Connect with us

Cinema

Road to Oscars 2021: Soul, non è mai tardi per vivere

Published

on

Cosa accende la scintilla che è dentro di noi? Come si delinea la personalità di un individuo? Sono le casualità della vita a tracciare le nostre strade o fa tutto parte di un disegno prestabilito? Per secoli, psicologi, filosofi e teologi hanno invano cercato il senso della vita. In poco più di 100 minuti, è il nuovo lungometraggio co-prodotto da Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures, Soul, che prova a rispondere ad alcuni dei più reconditi enigmi della natura umana.

E prova a farlo, senza dubbio, nel migliore dei modi: Miglior film d’animazione, Miglior colonna sonora originale e Miglior sonoro, sono le categorie in cui Soul, co-diretto da Pete Docter e Kemp Powers, gareggerà ai 93esimi Academy Awards il prossimo 25 aprile.

COSE DELL’ALTRO MONDO

Joe Gardner insegna part-time musica in una scuola media. Quando riceve dalla preside la notizia della sua assunzione a tempo indeterminato, Joe sembra tentennare. Non che sia scontento. Posto fisso, un’assicurazione sanitaria e l’allettante prospettiva di una serena pensione gli suggerirebbero di firmare il contratto. Esattamente tutto ciò che una persona possa desiderare. O sarebbe meglio dire: “potrebbe desiderare”. Perché Joe ha un sogno.

Lui vuole intraprendere una carriera da pianista jazz. Far volare le sue dita sul piano, isolarsi da tutto ciò che lo circonda e liberare la sua anima. E quando il Dorothea Williams Quartet gli propone un ingaggio, Joe è così entusiasta che corre per le strada, danza, esulta. È così fuori di sé che non si accorge di un tombino scoperto, proprio davanti a lui.

Leggi anche: È morto Amedeo Tommasi, pianista jazz che suonò con Morricone e Chat Baker

È all’improvviso che tutto diventa buio, silenzioso e l’anima di Joe, assieme a quella di tanti altri, si ritrova su di un tapis roulant verso l’Oltremondo. Ma come accadeva a Warren Beatty ne Il paradiso può attendere nel 1978, Joe non ci sta. Non è possibile che la sua vita finisca a un passo dalla realizzazione del suo sogno.

Allora fugge, scappando da quel luogo solo per finire nell’Antemondo, dando il via a una serie di equivoci e avventure che lo condurranno, attraverso un percorso di crescita interiore, a riempire la propria anima con la “scintilla” della vita.

IL JAZZ, L’ANIMA E LA VITA

Soul è anima, e il jazz è l’anima di Joe. È la scintilla che lo porta a riscoprire se stesso, calatosi abilmente nei panni di “mentore” per l’anima cinica e fastidiosa della coprotagonista “22”, e a raggiungere i propri sogni. Il jazz, quindi, ad accompagnare le avventure del primo protagonista afroamericano di casa Pixar. La musica nera per eccellenza e anima (ancora lei) di musicisti come Miles Davis, Charlie Parker, Thelonious Monk e quelli ritratti nei quadri di casa Gardner.

La musica è parte integrante del film. Lo è per tutte le opere Disney-Pixar, sia chiaro. Ma se a curare un comparto sonoro chiami artisti del calibro di Trent Reznor (personalità di spicco e frontman dei Nine Inch Nails) e Atticus Ross (uno dei più grandi produttori discografici britannici), quella statuetta d’oro non sembra più un miraggio. E se nella versione originale a doppiare i protagonisti sono Jamie Foxx e Tina Fey, in Italia, il delicato compito di dare voce ai due personaggi è affidato a Neri Marcorè e Paola Cortellesi.

Leggi anche: Green Book: la storia che ha ispirato il film vincitore di tre Premi Oscar

Non è la prima volta che gli sviluppatori americani si confrontano con tematiche filosofiche quali l’inconscio e l’aldilà. È successo con Inside Out e con Coco, prima di Soul. Stavolta, però, l’intenzione dei produttori era quella di alzare ancora di più l’asticella, dando vita a un’opera sognante e multisensoriale, in grado di portare tutto su un piano quasi metafisico.

Se ne Alla ricerca di Nemo , Monsters Inc. e Ratatouille, la Disney-Pixar viveva realtà fisiche come gli oceani, San Francisco e Parigi, in Soul ad essere esplorato è l’inconscio umano, con tutte le sue stratificazioni. Il lungometraggio di casa Pixar si misura con la morte e col jazz. Spinge i protagonisti a riconoscere, affrontare e superare i propri limiti, le proprie paure e le proprie insicurezze. “Tranquillo, un’anima qui non può essere schiacciata. Per quello c’è la vita sulla terra“.

Ha visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, gli piace l’odore dei maccaroni al mattino e la sera non va a letto presto. Pensa in fretta quindi parla in fretta, dal Daily Planet a The Walk of Fame, per un’offerta che non poteva rifiutare e la vita è una questione di riflessi. Ogni tanto dà la cera e toglie la cera ma nessuno può chiamarlo fifone. È un bravo ragazzo, beve Martini agitato, non mescolato e la vanità è decisamente il suo peccato preferito.

Cinema

Golden Globes poco inclusivi: le polemiche e la cancellazione della cerimonia per il 2022

Published

on

I Golden Globes sono in mezzo a un polverone, anzi a una tempesta tropicale, a causa delle rivelazioni venute alla luce nell’inchiesta del Los Angeles Times. La testata giornalistica americana ha evidenziato come l’organizzazione di stampa estera che presiede i premi, la Hollywood Foreign Press Association, abbia grossi problemi di inclusività. (Golden Globes 2021, ecco i vincitori. Emozione per il premio a Chadwick Boseman)

La polemica segue l’onda dei cambiamenti epocali che stanno avvenendo, con lotte e sacrifici, nella società statunitense e a cui Hollywood si sta contrapponendo, in alcune sue istituzioni, come retroguardia di diseguaglianze e disparità. All’interno dell’inchiesta viene fatto notare come nessuno dei membri della HPFA, negli ultimi vent’anni, sia stato di origine afroamericana e come l’ex presidente dell’organizzazione, Philip Berk, abbia definito in una delle sue mail il Black Lives Matter un “movimento di odio razzista”.

Altro tema scottante trattato nell’articolo è l’ombra che si allunga sulla possibilità della non totale imparzialità dei giudici nell’assegnamento dei premi: sembra infatti che alcune nominations e addirittura alcune vittorie, possano essere state frutto di “pressioni” da parte degli Studios. Come ha rivelato il LA Times, infatti, i membri dell’organizzazione sarebbero stati più volte influenzati con viaggi superlusso sui set per fare in modo che si avesse un “occhio di riguardo” per le pellicole.

Leggi anche: “A Quiet Place”, il film di John Krasinski dal 24 giugno al cinema

A seguito dell’articolo e delle conseguenti polemiche, la Hollywood Foreign Press ha annunciato un piano di riforme che prevedono, tra l’altro, l’aumento del 50% del numero dei propri membri entro il prossimo anno e mezzo e l’assunzione di consulenti per la diversità, oltre a restrizioni sui doni da parte degli Studi e sui pagamenti che i membri hanno ricevuto finora per far parte dei suoi comitati.

Questo piano di cambiamento non sembra però aver placato gli animi. Molte star, oltre ai vertici delle principali piattaforme (Netflix e Amazon), hanno giudicato inaccettabili i tempi (18 mesi) e i contenuti della riforma dell’associazione. I colossi dello streaming si sono tirati indietro chiedendo misure più significative sul fronte delle membership e delle regole etiche. Posizione sostenuta anche dalla NBC, emittente televisiva che trasmette la premiazione e che si è defilata dichiarando di non voler più trasmettere la cerimonia.

“Continuiamo a credere che la HPFA voglia intraprendere riforme significative. Ma cambiamenti di questa grandezza richiedono tempo e lavoro e pensiamo fermamente che l’associazione debba fare le cose per bene. Per questo non manderemo in onda i premi 2022 ma pensiamo di poterlo fare nel gennaio 2023”.

Leggi anche: Golden Globes: Nomadland è il miglior film drammatico

Questo significa per la HPFA perdere il principale sponsor, l’unico in grado di sostenere le spese organizzative dell’evento. L’organizzazione ha fatto finora affidamento sulla rete, che versava 60 milioni di dollari all’anno per assicurarsi i diritti di trasmissione. Nel 2018 aveva rinnovato il contratto con la Dick Clark Produtions per trasmettere lo show fino al 2026, per cui ora non è chiaro se questoverrà sospeso o se il network dovrà comunque pagare i 60 milioni programmati per il 2022, pur non trasmettendo la trasmissione.

Alla protesta si sono uniti anche molti attori dello Star Sistem americano, tra queste Scarlett Johansson, Mark Ruffalo e Tom Cruise, che con un gesto clamoroso ha restituito i tre premi ricevuti per le pellicole Jerry Maguire, Magnolia e Nato il quattro luglio.

La vera domanda, quella che resta sospesa è: come mai Hollywood ci ha messo così tanto a prendere posizione su un tema che è sempre stato il segreto peggio costruito dell’ambiente cinematografico, e che spesso è stato oggetto di discorsi di intrattenimento durante la ricezione dei premi? A quanto pare però, la conseguenza più influente rimane la perdita di “importanza” del premio dopo la pubblicazione del reportage sul Los Angeles Time, ad oggi la vittoria di un Golden Globe potrebbe non essere più simbolo di eccellenza e prestigio, avendo grosse conseguenze sugli incassi e la promozione delle pellicole. E questo potrebbe decretare la cancellazione definitiva dei premi.

Leggi anche: The Underground Railroad: per non dimenticare. Su Amazon Prime Video

Continue Reading

Cinema

In arrivo nelle sale “Morrison” di Federico Zampaglione: una storia di vita, amicizia e speranza

Published

on

Arriva nelle sale a partire dal 20 maggioMorrison, opera diretta da Federico Zampaglione e liberamente tratta dal suo romanzo Dove tutto è a metà, scritto insieme a Giacomo Gensini e pubblicato da Mondadori. Una storia di vita, amicizia e speranza, che mette a confronto due vite diverse ma legate dalla grande passione per la musica: Lodo, giovane e pieno di grandi sogni da dividere con la sua band, interpretato da Lorenzo Zurzolo (Baby, Sotto il sole di Riccione), e Libero, una ex rockstar in cerca del grande rilancio, interpretato da Giovanni Calcagno (Il primo Natale, Il traditore).

Nel cast anche Carlotta Antonelli (Bangla, Suburra – La serie) e Giglia Marra (Una serata speciale, Squadra antimafia – Palermo oggi), oltre all’amichevole partecipazione di Riccardo De Filippis (Giorni, Romanzo criminale) e la partecipazione di Adamo Dionisi (Suburra, The Shift). Morrison è una produzione Pegasus Entertainment e QMI in collaborazione con Vision DistributionSky Amazon Prime Video, prodotto da Ilaria Dello Iacono e Martha Capello e sarà distribuito a partire dal 20 maggio 2021 da Vision Distribution. Online è disponibile il trailer ufficiale.

Sinossi

Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato. Si esibisce con i MOB, una band indie, in un leggendario locale romano: il Morrison. Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca di ritrovare il successo ma finisce per chiudersi sempre di più in se stesso, trascurando la bella moglie Luna e vivendo isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi. Tra sogni, fallimenti, amicizia, amori tormentati e curiosi personaggi, il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.

Leggi anche: ““2119, la disfatta dei sapiens”: il mondo dispotico di Sabina Guzzanti

Continue Reading

Cinema

Infortunio per De Niro in Oklahoma, ma le riprese del film di Scorsese non si fermano

Infortunio per Robert De Niro mentre era impegnato in Oklahoma per il nuovo film di Martin Scorsese, il noir “Killers of the Flowers Moon”. L’incidente non è accaduto sul set o durante le riprese

Published

on

Infortunio per Robert De Niro mentre era impegnato in Oklahoma per il nuovo film di Martin Scorsese, il noir “Killers of the Flowers Moon”. L’incidente non è accaduto sul set o durante le riprese e l’attore è tornato a New York per farsi visitare. Nessun problema per le riprese, in quanto gran parte del lavoro dell’attore è stato già svolto e non ci sono appuntamenti per lui programmati prima di tre settimane.

Il film, come ricorda l’agenzia Ansa, è tratto dal bestseller di David Grann ed è ambientato nel 1920 in Oklahoma. Si rievoca la serie di oltre 60 fra omicidi e scomparse avvenuta tra il 1921 e il 1926 di nativi americani appartenenti alla Osage Nation, in una zona ricca per la presenza nel territorio del petrolio. Crimini noti anche come il regno del terrore di Osage. La storia ripercorre anche l’indagine intergovernativa sui fatti, cui prese parte l’Fbi.

Il film vede Leonardo Di Caprio nei panni di Ernest Burkhart, e Lily Gladstone nel ruolo di Mollie Burkhart, una donna di etnia Osage che si innamora di Ernest. Nel cast di anche Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, William Belleau, Jason Isbell, Louis Cancelmi, Scott Shepherd, Sturgill Simpson.

La sceneggiatura è scritta da Eric Roth e dallo stesso Scorsese.

Continue Reading

In evidenza