#RomaFF16: la preapertura ricorda Gigi Proietti con “Io sono Babbo Natale”

Roma – Sarà il film scritto e diretto da Edoardo Falcone ad aprire la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 14 al 24 ottobre prossimi. L’annuncio arriva a poche ore dall’uscita del trailer e dalla conferenza di presentazione della manifestazione capitolina. Io sono Babbo Natale: ecco il titolo dell’ultimo film interpretato da Gigi Proietti insieme a Marco Giallini.

Una commedia per tutta la famiglia, delicata e che ruota attorno ai valori dell’amicizia e degli affetti. Perfetta per il periodo natalizio. Si inaugura quindi il filone autunnale del cinema italiano, con un annuncio carico di commozione, come sottolineano le parole dello stesso regista.

MyZona

Ho scritto il film pensando a Gigi Proietti e Marco Giallini, perché nessuno come loro poteva rendere al meglio due caratteri così diversi, ma allo stesso tempo così pieni di umanità. Oggi Gigi se ne è andato. Il dolore è ancora vivo. Anche se uomini come lui difficilmente ci lasceranno mai. Incontrarlo è stata una fortuna. Dirigerlo un onore. Parole che potrebbero sembrare retoriche, ma che acquistano ben altro valore alla luce di quello che era questa persona. E che è ancora, per tutti noi. Poter lavorare con lui è stato un grande “dono”. Forse Babbo Natale esiste davvero. Chissà”.

Leggi anche: Festival del Cinema di Roma: prime mondiali e tributi

Il film ripropone quindi la coppia Giallini-Proietti, già collaudata nel 2011 con Tutti al mare, commedia diretta da Matteo Cerami e ispirata a Casotto di Sergio Citti del 1977. Prodotto da Lucky Red e Rai Cinema con 3 Marys, l’opera di Edoardo Falcone sarà distribuita da Lucky Red e farà il suo esordio nelle sale italiane a partire dal 3 novembre.

Di seguito riportiamo la sinossi del film.

Ettore (Marco Giallini) ex galeotto dalla vita turbolenta e sgangherata. Ha scontato 5 anni di carcere per una rapina commessa con dei complici si cui non ha mai rivelato i nomi. Alle spalle ha una relazione finita male con Laura, da cui ha avuto una figlia che non ha mai potuto conoscere. Non ha grandi alternative se non quella di continuare a fare il rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola (Gigi Proietti), un amabile signore che non ha niente di valore che si possa rubare. In compenso ha una bizzarra rivelazione da fare ad Ettore: dichiara infatti di essere Babbo Natale. Ettore è decisamente scettico: Nicola sarà davvero chi dice di essere?”.

A un anno dalla scomparsa di Gigi Proietti, la proiezione di preapertura della Festa del Cinema di Roma, si terrà il 13 ottobre alle ore 21:00, presso la Sala Petrassi. Ingresso a inviti.

SCHEDA TECNICA:

Data di uscita: 03 Novembre 2021

Genere: Commedia

Anno: 2021

Regia: Edoardo Falcone

Sceneggiatura: Edoardo Falcone

Fotografia: Maurizio Calvesi

Montaggio: Luciana Pandolfelli

Musiche: Michele Braga

Paese: Italia

Durata: 95 min.

Interpreti: Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi, Simone colombari, Daniele Pecci, Alice Adamu, Lorenzo Gioielli, Fabrizio Giannini, Giorgia Salari, Massimo Vanni, Lucia Batassa, Gianni Franco, Stefano Scandaletti

Produzione: Lucky Red e Rai Cinema con 3 Marys

Distribuzione: Lucky Red

Photo credit by Screenshot from YouTube

Da leggere anche

.
.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli