Harry Potter, dopo 20 anni torna in sala: a dicembre nei cinema italiani

A 20 anni dall’uscita al cinema del primo capitolo, “Harry Potter e la pietra filosofale”, il maghetto più famoso del mondo torna al cinema.

Dal 9 al 12 dicembre in tutti i cinema italiani sarà riproposta la pellicola diretta da Chris Columbus che in Italia uscì il 6 dicembre del 2001.

MyZona

Il primo film della saga legata ai libri della Rowling esordì sul grande schermo il 16 novembre di 20 anni fa in Canada, in Irlanda, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Lo stesso giorn,o proprio negli Usa, incassò ben 32,3 battendo il record precedentemente detenuto da “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma“.

L’anteprima, invece, ebbe luogo il 4 novembre a Londra, a Leicester Square, con il cinema decorato in stile Hogwarts. Nella stessa piazza quest’anno, proprio per il ventennale, sono state installate 9 bacchette di oltre 4 metri.

Leggi anche “Harry Potter, per i 20 anni Londra accende le bacchette”

A distanza di 4 anni dalla pubblicazione del primo libro, il primo film di Harry Potter segnò un punto fondamentale per il destino del mondo ideato dalla scrittrice inglese.

Il pubblico e i fans aumentarono esponenzialmente. Le vendite dei libri e del merchandising cominciarono a lievitare. Videogiochi, siti internet, pagine social e gruppi a esso dedicati. L’universo potteriano, partendo da Privet Drive n.4, passando per Diagon Alley e arrivando alla scuola di magia di Hogwarts ha conquistato milioni di persone. Di ogni generazione.

E se nel libro la professoressa McGranitt disse “su di lui si scriveranno volumi, tutti i bambini del mondo conosceranno il suo nome”, tale profezia sembra essersi avverata.

Per i 20 anni dall’uscita della trasposizione cinematografica di “Harry Potter e la pietra filosofale” i festeggiamenti saranno in grande. Non solo, dunque, la riproposizione del film al cinema che seguirà quella del 16 novembre su Sky Cinema Family. Per gli appassionati di di collezionismo saranno disponibili le dolls di Spin Master, il castello e gli altri puzzle 3D di Ravensburger, i magici playset di Lego e la linea di Art & Crafts e di Puzzle di Clementoni.

Leggi anche “Quella strana somiglianza tra il Portogallo e il mondo fantastico di Harry Potter (fotogallery)”

E ancora “Harry Potter Hogwarts Express“, già disponibile in pre-ordine su Amazon e dvd-store.it. Un’edizione da collezione che riproduce l’Hogwarts Express e contiene, nella sua carrozza passeggeri, 25 dischi, con 8 film in 4K Ultra HD e Blu-ray, contenuti speciali in Blu-ray e il bonus disc “Magical movie mode”. Come se non bastasse sarà aggiunta anche la replica del biglietto treno della scuola, un booklet con immagini, note di produzione. Il booklet per questa celebrazione conterrà inoltre 7 card dei personaggi, 7 concept cards e il mini-poster del primo capitolo cinematografico.

Infine a breve sarà disponibile “Pictionary Air Harry Potter” di Mattel. Muovendo per aria la penna, rappresentante la bacchetta di Harry Potter, il disegno comparirà sullo schermo.

I 20 anni del maghetto creato dalla Rowling saranno un evento unico. E magico.

Da leggere anche

Federico Rapini
Nato a Roma grazie alle notti magiche di Italia 90, si laurea in Lettere con indirizzo storico all’Università di Roma “Tor Vergata”. Cresciuto tra la passione per la Roma ed i libri di Harry Potter punta ad una nuova laurea in Filologia. Ancora deve capire se essere un Grifondoro o il nuovo Totti

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli