Anno nuovo, abitudini vecchie: su Mediaset torna la maratona di Harry Potter

Harry Potter torna sul piccolo schermo. Oggi, 6 gennaio, il primo capitolo della saga creata dalla Rowling, “Harry Potter e la pietra filosofale”, andrà in onda su Italia1 alle 21:20.

Gli ultimi due mesi hanno visto il maghetto più famoso del mondo al centro di numerosi eventi e discussioni. Dai festeggiamenti per il ventennale dell’uscita del primo film, con epicentro a Leicester Square a Londra, passando per la reunion del cast andata in onda su Sky e NOW il primo gennaio.

MyZona

La stessa scrittrice, dopo le accuse di transfobia, è accusata ora di antisemitismo. Le sue idee socio-politiche hanno però generato una shitstorm nei suoi confronti con attacchi anche alle sue opere. Dichiarazioni di guerre e sabotaggi, in particolare per l’evento che a dicembre, sempre per festeggiarne i 20 anni, riportò nelle sale cinematografiche il film di Harry Potter diretto da Chris Columbus.

Leggi anche ““J.K. Rowling antisemita”: nuova polemica sulla scrittrice inglese”

Nonostante ciò il mondo di Hogwarts resiste spavaldamente in cima alle classifiche di apprezzamento e vendite di tutto ciò che gli è legato.

E proprio per questo, mentre lo spettro di nuove restrizioni si avvicina, la maratona degli 8 film risulta essere un appuntamento imperdibile. Sui social infatti sono stati in milioni a chiederne la messa in onda. E tra i tanti motivi c’era proprio il ricordo del lockdown, durante il quale la trasmissione di queste pellicole riuscì in qualche modo a lenire dolore e noia.

Il primo appuntamento è dunque questa sera sul canale Mediaset. Ma il mago cresciuto a Privet Drive n.4 terrà compagnia ai fans per quasi due mesi. Queste infatti le altre date previste dal palinsesto di Italia1:

  • Harry Potter e la camera dei segreti (giovedì 13 gennaio 2022)
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (giovedì 20 gennaio 2022)
  • Harry Potter e il calice di fuoco (giovedì 27 gennaio 2022)
  • Harry Potter e l’Ordine della fenice (giovedì 3 febbraio 2022)
  • Harry Potter e il principe Mezzosangue (giovedì 10 febbraio 2022)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – parte 1 (giovedì 17 febbraio 2022)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (giovedì 24 febbraio 2022)

Chi invece non avrà possibilità di sedersi sul divano in queste sere, l’intera saga sarà disponibile in streaming sulla piattaforma MediasetPlay. Per chi invece non riuscirà ad aspettare una settimana tra un film e l’altro, dal 1° dicembre 2021, Amazon Prime Video ha messo a disposizione tutti i capitoli nel proprio pacchetto.

Da leggere anche

Federico Rapini
Nato a Roma grazie alle notti magiche di Italia 90, si laurea in Lettere con indirizzo storico all’Università di Roma “Tor Vergata”. Cresciuto tra la passione per la Roma ed i libri di Harry Potter punta ad una nuova laurea in Filologia. Ancora deve capire se essere un Grifondoro o il nuovo Totti

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli