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Cinema

“The Father – nulla è come sembra”: il dramma da camera di Florian Zeller

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Florian Zeller, famoso drammaturgo e scrittore francese classe 1979, ha debuttato lo scorso anno (2020) come regista cimentandosi nell’adattamento cinematografico della pièce teatrale “The Father”, scritta da suo padre nel 2012. La pièce in questione era già stata portata sul grande schermo nel 2015 da Philippe Le Guay nel film “Florida”. “The Father – nulla è come sembra”, uscito nelle sale italiane lo scorso 20 maggio, è stato acclamato con successo ed ha ottenuto sei candidature agli Oscar 2021 vincendone due. Quelle di migliore attore protagonista per Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti, Vi presento Joe Black) e migliore sceneggiatura non originale.

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Sullo sfondo di una Londra triste e malinconica che ricorda, grazie anche alla presenza della musica lirica in sottofondo che aggiunge quel tocco di drammaticità, le ambientazioni del “Match Point” (2005) di Woody Allen.  “The Father” narra le vicende di una famiglia alle prese con il bizzarro (e molto sopra le righe) padre affetto da demenza senile. Anthony (Anthony Hopkins), uomo ultraottantenne cerca di vivere al meglio la propria quotidianità tra momenti di lucidità alternati a momenti bui e confusionari, tipici di chi sta combattendo con la brutta bestia della demenza senile. La figlia Anne (Olivia Colman) tenta in tutti modi di trovare la soluzione più idonea per il testardo padre che, a suo avviso, non è più in grado di gestire da solo la propria vita.

In tipico stile Kammerspiel (cinema da camera), “The Father” è ambientato in pochi luoghi esclusivamente al chiuso, in cui si assiste alla messa in scena del dramma di un uomo che tenta di mettere insieme, come i pezzi di un puzzle, ricordi frammentati e confusionari della propria vita.

Certamente, sono tanti i film che nel corso degli anni hanno trattato il tema della malattia. Si pensi ad esempio a “Still Alice” (2014), ad “Amour” (2012) o al “Memento” (2000) di Christopher Nolan, il quale narra l’interminabile lotta di uomo che cerca di recuperare la memoria, provando ogni giorno a rimettere insieme i pezzi dei propri ricordi annebbiati e frammentati.

ZELLER CI RENDE I PRIMI PROTAGONISTI DEL FILM E CI GUIDA ALL’INTERNO DELLA MENTE DEL PROTAGONISTA

La caratteristica interessante ed assolutamente originale è il modo in cui Zeller sceglie di raccontare le tematiche della malattia e della perdita della memoria. “The Father” si discosta dalle precedenti pellicole aventi come tema principale la malattia, raccontando quest’ultima esclusivamente dal punto di vista del protagonista affetto dal disturbo.

In questo rovesciamento della medaglia, per i novanta minuti del film, ci si ritrova immersi nella mente di Anthony. Tra situazioni confusionarie e personaggi interpretati prima da un attore e subito dopo da un altro in cui ci si domanda in continuazione che cosa stia succedendo. È davvero possibile che una persona possa convivere con tutto questo ogni giorno? Zeller sceglie di trattare in questo modo la triste tematica e, prendendo lo spettatore di forza per mano, lo accompagna nei meandri di una mente offuscata e gravata da una malattia degenerativa in cui, però, regnano ancora alcuni momenti felici e indelebili che nemmeno la malattia può portare via.

“The Father – nulla è come sembra” si dimostra una pellicola forte ed empatica, la quale porta con sé anche notevoli tematiche etiche, quali il comportamento da adottare con una persona malata e quanto sia giusto decidere al suo posto. Il regista sceglie, inoltre, di mettere da parte la totale compassione e l’eccessivo sentimentalismo che spesso si riserva alle persone anziane. Un dramma commovente in cui si assiste alla circolarità della vita, al tempo che passa inesorabile e ad un uomo che combatte con tutta la forza che gli resta per non lasciare andare i ricordi ormai lontani che, come foglie secche, piano piano cadono e si disperdono nel vento.

UN ANTHONY HOPKINS DA OSCAR

Ottima prova attoriale per Hopkins che si rivela forte e convincente in questa interpretazione teatrale che lo ha portato a vincere il suo secondo Oscar (il primo per “Il silenzio degli innocenti”,1991). Omaggiato, inoltre, dal regista che ha scelto di dare al protagonista di “The Father – nulla è come sembra” lo stesso nome dell’attore britannico.

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Ok, amo il cinema. Fin da quando, da bambina, restavo a bocca aperta davanti al Gladiatore o al Frankenstein di Mary Shelley mentre gli altri si entusiasmavano per i cartoni animati. Dopo una laurea in Scienze dell’educazione e anni di lavoro nel settore, ho lasciato tutto dopo la seconda laurea in Scienze della comunicazione per fare ciò che amo di più: scrivere di cinema. Tarantino, l’enfant prodige Xavier Dolan e l’aurea onirica di David Lynch sono punti di riferimento. Amo la scrittura perché, Bukowski docet, “scrivere sulle cose mi ha permesso di sopportarle”.

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Cinema

“Les amours imaginaires”: il triangolo amoroso di Xavier Dolan

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Come “Ho ucciso mia madre” (2009) si apre con una confessione, anche la seconda opera del talentuoso Xavier Dolan, “Les amours imaginaires” (Gli amori immaginari), inizia con la medesima modalità. Qui non c’è il giovane Hubert (Xavier Dolan) che si confessa alla sua videocamera, ma un gruppo di ragazzi intenti a raccontarsi a vicenda le proprie tristi vicende amorose. Questi cuori infranti non sono i protagonisti, anzi non c’entrano nulla con la trama del film. Ma come una sorta di tragedia greca che rimane sullo sfondo, questi, nel corso dello sviluppo della pellicola ritornano e rendono partecipe lo spettatore delle proprie tristi e personali confessioni.

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“Les amours imaginaires”, uscito nel 2010, venne presentato da Xavier Dolan alla Certain Regard del Festival di Cannes di quell’anno accompagnato da una citazione di Alfred De Musset: «Ci sbagliamo spesso nell’amore, spesso ne siamo feriti e spesso scontenti. Ma amiamo e quando saremo in punto di morte ci volgeremo indietro e ci diremo: “Ho sofferto spesso, mi sono sbagliato talvolta, ma ho amato”».

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Il film è incentrato, difatti, sul tema dell’amore giovanile. Amori che spesso vivono solo nella testa dei sognatori. Labili, come castelli di carta, gli amori immaginari, si nutrono di fantasie e non trovano riscontro con la dura realtà. Dolan sceglie di raccontarli mettendo in scena un triangolo amoroso e andando ad omaggiare, a modo suo, la Nouvelle Vague (si pensi ad “Jules e Jim” del 1962 di François Truffaut). Impossibile è non pensare, inoltre, a “The Dreamers” (2003) di Bernardo Bertolucci.

Il secondo film del giovane regista canadese vede protagonisti due amici d’infanzia, Francis (Xavier Dolan) e Marie (Monia Chokri). Il loro solido rapporto d’amicizia viene messo in crisi quando l’oggetto del desiderio dei due giovani diventa il medesimo: Nicolas (Niels Schneider). Il ragazzo, giunto da poco dalla campagna, fa amicizia con Francis e Marie che presto mettono in atto un vero e proprio duello per accaparrarsi le attenzioni del bel giovane. Duello ancora più accentuato dalla canzone “Bang Bang” di Dalida che accompagna tutto il film. In tipico stile Dolan, i brani rispecchiano gli stati d’animo e i sentimenti dei personaggi.

Il regista, ancora una volta, dimostra la propria sensibilità nei confronti delle tematiche umane. Anche se all’apparenza possono sembrare dinamiche infantili, Dolan gli conferisce peso e dà voce a quelle aspettative e a quei silenzi insiti negli amori immaginari.

Tra melodramma e commedia, “Les amours imaginaires” si presenta come un’opera originale e di forte impatto estetico. Colori sgargianti e musica pop attraverso i quali Dolan fa parlare i protagonisti. Una patina di romanticismo avvolge l’intera pellicola, che racconta i sogni e le delusioni amorose ricordando che non è importante cosa si sogna o cosa si desidera. L’importante è non smettere di farlo.

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Lupin, la seconda stagione della serie Netflix delude le attese

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Lupin ladri francia su Netflix

Dopo il discreto successo avuto dalle prime 5 puntate uscite l’8 gennaio, Netflix ha lanciato la seconda parte di “Lupin, sulle orme di Arsenio” questo 11 giugno.

La prima stagione della serie si era conclusa con un finale aperto. Il rapimento del figlio del protagonista Assane Diop (Omar Sy) fu una trovata giusta per creare suspence e attesa per il continuo della storia.

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LUPIN: TRA FUGHE E BANALITÀ

La trama risulta però banale e con pochi colpi di scena. La storia del vero Arsenio Lupin, al quale il personaggio principale si ispira per il suo stile di vita, è invece un continuo spettacolo e capovolgimento di fronte.

L’intreccio narrativo si inserisce, ancora una volta, in una Francia razzista. Sembra però una forzatura. Come la scena in cui Assane entra in un bar in Normandia e si capisce che a causa del colore della sua pelle nessuno è disposto ad aiutarlo. Il tema del razzismo, a partire dalla prima stagione, è ricorrente e un filo conduttore. É infatti questo uno dei motivi principali per cui Diop si ritrova a combattere una sua personale battaglia contro colui che incastrò suo padre anni prima.

Hubert Pellegrini, ricco francese, è l’antagonista per eccellenza che tra una frode assicurativa e una corruzione porta avanti la sua vita a discapito del suo autista che verrà accusato, ingiustamente, di aver rubato un collier da 60 milioni.

Le cinque puntate scorrono comunque abbastanza facilmente. Tra fughe con macchine rubate con antenne radio, arresti ed evasioni improbabili dal bagno, Assane Diop riesce ad avvicinarsi al suo obiettivo anche grazie all’aiuto di due complici. A questi, indirettamente, se ne aggiunge un terzo: il poliziotto Guedira. Il classico personaggio un po’ idiota che man mano diventa un “eroe”.

I riferimenti ai libri di Maurice Leblanc non mancano. Rispetto alla prima stagione ce ne sono forse ancora di più, con richiami a libri ed episodi legati a Lupin sicuramente meno conosciuti. Non mancano, ovviamente, i legami con l’arte del travestimento che in tutte le puntate è un leitmotiv.

UN ALTRO FINALE APERTO (NO SPOILER!)

Come per la prima parte della serie ispirata al personaggio di Arsenio Lupin, anche in questo caso gli ideatori George Kay e François Uzan hanno optato per un finale aperto.

Interessante la scelta dello spettacolo a teatro che richiama l’idea della spettacolarità delle fughe del famoso ladro gentiluomo. Così come anche la scoperta di un complice prima ben camuffato. Ma a parte questo la corruzione della Polizia e l’incontro tra Assane e Hubert era abbastanza scontato.

Il finale lascia comunque l’amaro in bocca. Bisognerà attendere la 3° stagione, per scoprire come finirà la rocambolesca vita del francese, che si scopre essere anche un cinico approfittatore dei sentimenti altrui.

Netflix ha infatti annunciato che “Assane Diop è sempre un passo avanti. Lupin tornerà per una terza stagione. La seconda stagione è in streaming dall’11 giugno“. La data ancora non c’è. Voci di corridoio parlano di gennaio 2022. Rimane sperare che, come per l’uscita di questa seconda parte, attori e produttori non lascino qualche indizio sui social.

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Il Signore degli Anelli: annunciato il ritorno al cinema

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Il signore degli anelli trilogia di Tolkien

Il Signore degli Anelli, torna sul grande schermo in Italia. È la Warner Bros ad annunciare questo ritorno della saga di Peter Jackson a 20 anni dall’uscita del primo capitolo ispirato all’opera di J. R. R. Tolkien.

In occasione di questo anniversario la casa cinematografica ha deciso di riportare la trilogia nelle sale in queste date:

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-22/26 luglio: “Il Signore degli Anelli- La compagnia dell’Anello”.

-27/30 luglio: “Il Signore degli Anelli- Le due torri”.

-31 luglio/4 agosto: “Il Signore degli Anelli- Il ritorno del re”.

Non saranno le versioni viste al cinema all’epoca, ma estese e rimasterizzate in 4k dallo stesso Peter Jackson. Si tratterà dunque degli adattamenti usciti già nelle sale americane e cinesi rispettivamente a febbraio e ad aprile.

Sarà dunque l’opportunità di riscoprire tre dei film migliori delle ultime due decadi. La storia di Frodo, della Terra di Mezzo e di Sauron.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: SERIE E ANIME

In attesa di questo evento ci sono anche altre notizie riguardo la trilogia. In attesa della serie di Amazon Prime Video, che adatterà il periodo della Seconda era narrato da J.R.R. Tolkien, New Line Cinema, la divisione di Warner Bros. che già aveva prodotto le due trilogie cinematografiche firmate da Peter Jackson, ha annunciato un film animato sempre tratto dall’universo narrativo della Terra di Mezzo.

Il titolo originale per il momento è The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim. Pare si tratti di un lavoro standalone, che non ha dunque la pretesa di inaugurare una saga. Alla regia c’è già Kenji Kamiyama, che probabilmente adotterà uno stile contemporaneo giapponese.

La sceneggiatura si baserà sulla guerra di Rohirrim. Si ricollegherà dunque al Fosso di Helm, il luogo in cui ne “Le due torri” avvenne la battaglia tra le forze malvagie di Sauron e l’alleanza di umani, elfi e nani. Sempre in quella fortezza centinaia di anni prima si combattèun scontro guidato dal fondatore del Fosso stesso, Helm Mandimartello, re di Rohan.

Ma non ci sono ancora notizie e dettagli ufficiali. In attesa di ciò non rimane che comprare i biglietti per le date della riproposizione al cinema della trilogia originale.

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