Dollface: su Disney+ va in onda l’ultimo episodio. Sinossi e considerazioni in attesa della seconda stagione

L’ultimo episodio di Dollface è stato caricato su Star (Disney+) venerdì scorso (7 maggio) e ora molti si chiedono se le avventura di Jules e le sue amiche avranno un proseguo.

Per chi ancora non l’avesse vista, Dollface è una serie statunitense, creata da Jordan Weiss e prodotta, oltre che dalla protagonista Kat Dennings (Two Broke Girls e Wanda Vision), anche da personalità come Margot Robbie (Suicide Squad, The Wolf of Wall Street) e Nicole King, e trasmessa negli Stati Uniti dal 15 novembre 2019 su Hulu.

MyZona

Arrivata in Italia grazie a Disney+, presente nel variegato catalogo di Star, Dollface è stata la novità più estrosa a debuttare, il 5 marzo 2021, sulla piattaforma. Rivolta ad un pubblico Young Adult, la storia segue le vicende di Jules (Kat Dennings), una ragazza che viene lasciata dal suo storico fidanzato e ritrova le amiche perse tempo prima, che l’accompagneranno durante un surreale percorso di riabilitazione per tornare a vivere nel mondo dei single.

Leggi anche: “David di Donatello: Elio Germano è il miglior attore protagonista

La serie parte dal presupposto che le persone si dividano in due categorie: quelle indipendenti e quelle che si annullano al di fuori del rapporto con il partner. Situazione in cui si è ritrovata proprio la nostra protagonista, che ha messo al centro della sua vita il fidanzato Jeremy per ben 5 anni, accantonando amiche, interessi e soprattutto la sua indipendenza. Abbandonata senza preavviso, Jules viene immediatamente inserita, da un personaggio a dir poco bizzarro, in un percorso di riabilitazione sentimentale. La prima cosa che le viene fatta notare è che non gli è rimasta neanche un’amica, elemento fondamentale per poter ritrovare se stessa.

Cosi ci ritroviamo a seguire Jules nei suoi maldestri tentativi di riconquistare la fiducia delle sue due migliori amiche, Madison (interpretata da Brenda Song, stellina Disney, protagonista di serie come Zack e Cody al Grand Hotel) e Stella (la Shay Mitchell di Pretty Little Liars), mollate anni prima senza una vera spiegazione. La nostra “bambolina”, nomignolo sopportato per anni da Jules durante la relazione e da cui prende spunto il titolo, inizia cosi una nuova fase della sua vita da single trentenne, riscoprendo il girl power che caratterizza la sorellanza tra donne. Intorno a loro troviamo personaggi eccentrici e non, come Celeste (Malin Akerman), capo dell’azienda di prodotti benessere dove lavora Jules come web designer, e Colin (Goran Visnjic), compagno più grande di Madison.

Leggi anche: “Sophia Loren è la miglior attrice ai David di Donatello

Accanto a questo già notevole cast troviamo una folla di guest star, in cui spiccano le memorabili apparizioni di Macaulay Culkin, compagno di Brenda Song e appena diventato padre del loro bambino nato ad aprile, che interpreta un potenziale serial killer e Margot Robbie, che oltre a produrre lo show, appare in un episodio dove interpreta una spassosa santona figlia dei fiori.

Dollface è una serie surreale e divertente, adatta a tutti coloro che vogliono passare mezz’ora di ilarità e leggerezza, pur non tralasciando tematiche importati come integrazione sociale, amicizia e superficialità, il tutto condito da una buona dose di cinismo e località “instagrammabili”. Grazie al successo dei primi dieci episodi la serie è stata rinnovata da Hulu per una seconda stagione nel gennaio 2020. Non è però ancora iniziata la produzione a causa della pandemia di covid-19, che ha fermato la lavorazione a causa delle sfide logistiche che comporta.

«Il Covid ovviamente ha avuto un impatto sulla riprese, ma la seconda stagione è ancora in progetto» ha dichiarato Kat Dennings a TVLine, aggiungendo: «Ovviamente, nella situazione immediata è molto difficile girare qualsiasi cosa. Perciò, quando sarà sicuro, ci metteremo senz’altro al lavoro».

È quindi difficile che vedremo la nuova stagione prima del 2022, sempre che le riprese siano avviate entro quest’anno. Sicuramente la storia continuerà a raccontare le avventure di Jules, Madison e Stella, portandoci a scoprire quali avventure aspettano le nostre protagoniste ora che ognuna di loro ha intrapreso questo percorso di crescita personale.

Dollface è disponibile con i dieci episodi della prima stagione su Disney+ nel catalogo Star.

Da leggere anche

Federica Prato
Sono Federica, ho 33 anni e ho frequentato il Dams di Torino con indirizzo cinema. Da sempre appassionata di libri, fumetti, film e serie tv, sono cresciuta disegnando e scrivendo storie fin da quando ero piccola. Non appena ci sarà la possibilità non vedo l'ora di poter tornare a visitare il salone del libro e il Lucca Comics, appuntamenti da sempre segnati nella mia agenda.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli