“Torneranno gli sguardi”, l’ultimo libro di Massimiliano De Giovanni

Un fisico statuario perfettamente abbronzato e un tatuaggio che spicca sulla sua pelle: è ciò che colpisce immediatamente Silvia, mentre è affacciata alla finestra dell’appartamento ferrarese che condivide da tempo con l’amica Anna.

Entrambe studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, faticano, e non poco, a far quadrare il bilancio casalingo poiché i lavoretti che riescono a fare in ambito artistico sono pochi e non particolarmente redditizi. Silvia poi ha anche un altro sogno: quello di sfondare nel mondo della Moda.

MyZona

In realtà ha avuto modo di collaborare con qualche stilista ma poi non è mai riuscita a concludere qualcosa di importante. Nonostante ciò non si arrende e continua a partecipare a provini e a casting. Inoltre non riesce a dimenticare il suo ex. Anna invece è molto più realista e concreta. Tuttavia entrambe restano affascinate de Alex che si appresta ad occupare l’appartamento che è da poco stato lascito sfitto dal precedente inquilino. A rimanerne ammaliate non sono per la verità solo le due giovani ma anche Samuel, che lo nota mentre si accinge a tornare a casa in bicicletta in compagnia dell’amico fraterno Luca.

Leggi anche “Il Nobel per la letteratura 2021 è stato assegnato ad Abdulrazak Gurnah”

La madre Doris, invece, donna elegante, bella e raffinata, fortemente imprigionata in credenze popolari e religiose che la inducono ad essere fin troppo dura con sé stessa e soprattutto con gli altri, storce immediatamente il naso innanzi a quell’arrivo: chi è quel giovane?

L’ennesimo scapolo che vuole fare baldoria e distruggere la quiete del palazzo? Un palazzo che vede come inquilino da tempo immemore anche l’anziano Nicolas, un uomo molto colto che adora vivere in compagnia dei suoi fidati libri, per lo più classici.

Il suo autore preferito è Giorgio Bassani, mentre il suo libro del cuore pare essere Il Giardino Dei Finzi Contini; ed è proprio questo romanzo che si sente di proporre ad Alex, durante il loro primo fugace incontro, senza sapere che sia lui il nuovo inquilino.

Ma sarà davvero così? Una coincidenza? Una fortuita casualità? Chissà! Sta di fatto che i due saranno legati da un legame molto forte, anche grazie alla presenza, all’interno delle loro vite di Cassandra Morales, un scrittrice molto affermata nel vasto ambito della letteratura rosa, per la quale Nicolas svolge fin da ragazzo la mansione di ghost writer.

La donna si è rivolta ad Alex e in particolare allo studio legale per il quale lui lavora per intimare all’amico di non rivelare di essere in realtà lui l’autore dei suoi libri. Riuscirà a tappargli la bocca? Oppure Nicolas, nonostante le ripercussioni legali che potrebbe avere, deciderà ugualmente di fare tale scottante rivelazione? Emozionante!

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli