• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Arte

IX Premio Fondazione Vaf: la mostra e l’omaggio a Baratella

Redazione Posted On 5 Marzo 2023
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Dopo la tappa tedesca (Kiel, Stadtgalerie, 11 marzo – 22 maggio 2022), il IX Premio Fondazione Vaf arriva a Ferrara. Dal 5 marzo al 4 giugno le sale al piano nobile del Castello Estense ospitano questo prestigioso appuntamento, istituito dall’omonima fondazione tedesca per sostenere l’arte contemporanea italiana e dare impulso allo scambio culturale tra Italia e Germania.

Leggi anche: “Cinematographer’s Brunch”: la seconda edizione dell’evento sarà a Roma

Il premio Vaf nasce nel 2003 allo scopo di promuovere, in particolare, il potenziale artistico e creativo degli artisti under 40. Nel corso degli anni l’organizzazione del concorso ha vantato numerose collaborazioni con sedi espositive di rilievo, nazionali e tedesche, come il Mart di Rovereto, il Museo della Permanente di Milano, il Macro Testaccio di Roma, il Museo civico di Palazzo della Penna di
Perugia, l’Institut Mathildenhöhe di Darmstadt, la Künstlerhaus di Graz e la Stadtgalerie di Kiel.  

In mostra nove protagonisti della scena contemporanea: Luca Azzurro, Renata e Cristina Cosi, Silvia Inselvini, collettivo KEM, L’orMa, Enrico Minguzzi, Sebastiano Raimondo, Dario Tironi, Valeria Vaccaro.
Il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Vaf è stato L’orMa (Lorenzo Mariani) per la reinterpretazione dei materiali della scultura con intenti di ironica leggerezza; a Valeria Vaccaro è stato conferito il secondo premio per la capacità di metamorfosi dei materiali plastici; a Enrico Minguzzi è stato assegnato il terzo riconoscimento per la ricerca sulla trama pittorica e segnica della composizione. Una menzione speciale è stata riconosciuta al collettivo KEM per la promettente ricerca improntata nell’ambito dell’arte dei nuovi media.

Leggi anche: La grazia di Lucio Battisti

Oltre alle creazioni dei nove artisti sono esposte alcune opere di Paolo Baratella, nato a Bologna nel 1935 e da sempre legato a Ferrara, scomparso il 3 marzo all’età di 87 anni, a cui è stato conferito un premio alla carriera.

Per Ferrara la mostra costituisce una straordinaria occasione per proiettarsi al centro delle dinamiche artistiche attuali attraverso le opere di talentuosi artisti italiani. La riflessione proposta dall’organizzazione del Premio Fondazione Vaf cerca di osservare con estrema attenzione i temi del contemporaneo concentrandosi non solo sui generi più tradizionali della pittura e della scultura, ma
anche sulla fotografia e sui nuovi media quali installazioni e video arte.

Leggi anche: “Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye”: la mostra stellare a Palazzo Strozzi

La mostra è accompagnata da un catalogo in edizione bilingue italiano-inglese edito da Manfredi Edizioni.

(In copertina una delle opere del vincitore del Premio Fondazione Vaf: L’orMa)

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
“Un pittore in viaggio”: i Musei Reali di Torino accolgono le opere di Orazio Gentileschi
6 Novembre 2025
L’Antico Egitto rinasce a Roma: 130 capolavori illuminano le Scuderie del Quirinale
30 Ottobre 2025
“I tre grandi di Spagna”: Picasso, Dalí e Miró conquistano la Fabbrica del Vapore a Milano
23 Ottobre 2025
Giannini, il giorno della stella sulla Walk of Fame: "Devo tutto a Lina"
Read Next

Giannini, il giorno della stella sulla Walk of Fame: "Devo tutto a Lina"

  • Popular Posts

    • 1
      Torna ‘Il Commissario Ricciardi’: le anticipazioni della terza stagione
    • 2
      A Ken Loach laurea ad honorem in Scienze Filosofiche all’università di Bologna
    • 3
      “Made in Heaven”: trent’anni dopo. L'epitaffio di Freddie Mercury nell'ultimo album dei Queen

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search