Riaprire subito cinema e teatri, test rapidi per favorire il ritorno del pubblico

UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) e FIA (International Federation of Actors) chiedono che si torni a pensare alla riapertura dei cinema e dei teatri come a una priorità assoluta.

C’è un silenzio assordante e alquanto sinistro. Stanchezza e rassegnazione, unite a stati di euforia da streaming, rischiano di far calare definitivamente il sipario sulle sale. Che se ne senta l’urgenza, che si avverta la ferita.

“Noi la sentiamo. Alle proposte già avanzate nelle sedi istituzionali per una più rapida ed equa ripartenza, UNITA e FIA aggiungono ora una proposta spettacolo covid free“.

MyZona

Da settembre, all’aeroporto di Fiumicino, ha preso il via la sperimentazione ‘Covid Free’ su due voli Roma-Milano, ormai estesa anche alla tratta Roma-New York. Trasmissioni televisive riempiono regolarmente gli studi con figuranti in platea. UNITA e FIA propongono di applicare lo stesso protocollo a tutto lo spettacolo. Teatro e Cinema possono riaprire, con civico senso di responsabilità sanitaria e a full capacity .

Leggi anche: Musei, teatri e cinema restano chiusi almeno sino al 15 gennaio

Come funziona? Al botteghino operatori sanitari effettueranno i test rapidi con risultato immediato (tampone salivare – esito in 3 minuti). Così come sugli aerei e negli studi televisivi, si potrà entrare a teatro e al cinema solo se negativi al tampone rapido.

In caso di esito positivo al tampone, invece, scatteranno i protocolli sanitari previsti. Potranno evitare di sottoporsi al test le persone che presenteranno la certificazione di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l’evento (con risultato negativo).

Unita e Fia invitano un teatro, un cinema, una Regione, un Comune, a lanciare con noi il progetto pilota. Il segnale politico sarebbe innovativo e inequivocabile. Il messaggio ai cittadini sarebbe chiaro: “Vuoi fare un tampone? Vai al cinema o a teatro!”.

Leggi anche. È morto John le Carré, grande esponente della letteratura thriller

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli