Dollface: su Disney+ va in onda l’ultimo episodio. Sinossi e considerazioni in attesa della seconda stagione

L’ultimo episodio di Dollface è stato caricato su Star (Disney+) venerdì scorso (7 maggio) e ora molti si chiedono se le avventura di Jules e le sue amiche avranno un proseguo.

Per chi ancora non l’avesse vista, Dollface è una serie statunitense, creata da Jordan Weiss e prodotta, oltre che dalla protagonista Kat Dennings (Two Broke Girls e Wanda Vision), anche da personalità come Margot Robbie (Suicide Squad, The Wolf of Wall Street) e Nicole King, e trasmessa negli Stati Uniti dal 15 novembre 2019 su Hulu.

Arrivata in Italia grazie a Disney+, presente nel variegato catalogo di Star, Dollface è stata la novità più estrosa a debuttare, il 5 marzo 2021, sulla piattaforma. Rivolta ad un pubblico Young Adult, la storia segue le vicende di Jules (Kat Dennings), una ragazza che viene lasciata dal suo storico fidanzato e ritrova le amiche perse tempo prima, che l’accompagneranno durante un surreale percorso di riabilitazione per tornare a vivere nel mondo dei single.

Leggi anche: “David di Donatello: Elio Germano è il miglior attore protagonista

La serie parte dal presupposto che le persone si dividano in due categorie: quelle indipendenti e quelle che si annullano al di fuori del rapporto con il partner. Situazione in cui si è ritrovata proprio la nostra protagonista, che ha messo al centro della sua vita il fidanzato Jeremy per ben 5 anni, accantonando amiche, interessi e soprattutto la sua indipendenza. Abbandonata senza preavviso, Jules viene immediatamente inserita, da un personaggio a dir poco bizzarro, in un percorso di riabilitazione sentimentale. La prima cosa che le viene fatta notare è che non gli è rimasta neanche un’amica, elemento fondamentale per poter ritrovare se stessa.

Cosi ci ritroviamo a seguire Jules nei suoi maldestri tentativi di riconquistare la fiducia delle sue due migliori amiche, Madison (interpretata da Brenda Song, stellina Disney, protagonista di serie come Zack e Cody al Grand Hotel) e Stella (la Shay Mitchell di Pretty Little Liars), mollate anni prima senza una vera spiegazione. La nostra “bambolina”, nomignolo sopportato per anni da Jules durante la relazione e da cui prende spunto il titolo, inizia cosi una nuova fase della sua vita da single trentenne, riscoprendo il girl power che caratterizza la sorellanza tra donne. Intorno a loro troviamo personaggi eccentrici e non, come Celeste (Malin Akerman), capo dell’azienda di prodotti benessere dove lavora Jules come web designer, e Colin (Goran Visnjic), compagno più grande di Madison.

Leggi anche: “Sophia Loren è la miglior attrice ai David di Donatello

Accanto a questo già notevole cast troviamo una folla di guest star, in cui spiccano le memorabili apparizioni di Macaulay Culkin, compagno di Brenda Song e appena diventato padre del loro bambino nato ad aprile, che interpreta un potenziale serial killer e Margot Robbie, che oltre a produrre lo show, appare in un episodio dove interpreta una spassosa santona figlia dei fiori.

Dollface è una serie surreale e divertente, adatta a tutti coloro che vogliono passare mezz’ora di ilarità e leggerezza, pur non tralasciando tematiche importati come integrazione sociale, amicizia e superficialità, il tutto condito da una buona dose di cinismo e località “instagrammabili”. Grazie al successo dei primi dieci episodi la serie è stata rinnovata da Hulu per una seconda stagione nel gennaio 2020. Non è però ancora iniziata la produzione a causa della pandemia di covid-19, che ha fermato la lavorazione a causa delle sfide logistiche che comporta.

«Il Covid ovviamente ha avuto un impatto sulla riprese, ma la seconda stagione è ancora in progetto» ha dichiarato Kat Dennings a TVLine, aggiungendo: «Ovviamente, nella situazione immediata è molto difficile girare qualsiasi cosa. Perciò, quando sarà sicuro, ci metteremo senz’altro al lavoro».

È quindi difficile che vedremo la nuova stagione prima del 2022, sempre che le riprese siano avviate entro quest’anno. Sicuramente la storia continuerà a raccontare le avventure di Jules, Madison e Stella, portandoci a scoprire quali avventure aspettano le nostre protagoniste ora che ognuna di loro ha intrapreso questo percorso di crescita personale.

Dollface è disponibile con i dieci episodi della prima stagione su Disney+ nel catalogo Star.

Articolo precedenteTeatro Valdoca presenta “ENIGMA. Requiem per Pinocchio” con una prima nazionale
Articolo successivoIn arrivo “Cinema”, il nuovo singolo di Samuel con Francesca Michielin
Sono Federica, ho 33 anni e ho frequentato il Dams di Torino con indirizzo cinema. Da sempre appassionata di libri, fumetti, film e serie tv, sono cresciuta disegnando e scrivendo storie fin da quando ero piccola. Non appena ci sarà la possibilità non vedo l'ora di poter tornare a visitare il salone del libro e il Lucca Comics, appuntamenti da sempre segnati nella mia agenda.