Teatro Maria Caniglia di Sulmona, da 88 anni riferimento per la città d’arte (Video)

“Viaggio nel Teatro” è il nuovo format di The Walk of Fame Magazine. Aneddoti, curiosità e suggestioni ci accompagneranno all’interno dei teatri italiani, veri custodi di alcune tra le più antiche e nobili espressioni dell’arte umana.

Un piccolo gioiello nel centro storico della città di Sulmona. Così si presenta il Teatro Comunale “Maria Caniglia”, tra i teatri storici più grandi d’Abruzzo, protagonista del primo appuntamento di “Viaggio nel Teatro”.

MyZona

Inaugurato nel maggio del 1933, il Teatro Caniglia, all’epoca “Littorio”, fu costruito all’interno dell’orto dell’ex convento di Santa Caterina a seguito della forte esigenza della cittadinanza di detenere un proprio spazio culturale in cui dare voce all’arte in tutte le sue forme.

Con un palcoscenico tra i più grandi della regione e una balaustra in grado di accogliere oltre 50 componenti di un’orchestra, il teatro, dedicato alla soprano Maria Caniglia, ricalca l’assetto delle strutture ottocentesche, con un corpo d’ingresso, uno centrale e uno posteriore. La sala centrale, oltre ai vestiboli e i corridoi, ospita platea e palchi che danno lustro al teatro attraverso la seta damascata delle sedute, i piccoli lampadari in cristallo di Boemia e le decorazioni neoclassiche.

Leggi anche: Spazio Rimediato: Max Paiella segna la riapertura del teatro aquilano

Da 88 anni il Teatro Caniglia è sempre stato protagonista di stagioni e manifestazioni importanti che hanno visto la partecipazione di alcuni dei più grandi attori italiani, da Gigi Proietti a Luca De Filippo a Vittorio Gassman fino ad arrivare a Petrolini. Ad aggiungersi alla schiera di nomi che hanno calcato il palco sulmontino, il prossimo 12 giugno anche Gabriele Lavia con “Le leggi della gravità”, un’anteprima nazionale che segnerà la riapertura del Teatro al pubblico dopo le lunghe chiusure dovute alla pandemia.

Da leggere anche

Antonella Valente
Laureata in Giurisprudenza e Giornalista Pubblicista dal 2018, ama il teatro, il cinema, l'arte e la musica. Appassionata di recitazione, si diletta a salire su un palco di tanto in tanto. In altre sedi, anche Avvocato.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli