Connect with us

Teatro

Il Teatro Off Limits guarda già al futuro: non ci fermiamo, al lavoro per nuove sfide

Redazione

Published

on

Fin dal primo anno il Teatro Off Limits di Avezzano si è contraddistinto per il coraggio e per la propositività messe in campo per la realizzazione di un progetto teatrale virtuoso ma complesso, soprattutto in una zona come quella dell’entroterra abruzzese, in cui a volte l’arte e la cultura vengono visti come passatempi.

Ora che siamo arrivati alla terza stagione, non ci fermiamo. Nonostante la chiusura forzata dei teatri disposta dall’ultimo Dpcm, il Teatro Off Limits prosegue la sua attività dietro le quinte. Abbiamo lavorato intensamente per redigere un cartellone di 8 spettacoli che eravamo pronti a proporre al nostro pubblico già dalla fine di novembre, sempre nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale e delle misure anti covid”, spiega il gruppo.

Leggi anche: Giù il sipario. L’addio di Gigi Proietti è un “pezzo de core” che se ne va

“Ma abbiamo di fronte a noi una nuova sospensione che rispettiamo serenamente senza togliere lo sguardo, però, alla ripartenza, appena le condizioni lo permetteranno, e ad un’offerta culturale ricca e di qualità all’interno del nostro teatro, il Castello Orsini, pronto ad accoglierci come ogni anno”.

“Questo è solo un momento in cui rallentiamo la corsa, ma non ci fermiamo perché il nostro obiettivo è sempre stato quello di andare avanti. Ne abbiamo dato dimostrazione questa estate, con la programmazione della seconda edizione di Alba Off all’interno dell’anfiteatro romano di Alba Fucens che ha riscosso un successo che mai ci saremmo aspettati, segno di come l’arte, il teatro e la cultura siano necessari all’animo umano”.

Leggi anche: L’Abruzzo piange Gigi Proietti, storico direttore del Teatro Stabile

“Fare arte, in questo momento, rappresenta una vera e propria sfida. D’altronde, però, in questo paese lo è sempre stato. Siamo certi, dal canto nostro, che ne usciremo vittoriosi e pronti ad accogliere tutti gli spettatori che vorranno venire a trovarci per vivere nuove emozioni. Michela Andreozzi, Francesco Montanari, Alessandro Bardani sono solo alcuni dei protagonisti della nuova edizione della stagione del Teatro Off Limits“.

“In assenza dal palco, continuiamo a creare, inventare e proporre nuovi progetti. La grandezza dell’arte risiede proprio nel trasformare circostanze di disagio in occasioni di crescita. Anno dopo anno abbiamo ricevuto complimenti non solo dai nostri spettatori, ma anche da parte delle istituzioni locali che ci hanno supportato e incentivato nella nostra attività, e che per questo ringraziamo. Siamo certi, quindi, di poter instaurare un armonioso dialogo e un’equilibrata collaborazione anche con la giunta appena insediatasi e con il nuovo Sindaco, con l’unico obiettivo di lavorare tutti insieme con rinnovate prospettive”.

Leggi anche: Pier Paolo Pasolini, 45 anni fa l’omicidio dell’intellettuale scomodo

Leggi anche: Alberto Angela ricorda Gigi Proietti: un fuoriclasse, il suo sorriso un tatuaggio indelebile

Continue Reading

Teatro

Londra pronta a riaprire i teatri del West End

Fabio Iuliano

Published

on

I teatri del West End di Londra sono prossimi alla riapertura. Questo è quanto emerge a margine del discorso recente di Boris Johnson alla Camera dei Comuni, sono stati annunciati i dettagli per il futuro dei cinema del West End al termine del lockdown nazionale. Poiché Londra è stata collocata nel “livello due”, i teatri londinesi avranno il via libera alla riapertura.

Questo potrebbe permettere di riprendere la regolare programmazione per il mese di dicembre. Le riaperture dovranno essere subordinate al rispetto di nuove linee guida, inclusa una limitazione dell’affluenza del pubblico: massimo 1.000 persone e comunque in numero non superiore alla metà della capienza della sala. I maggiori teatri di Londra sono concentrati in particolar modo nel quartiere centrale del West End, dal quale prende il nome, per la capillare presenza di edifici teatrali e di attività culturali.

Ancor più specificatamente il termine viene adottato per indicare genericamente e complessivamente gli spettacoli messi in scena nella cosiddetta “Theatreland” di Londra, costituita per l’appunto dalla zona del West End. Insieme al Teatro di Broadway di New York, quello del West End rappresenta il più alto livello di teatro commerciale nel mondo di lingua inglese.

Icona di Verificata con community

Continue Reading

Teatro

Alla scoperta dell’ FMG, realtà teatrale indipendente

Il teatro si ferma ma il teatro non si ferma, questo è lo slogan e questo è il modus operandi

Redazione

Published

on

FMG è una produzione indipendente teatrale italiana fondata nel 2017 a Roma. Sin dall’anno della sua fondazione si è sempre distinta per la tipologia di spettacoli proposti al pubblico, tutti inediti ed autoprodotti. La trilogia de “La Rapina”, “La Fuga” e “Il Sequestro” oltre all’opera palindroma “Ossesso” vincitrice del primo premio del bando “In Platea” nel 2018. Nel corso degli anni FMG ha saputo creare un portfolio di spettacoli vario, che spaziano dalla commedia pulp alla commedia romantica, dal dramma all’opera didattica per il teatro ragazzi.

Proprio in quest’ultima categoria, in occasione del “Safer Internet Day” (11/02/2020, giornata mondiale contro il cyber bullismo), l’autore e regista Federico Maria Giansanti ha portato sul palco del Teatro India lo spettacolo “Silvia” (interpretato dallo stesso e dagli attori Gabriele Planamente e Flaure B.B. Kabore) in cui si narra di adolescenti che pagano le conseguenze delle proprie azioni o addirittura dell’incoscienza altrui.

A marzo 2020 il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria del covid 19 colpisce tutti e costringe inevitabilmente a correggere e modificare i propri piani per l’anno in corso. Corrono tre mesi di letture, scritture e ricerca per una produzione indipendente e con pochi fondi che decide di investire innovandosi anziché fermarsi ed attendere.

Si prepara quindi sin da subito il ritorno in scena realizzando il primo spettacolo in lingua inglese “Safe” (scritto e diretto da Federico Maria Giansanti, interpretato da Valeria Wandja) che viene registrato all’interno del Teatro Trastevere nel mese di giugno 2020 per poi essere selezionato al Fringe Festival di Salt Lake City (Utah, USA) dove, in agosto 2020, ottiene il riconoscimento di “Miglior Spettacolo” nella sua categoria e di “Premio del Pubblico”.

A ottobre 2020 il tanto atteso ritorno in scena con “Scelte Azzardate”, con Gabriele Planamente ed Elisa Cheli, che rafforza il sodalizio con il Teatro Trastevere in cui avrebbe dovuto debuttare “Safe” nel mese di Novembre ma che purtroppo la seconda ondata e i decreti hanno di nuovo fermato.

Il teatro si ferma ma il teatro non si ferma, questo è lo slogan e questo è il modus operandi.

Si cercano alternative e si cerca di sopravvivere: chi con il teatro in streaming chi con altri mezzi. “Safe” intanto viene selezionato per il Fringe Festival di Asheville (North Carolina, USA) e vince il premio di “Miglior Sceneggiatura” al Desenzano Film Festival. Nonostante questi avvenimenti storici ed epocali, si cerca il miglior modo per realizzare contenuti culturali di cui mai come oggi si necessita, che sia in Italia o fuori, che sia teatro o cinema piuttosto che streaming video o podcast.

Proprio in materia di diffusione audio, questa è l’ultima iniziativa di casa FMG: assieme a Davide Manfrevola (già attivo sui maggiori social con i suoi contenuti in lingua giapponese) parte il primo progetto podcast “Itaria He Hikitai” destinato al Giappone; una stagione in cui Davide Manfrevola (in arte per l’appunto Itaria He Ikitai) racconta la ricchezza di Roma nelle sue peculiarità in lingua giapponese sulle maggiori piattaforme di diffusione streaming audio (Spotify, Google Podcast, Spreaker, Deezer ecc.).

Il progetto “FMG Podcast” prevedrà anche l’arrivo di contenuti in italiano e altre lingue per raggiungere tutti coloro che avranno voglia di sapere di più sulla capitale, sull’Italia o semplicemente vogliano ascoltare un brano, un racconto, una poesia, una fiaba e chi più ne ha più ne metta. In conclusione, per la serie “Chi si Ferma è Perduto”, il consiglio è quindi di continuare a seguire questa piccola realtà o ancor di più iniziare a farlo supportando e divulgando i contenuti a disposizione dato che la meta è lontana ma la cosa più bella è il viaggio che porta ad essa.

Continue Reading

Teatro

L’ATIP rilancia la Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo: guardare al futuro

Redazione

Published

on

In una lettera inviata oggi a Dario Franceschini, ministro per il Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’ATIP – Associazione Teatri Italiani Privati esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti nel dialogo istituito da quattro mesi con il Ministero dei Beni Culturali: la firma del Decreto Ministeriale che istituisce un tavolo permanente per il settore spettacolo, al fine di adottare misure straordinarie di sostegno in seguito all’emergenza Coronavirus e lo stanziamento di 14 milioni di euro da destinare proprio ai Teatri Privati.

L’ATIP, presieduta da Massimo Romeo Piparo, fa parte delle associazioni e organizzazioni che con i propri rappresentanti parteciperanno al tavolo nella sezione per lo Spettacolo dal Vivo. “Auspicando che potranno essere messi da parte le singole istanze di categoria e alcuni personalismi d’altri tempi per scrivere una pagina nuova della Storia dello Spettacolo”, l’ATIP rinnova la disponibilità a dare il proprio contributo per favorire la ripresa del settore.

L’Associazione inoltre rilancia, non appena cadranno le disposizioni del Dpcm (esattamente un minuto dopo la mezzanotte), l’atteso appuntamento con la “Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo”, al quale continuano ad aderire teatri da tutta Italia: una maratona di 24 ore nei maggiori teatri privati italiani, da nord a Sud, che riapriranno in contemporanea per la prima volta dopo lo scorso marzo. Al centro della Giornata Nazionale incontri con Politica, Istituzioni, personalità del mondo della Cultura per un momento di condivisione, confronto e rilancio per tutti gli operatori dello spettacolo.

Continue Reading

In evidenza