturali che stanno sconvolgendo il tranquillo paesino di Kurozu-cho. L’horror è solo una sovraccoperta: di fondo, troviamo tematiche di ben più attualità, quali il bullismo, l’amicizia e l’amore. Ne viene fuori un’opera per palati fini, in grado di apprezzare le sottili trame orientali.

IL CORVO

Qui ci troviamo davanti a un fumetto che, nella sua trasposizione più famosa, ha davvero fatto la storia del Cinema. Un grande classico dove horror, gotico, fantastico, romanticismo, amore e dolore convergono per dar vita allo sfogo e alle frustrazioni del creatore James O’Barr. L’opera, infatti, trae spunto dalle vicissitudini personali dell’autore, a seguito di un incidente in cui perse la vita la fidanzata. Il punto di forza di quello che a tutti gli effetti può essere considerato un vero e proprio cult delle graphic novel, non sta propriamente nella particolarità dei disegni, che pure sono di altissimo livello, ma nello strazio e la disperazione che la storia emana. Un’opera davvero imperdibile per gli amanti del fumetto, che riesce nella sua tragicità, a eclissare addirittura il successo planetario dell’ultimo film di Brandon Lee.

DEVILMAN

Quando il nome dell’autore vale, da solo, il “prezzo del biglietto”. Perché Go Nagai è questo: forse il più famoso mangaka di tutti i tempi e autore di opere che hanno contribuito in maniera quasi inarrivabile alla diffusione del fumetto nel mondo. Creatore di Mazinga e Goldrake, dichiarerà di essersi ispirato alle illustrazioni di Gustavo Dorè ne La Divina Commedia, per dar luce a Devilman e Mao Dante. L’Apocalisse è alle porte e i demoni hanno deciso di annientare la razza umana e tornare a dimorare sulla terra. L’unica speranza di sopravvivenza, è affidata al timido Akira Fudo che, fusosi con il demone Amon, combatterà le orde demoniache che si nascondono tra noi. In questo manga c’è tutto: amore, odio, vendetta, violenza, e sacrificio. Alla base dell’opera troviamo l’eterno dualismo tra bene e male e lo scavare più profondo nell’animo umano, in un crescente connubio tra drammaticità e orrore. In una parola: PERFETTO.

IL MOSTRO. FRANKENSTEIN E ALTRE STORIE

Ancora Junji Ito nella nostra speciale selezione a tema Halloween. Il volume è una raccolta di ben 10 storie dell’artista giapponese; e quella centrale e più corposa si rifà, nemmeno a farlo apposta, all’omonimo romanzo di Mary Shelley. L’adattamento di Ito è una delizia per gli occhi, tanto da aggiudicarsi l’Eisner Award nel 2019. Al centro della raccolta vi è il tema del body horror: il protagonista delle prima cinque storie, Toru Oshikiri, non accetta il suo corpo per via della sua bassa statura; mentre la creatura di Viktor Frankenstein incute terrore negli occhi di chi lo guarda. Chiude l’albo la “critica” dell’autore alla società moderna, attraverso due storie liberamente autobiografiche. Lo stile di Junji Ito è quello di sempre, efferato, a volte disturbante ma di sicuro impatto. L’opera non è tra le più famose, ma sicuramente meritevole di essere letta la notte di Halloween.     

DYLAN DOG

Nato dalla mente di Tiziano Sclavi e realizzato magistralmente (almeno agli inizi) da Claudio Villa, è impossibile non citare uno di quei personaggi che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Tra i più longevi protagonisti di casa Bonelli, Dylan Dog è l’indagatore dell’incubo che, a bordo del fedele maggiolone e accompagnato dall’inseparabile aiutante Groucho, affronta lupi mannari, vampiri, demoni, fantasmi e assassini seriali. Recentemente ha subito un profondo “restyling”, ottenendo le più disparate ed eterogenee critiche sia dalla vecchia guardia che dalle nuove generazioni. È, però, indiscutibile l’influenza di questa testata, così come la qualità di moltissime storie che coprono l’intero ciclo narrativo. Albo consigliato per la notte delle streghe? Uno dei miei preferiti: tra filastrocche, spettri e serial killer, il numero 34, Il Buio. 

HIDEOUT

Scritto da Masasumi Kakizaki, è un manga autoconclusivo che si rifà nemmeno troppo velatamente allo Shining di Stephen King. Anche qui, infatti, il protagonista è uno scrittore alle prese col classico blocco creativo che, in vacanza con la famiglia, dovrà fare i conti, presto o tardi, con una vorticosa discesa nel turbinio della follia. Attenzione però, non tutto è quello che sembra e il confine tra vittima e carnefice è davvero sottile. I disegni di prim’ordine e le tonalità dark, si sposano perfettamente col genere horror e lo stile narrativo dell’autore. Di difficile reperibilità e, forse, sconosciuto ai più, il consiglio è quello di recuperarlo senza pensarci due volte.

SANDMAN

Qui la facciamo davvero breve: Sandman è roba di Neil Gaiman. E chi ama il poliedrico artista americano, sa bene cosa questo voglia dire. Caposaldo del fumetto mondiale e assoluto capolavoro di quello americano moderno: qualcosa che si rifiuta di trovare collocazione in un unico genere. Una storia complessa e onirica, quasi surreale; tutte caratteristiche intrinseche nell’allora casa editrice Vertigo. Il protagonista è figura eterna e personificazione dei sogni. Sandman attraversa miriadi di temi, generi e mondi. Una lettura fondamentale per appassionati e neofiti, ma non da svago. Parliamo di un’opera che racchiude in sé tratti mistici. Semplicemente colto, appassionante e al di sopra del fumetto terreno. Se dico “La Divina Commedia del fumetto” è troppo?

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