Porcupine Tree: dopo 12 anni tornano con il nuovo Closure/Continuation

A distanza di 12 anni da “The Incident”, i Porcupine Tree annunciano a sorpresa il loro ritorno con Closure/Continuation. Il nuovo album di inediti uscirà oggi, 24 giugno 2022, per Music For Nations/Sony Music.

Una sorpresa inaspettata che i Porcupine Tree annunciano in occasione dell’uscita di “Harridan”, primo singolo estratto.

Il brano è un energico viaggio di otto minuti che reintroduce perfettamente al suono distintivo della band.

L’album “Closure/Continuation” arriva dopo oltre un decennio di lavoro, è composto da 7 brani, ed è disponibile in versione cs standarddoppio viniledoppio vinile colorato e in formato musicassetta bianca, quest’ultima in edizione limitata.

Leggi anche: “Freddie Mercury: the final act”, gli ultimi giorni di vita del leader dei Queen

Sarà inoltre possibile acquistare una versione deluxe dell’album, pubblicata in formato “Crystal Clear Vinyl”, un vinile “cristallo” che, secondo gli audiofili, valorizza maggiormente la resa sonora, contenente tre 45 giri con tutte le tracce della versione standard + 2 bonus tracks. Infine, sarà disponibile anche una versione “Deluxe cd & Bluray” che include il cd standard + un secondo cd con 3 bonus tracks, versioni strumentali e versioni stereo ad alta risoluzione 96/24, 5.1 / Dolby Atmos, il tutto arricchito da un esclusivo art book.

“Harridan e alcune delle nuove canzoni sono state composte poco dopo l’uscita di “The Incident”.

Erano salvate su un file del computer dal nome PT2012, in seguito ribattezzato PT2015, PT2018 e così via.

“In alcuni momenti ci siamo quasi dimenticati di quelle canzoni, e in altri, invece, ci tormentava il pensiero di finirle per capire dove ci avrebbero portato. Ascoltando i pezzi finiti, è parso subito chiaro che questo progetto non somigliava a nessuno dei lavori che ognuno di noi ha realizzato al di fuori della band: il DNA del suono ha fatto subito intendere che queste canzoni stavano pian piano creando innegabilmente e inconfondibilmente, un disco dei Porcupine Tree. E in “Harridan” si sente tutto quel DNA”.

Leggi anche: Ray Gelato, intervista al padrino dello swing

I Porcupine Tree torneranno live, per la prima volta dal 2010, in Europa e nel Regno Unito a partire da ottobre 2022 con il tour di presentazione del nuovo disco, arrivando anche in Italia con un’unica data, il 24 ottobre 2022, al Mediolanum Forum di Milano (Assago). Il tour proseguirà in America e in Canada.

Tour 2022

21 ottobre – GERMANIA, Berlino, Max Schmelinghalle

23 ottobre – AUSTRIA, Vienna, Gasometer

24 ottobre – ITALIA, Milano, Forum

27 ottobre – SVEZIA – Stoccolma, Globe

28 ottobre – DANIMARCA – Copenhagen, Falkoner Theatre

30 ottobre – POLONIA – Katowice, Spodek Hall

2 novembre – FRANCIA, Parigi, Zenith

4 novembre – GERMANIA, Stoccarda, Porsche Arena

6 novembre – GERMANIA, Oberhausen, KP Arena

7 novembre – OLANDA, Amsterdam, Ziggodome

9 novembre – SVIZZERA, Zurigo, Halle 622

11 novembre – REGNO UNITO, Londra, Wembley Arena

Articolo precedenteRoma a teatro: gli spettacoli in scena fino al 7 novembre
Articolo successivoSi è spento il germanista Luigi Reitani
Fondatore e direttore responsabile del magazine The Walk Of Fame. Nato e cresciuto in Abruzzo, è diventato giornalista pubblicista dopo aver completato gli studi in Giurisprudenza. Appassionato di musica, cinema e teatro, avrebbe sempre voluto essere il Will Smith di Indipendence Day o, tutt'al più, Aragorn de "Il Signore degli Anelli". Vola basso.