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Cinema

Tutti i vincitori degli Emmy 2020

Alberto Mutignani

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Si è chiusa la 72esima edizione degli Emmy Awards, la più prestigiosa premiazione per il mondo della televisione – e dello streaming, ormai. A trionfare come miglior serie drammatica è stata “Succession”, targata HBO e distribuita in Italia da Sky. Interpretata da Brian Cox e Jeremy Strong, che ha vinto anche il premio come miglior attore, “Succession” segue le vicissitudini di Logan Roy, proprietario di una grande azienda di intrattenimento mediatico, e della sua famiglia.

Trionfo anche per “Watchmen”: la miniserie targata HBO (in Italia in onda su Sky Atlantic) vince nella sua categoria e porta a casa il primo prestigioso premio per il fumetto, nato dalla mente di Alan Moore. Regina King, tra i protagonisti della miniserie, ha ritirato il premio come miglior attrice indossando una maglietta in onore del “Black Lives Matter”, la campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto l’America la scorsa estate, ricordando Breonna Taylor, simbolo delle violenze della polizia statunitense.

Zendaya Coleman, protagonista di “Euphoria”, sbaraglia le avversarie – nomi del calibro di Jennifer Aniston e Olivia Colman – e vince il premio di migliore attrice in una serie drammatica, segnando probabilmente il più grande colpo di scena di questa edizione. Piccolo omaggio per Ruth Bader Ginsburg, la giudice di corte suprema morta la scorsa settimana dopo una lunga battaglia contro il cancro: “Una campionessa instancabile per l’eguaglianza e la giustizia che aveva definito la sua legacy come uno sforzo per migliorare la vita per persone meno fortunate di lei” ha ricordato il conduttore Jimmy Kimmel. 

Di seguito, i candidati di ogni categoria e i rispettivi vincitori: 

MIGLIOR SERIE DRAMMATICA

Better Call Saul 

The Crown 

The Handmaid’s Tale 

Killing Eve 

The Mandalorian 

Ozark 

Stranger Things 

Succession 

MIGLIOR SERIE COMEDY

Curb your Enthusiasm 

Dead to Me 

The Good Place 

Insecure 

The Kominsky Method 

The Marvelous Mrs. Maisel 

Schitt’s Creek 

What we do in the Shadows 

MIGLIOR MINISERIE

Little Fires Everywhere

Mrs. America 

Unbelievable 

Unorthodox 

Watchmen

MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA

Jason Bateman – Ozark 

Sterling K. Brown – This is us 

Steve Carell – The Morning Show 

Brian Cox – Succession 

Billy Porter – Pose 

Jeremy Strong – Succession 

MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE DRAMMATICA

Jennifer Aniston – The Morning Show Olivia Colman – The Crown 

Jodie Comer – Killing Eve 

Laura Linney – Ozark 

Sandra Oh – Killing Eve 

Zendaya – Euphoria 

MIGLIOR ATTORE DI UNA SERIE COMEDY

Anthony Anderson – Black-ish 

Don Cheadle – Black Monday 

Ted Danson – The Good Place 

Michael Douglas – The Kominsky Method

Eugene Levy – Schitt’s Creek 

MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE COMEDY

Christina Applegate – Dead to me 

Rachel Brosnahan – The Marvelous Mrs. Maisel Linda Cardellini – Dead to me 

Catherine O’Hara – Schitt’s Creek 

Issa Rae – Insecure 

Tracee Ellis Ross – Black-ish 

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMA

Giancarlo Esposito – Better Call Saul Nicholas Braun – Succession 

Kieran Culkin – Succession 

Matthew MacFadyen – Succession

Bradley Whitford – The Handmaid’s Tale

Billy Crudup – The Morning Show 

Mark Duplass – The Morning Show 

Jeffrey Wright – Westworld 

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMA

Laura Dern – Big Little Lies 

Meryl Streep – Big Little Lies 

Fiona Shaw – Killing Eve 

Julia Garner – Ozark 

Sarah Snook – Succession 

Helena Bonham Carter – The Crown 

Samira Wiley – The Handmaid’s Tale 

Thandie Newton – Westworld 

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMEDY

Andre Braugher – Brooklyn Nine-Nine 

Mahershala Alì – Ramy 

Kenan Thompson – Saturday Night Live

Daniel Levy – Schitt’s Creek 

William Jackson Harper – The Good Place Alan Arkin – The Kominsky Method 

Sterling K. Brown – The Marvelous Mrs. Maisel Tony Shalhoub – The Marvelous Mrs. Maisel 

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMEDY

Betty Gilpin – GLOW 

Yvonne Orji – Insecure 

Kate McKinnon – Saturday Night Live 

Cecily Strong – Saturday Night Live 

Annie Murphy – Schitt’s Creek 

D’Arcy Carden – The Good Place 

Alex Borstein – The Marvelous Mrs. Maisel Marin Hinkle – The Marvelous Mrs. Maisel 

MIGLIOR ATTORE IN UNA MINISERIE O FILM TV

Jeremy Irons – Watchmen 

Hugh Jackman – Bad Education 

Paul Mescal – Normal People 

Jeremy Pope – Hollywood 

Mark Ruffalo – I know this Much is True

MIGLIOR ATTRICE IN UNA MINISERIE O FILM TV 

Cate Blanchett – Mrs. America 

Shira Haas – Unorthodox 

Regina King – Watchmen 

Octavia Spencer – Self Made 

Kerry Washington – Little Fires Everywhere 

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM TV

Dylan McDermott – Hollywood 

Jim Parsons – Hollywood 

Tituss Burgess – Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy vs. The Reverend Louis Gossett Jr. – Watchmen 

Yahya Abdul-Mateen II – Watchmen 

Jovan Adepo – Watchmen 

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA PER UNA MINISERIE O FILM TV

Holland Taylor – Hollywood 

Uzo Aduba – Mrs. America 

Margo Martindale – Mrs. America 

Tracey Ullman – Mrs. America 

Toni Collette – Unbelievable 

Jean Smart – Watchmen 

MIGLIOR REGIA PER UNA SERIE DRAMA

Lesli Linka Glatter – Homeland (episodio “Prisoners of War”) 

Alik Sakharov – Ozark (episodio “Fire Pink”) 

Ben Semanoff – Ozark (episodio “Su casa es mi casa”) 

Andrij Parekh – Succession (episodio “Hunting”) 

Mark Mylod – Succession (episodio “This is not for tears”) 

Benjamin Caron – The Crown (episodio “Aberfan”) 

Jessica Hobbs – The Crown (episodio “Cri de coeur”) 

Mimi Leder – The Morning Show (episodio “The Interview”) 

MIGLIOR REGIA PER UNA SERIE COMMEDY

Gail Mancuso – Modern Family (episodio “Finale Part 2”) 

Ramy Youssef – Ramy (episodio “Miakhalifa.mov”) 

Andrew Cividino e Daniel Levy – Schitt’s Creek (episodio “Happy Ending”) Matt Shakman – The Great (episodio “The Great (Pilot)”) 

Amy Sherman-Palladino – The Marvelous Mrs. Maisel (episodio “It’s comedy or cabbage”) Daniel Palladino – The Marvelous Mrs. Maisel (episodio “Marvelous Radio”) James Burrows – Will & Grace (episodio “We Love Lucy”)

MIGLIOR REGIA PER UNA MINISERIE O FILM TV

Lynn Shelton – Little Fires Everywhere (episodio “Find a way”) 

Lenny Abrahamson – Normal People (episodio “Episode 5”) 

Maria Schrader – Unorthodox 

Nicole Kassell – Watchmen (episodio “It’s summer and we’running out of ice”) Steph Green – Watchmen (episodio “Little fear of lightning”) 

Stephen Williams – Watchmen (episodio “This Extraordinary Being”) 

MIGLIOR SCENEGIATURA PER UNA SERIE DRAMA

Thomas Schnauz – Better Call Saul (episodio “Bad Choice Road”) 

Gordon Smith – Better Call Saul (episodio “Bagman”) 

Miki Johnson – Ozark (episodio “Fire Pink”) 

Chris Mundy – Ozark (episodio “All in”) 

John Shiban – Ozark (episodio “Boss Fight”) 

Jesse Armstrong – Succession (episodio “This is not for tears”) 

Peter Morgan – The Crown (episodio “Aberfan”) 

MIGLIOR SCENEGGIATURA PER UNA MINISERIE COMMEDY

Daniel Levy – Schitt’s Creek (episodio “Happy Ending”) 

David West Read – Schitt’s Creek (episodio “The Presidential Suite”) 

Michael Schur – The Good Place (episodio “Whenever you’re ready”) Tony McNamara – The Great (episodio “The Great”) 

Sam Johnson e Chris Marcil – What we do in the Shadows (episodio “Collaboration”) Paul Simms – What we do in the Shadows (episodio “Ghosts”) 

Stefani Robinson – What we do in the Shadows (episodio “On the run”) 

MIGLIOR SCENEGGIATURA PER UNA MINISERIE TV

Tanya Barfield – Mrs. America (episodio “Shirley”) 

Sally Rooney e Alice Birch – Normal People (episodio “Episode 3”) 

Susannah Grant, Michael Chabon e Ayelet Waldman – Unbelievable (episodio “Episodio 1”) Anna Winger – Unorthodox (episodio “Part 1”) 

Damon Lindelof e Cord Jefferson – Watchmen (episodio “This Extraordinary Being”) 

MIGLIOR TALK SHOW

“Daily Show With Trevor Noah” (Comedy Central) 

“Full Frontal With Samantha Bee” (TBS) 

“Jimmy Kimmel Live” (ABC)

Last Week Tonight With John Oliver” (HBO)

“Late Show With Stephen Colbert” (CBS) 

MIGLIOR FILM TV

American Son 

Bad Education 

Dolly Parton’s Heartstrings: These Old Bones El Camino: A Breaking Bad Movie 

Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy vs. The Reverend

 

Pescarese, classe 1998. Unico laureando in lettere a non aver ancora scritto la propria autobiografia. Interessi: le cose frivole, le chiacchiere a vuoto, gli scrittori comodi, il cinema popolare, i videogiochi. In un'altra vita è stato un discreto detective privato.

Cinema

Addio a Sean Connery, addio Mr Bond

Fabio Iuliano

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Addio a Sean Connery: l’attore scozzese aveva 90 anni. La sua carriera di attore ha attraversato decenni e i suoi numerosi premi includevano un Oscar, due premi Bafta e tre Golden Globe. La notizia è stata divulgata dalla stampa britannica. L’attore era meglio conosciuto per la sua interpretazione di James Bond, essendo il primo a portare il ruolo sul grande schermo e apparendo in sette dei thriller di spionaggio.

Connesery, nel 2002 divenne “Sir”, nominato direttamente dalla Regina Elisabetta II. Nonostante per tutti sia stato il più grande interprete dell’agente segreto per eccellenza, il premio Oscar come Miglior attore non protagonista lo portò a casa con “The Untouchables”, capolavoro di Brian Di Palma del 1987. Vestiva i panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone. Con “Il nome della rosa”, pellicola liberamente ispirata allo srritto di Umberto Eco, vinse invece il premio Bafta.

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Cinema

His House, la perdita d’identità nel nuovo horror Netflix

La recensione del nuovo horror Netflix, un viaggio dall’Africa dilaniata alla Londra periferica, e ritorno.

Alberto Mutignani

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Se esiste ancora un cinema di genere, che non voglia lagnarsi con le speculazioni autoriali di qualche regista dalle manie di grandezza, è giusto osservare che ogni deriva di genere, e ogni declinazione dello stesso genere, sono ormai permeati quasi del tutto da una ricerca smaniosa di critica ai costumi e alla società. Fuori da questa recinzione c’è qualcosa di vagamente distante, e dobbiamo rivolgerci al cinema afroamericano, non come presa di posizione politica, ma perché negli ultimi anni è facile constatare come i pochi risultati interessanti nel cinema dell’orrore siano arrivati da lì.

Il cinema di Jordan Peele, piaccia o meno, ha prodotto finora due risultati da tenere in considerazione, ossia un esordio straordinario (Get Out) e una seconda opera finemente scritta e con picchi umoristici degni di un ispirato Wes Craven, soprattutto quando si cerca di affrontare il tema razziale con ironia e un gusto pop che a volte scivola nel meta-cinematografico.

Un altro figlio di questa nuova corrente è l’esordio alla regia di Remi Weekes, afroamericano che approda su Netflix proprio oggi, con l’horror “His House”. Cadendo a pennello per Halloween, è il film adatto per una serata ‘da brivido’. Ma di cosa parla? Una famiglia del Sudan – Wunmi Mosaku e Sope Dirisu – affronta il viaggio della speranza con un barcone, in Europa, fino a Londra dove troveranno una squallida sistemazione, in attesa del permesso di soggiorno.

Nel viaggio, però, perdono la figlia durante una tempesta in mare, e il trauma di questo abbandono sarà la miccia che farà esplodere lentamente il film, nella sua ora e mezza di durata. Dentro l’abitazione, un incubo che si dipana lentamente come una goccia cinese, fino a far dubitare i due protagonisti della loro stessa sanità mentale. Fuori, l’impossibilità dell’integrazione tra bianchi diffidenti e una comunità nera ormai integrata nel sistema inglese, e in cui è impossibile ritrovare le radici dell’Africa abbandonata – con orrore, ma che rimane pur sempre la vera casa della giovane coppia.

Impossibile aspirare alla pace, che ci si trovi per strada o in casa, di notte o di giorno: questo è il primo elemento di novità, nella pellicola di Remi Weekes. Una tortura che macina angoscia ininterrottamente, che vive dei traumi della guerra lasciata alle spalle, delle tribù sanguinarie che si combattono in Sudan, di un lutto incolmabile e dello spaesamento di due giovani senza patria. Ma ci sono anche le regole ferree da rispettare, pena l’espatrio.

E allora che fare? Accettare il decorso di una casa lugubre che si scompone, che perde pezzi e dietro la tappezzeria fresca mostra gli squarci del muro, come le ferite – sentimentali e fisiche – dei due protagonisti, e affrontare, quando arriverà il momento, il passato che corre verso la loro direzione.

Tra i colori freddi della Londra periferica e quelli caldi, accoglienti della nuova dimora, il film cambia pelle e si rinnova ogni mezz’ora: una prima parte nostalgica, lineare, dove aleggia una volontà quasi documentaristica – raccontare con sincerità il viaggio fisico e burocratico di un migrante; una seconda parte più stimolante, che mette carne al fuoco e alterna qualche cliché noto da “casa infestata” insieme ad alcune trovate sinceramente d’effetto, rendendo giustizia alle atmosfere tetre della prima sezione e racchiudendo tutto in una dinamica intima, famigliare, in cui l’incursione metafisica arriva placida e subdola come nella “Casa di foglie” di Mark Danielewski; una terza parte, infine, in cui l’intreccio si stravolge, la realtà si unisce al ricordo e poi all’immaginazione.

Quando si torna nel presente, dopo una breve epopea nelle menti dei protagonisti, il film prende una piega inaspettata, che da spettatore mi ha sinceramente spiazzato, in negativo. L’andamento lento e riflessivo, quasi un vedo-non vedo senza volontà di spaventare davvero, ma soltanto di raccontare una storia di angoscia e dispersione, lascia il posto a una soluzione pacchiana, noiosa e visivamente discutibile.

E negli istanti finali, la sensazione di un cerchio che si chiude, riportando tutto dov’era iniziato un’ora e mezza prima. Ma i protagonisti sono cresciuti, e l’eredità perduta, quel vuoto incolmabile che prima si riempiva di orrore, si evolve e diventa un lascito prezioso: la propria identità.  

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Cinema

Non è tutto horror ciò che luccica: The death of Dick Long

Prodotto dalla A24 del più celebre Midsommar, The Death of Dick Long è del 2019 e difficilmente verrà distribuito in Italia

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Articolo di Davide Predosin

Vista l’occasione, ovvero questo speciale di Halloween di The Walk of Fame, avrei voluto soffermarmi su alcuni horror contemporanei che non mi sono affatto piaciuti e che vengono spesso portati in palmo di mano da molti cultori del genere.

Sarei stato tentato di sollevare alcune polemiche su una certa maniera seriosa e furbetta usata ultimamente per cercare di terrorizzare il pubblico, ma forse il problema è mio: sono io a non aver più voglia di spaventarmi gratuitamente come in una specie di circo di turpitudini disturbanti. Se devo infatti assistere a pratiche rituali perverse e pseudo-sataniste voglio che ci sia sufficiente gusto per il grottesco come in Rosemary’s Baby o in Wicker-man del ’73.

Oppure mi piacerebbe che si riprendesse una certa tradizione horror prettamente anni ’80, (Sam Raimi, Carpenter, Joe Dante, Cronemberg) che si riconosceva come cinema di intrattenimento ma non disdegnava, dietro il divertimento, di essere anche specchio critico della società dell’epoca; cosa che mi sembra sia riuscito a fare ultimamente Jordan Peel in Get Out- Scappa e anche in Us o Jennifer Kent in Babadook.

C’è ancora una buona dose di senso dell’umorismo in questi film, cosa che mi sembra mancare in altri blasonati giovani registi di oggi che hanno sicuramente elaborato uno stile registico elegante e personale; hanno un gusto fotografico che cattura esteticamente lo spettatore ma, a mio parere, nascondono in questo modo la pochezza e convenzionalità dei loro soggetti.  D’altronde non penso di essere nemmeno un esperto del genere e può essere che mi sfugga qualcosa, quindi ho deciso di suggerire un film che non è nemmeno un horror ma che, devo dire, a suo modo un po’ di paura la fa. 

Prodotto dalla A24 del più celebre Midsommar, The Death of Dick Long è del 2019 e difficilmente verrà distribuito in Italia

Per quanto divertente, quantomeno per chi ama grottesco, black humor, ma soprattutto cringe comedy (letteralmente commedia imbarazzante), The death of Dick Long mette in scena una situazione così inimmaginabile e border-line che sfido qualsiasi distributore italiano a rischiare di farne un’edizione italiana. Se mai succedesse, ovviamente, non dovrebbe essere un’edizione  doppiata: si tratta di un film ambientato in Alabama i cui protagonisti sono degli autentici bifolchi rednecks, nati e cresciuti in una provincia dove, per noia, si finisce per fare qualsiasi cosa e dove, soprattutto, si parla come nei libri di Erskine Caldwell.

Nonostante difetti, imperfezioni e sbavature The Death of Dick Long rimane uno dei film indipendenti più spassosi e originali visti quest’anno durante il lockdown

Sarà che  ho sempre più bisogno di sviluppi drammatici plausibili, anche e soprattutto quando scaturiscono da premesse improbabili, e sono sempre più insofferente davanti ai trastulli cinematografici  di autori che non sanno cosa raccontare e, in questo caso, il soggetto e il suo sviluppo sono umanamente e narrativamente molto intriganti.

Il regista del film è Daniel Scheinert, uno dei due Daniels autori di Swiss Army Man, un’altra dark comedy in cui, nonostante elementi macabri, paradossali e, volendo, a tratti,  irresistibilmente triviali, è in grado di raccontare, attraverso una relazione psicotica tra un naufrago e un cadavere, temi come alienazione, disagio e solitudine; cose che andrebbero affrontate nelle scuole e invece sono spesso rappresentate meglio in film minori che difficilmente potrebbero  essere inseriti in programmi di istruzione ministeriali.

Di certo un insegnante non potrebbe far vedere The Death of Dick Long ai propri studenti; benché si tratti di un film piuttosto intelligente,  con ottimi dialoghi e attori in grado di interpretare in maniera convincente l’impaccio, l’imbarazzo, la goffaggine irresponsabile di due amici che, dopo una notte di baldoria, cercano di nascondere qualcosa di difficilmente perdonabile.

Il film si sviluppa in maniera ellittica e per un po’ brancoliamo nel buio assieme a una ufficiale di polizia, degna erede della più celebre investigatrice di Fargo dei fratelli Cohen.

Forse il riferimento più prossimo al film di Daniel Scheinert, se non fosse che qui viene estremizzata l’inadeguatezza e la stupidità di quelli che in Dick Long  più che criminali, sono autentiche incarnazioni della banalità del male della provincia; o, se vogliamo, di patetica, candida e insulsa idiozia.

Nel film, la famiglia e la comunità in genere, è rappresentata come un fragilissimo organismo in cui vicini e  coniugi non sanno quasi nulla l’uno dell’altro; un marito è rimasto un adolescente così irresponsabile e sprovveduto da attraversare tragedia e ridicolo rimanendone quasi indenne, ovvero uscendone comicamente come ne è entrato: un bifolco come tanti a cui possiamo riconoscere al massimo un autentico affetto per la figlia ma che ci fa rabbrividire, e ridere, quando tenta di riavvicinarsi alla moglie; vera vittima, martire ed eroina… se di eroi e martiri nel film si può parlare.

Non posso anticipare nient’altro, e mi dispiace perché muoio dalla voglia di spifferare qualcosa ma rovinerei un’autentica chicca del cinema indipendente americano contemporaneo. Ripeterò solo che dopo una festa due amici  portano un terzo amico gravemente ferito all’ospedale ma, per paura di confessare cosa hanno fatto, lo abbandonano sanguinante e moribondo davanti al pronto soccorso e, ovviamente, questo non vivrà abbastanza per poter raccontare la propria versione dei fatti. 

Un film di serie B, vista la spesa contenuta e le scarse pretese e possibilità di botteghino.

Una piccola, pregevole produzione che sa far funzionare perfettamente il meccanismo cosa succederebbe se ed è in grado di suscitare nello spettatore una buona dose di suspense imbarazzata; paragonabile a livello adrenalinico alla suspense orrorifica; basate entrambe sulla stesso contraddittorio meccanismo psicologico o tacita invocazione: oh mio dio non voglio vedere cosa sta per succedere/devo vedere cosa sta per succedere.

Un thriller per finta, uno scabroso noir con risvolti comici,  che, come Swiss Army man sa far stare in piedi un soggetto sulla carta irrealizzabile ed è in grado di bilanciare con humour una storia tragica a cui non possiamo assistere senza ridere e rabbrividire.

Come diceva Tommaso Landolfi “non si fa letteratura con la letteratura” e così non necessariamente si fa horror con l’horror e the Death of Dick Long è un degno esempio di come si possa ingenerare orrore senza necessariamente ricorrere a entità paranormali o a psicopatici assassini ma limitandosi a visitare una piccola cittadina dell’Alabama dove la gente si diverte come può.

Mi limito quindi a suggerire questo film minore, che ci mette davanti a una circostanza socialmente spaventosa, forse metafora più o meno scoperta di quanta sofferenza possa procurare la perversione del desiderio represso, in una società bigotta, moralista e ipocrita

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