• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Cinema

“Poor Things”: il nuovo film di Lanthimos è una rivisitazione di “Frankenstein”

Malaika Sanguanini Posted On 11 Giugno 2021
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Senza dubbio “Poor Things”, il nuovo film del sovversivo regista greco Yorgos Lanthimos (Dogtooth, Il sacrificio del cervo sacro) è uno dei più attesi. Dopo “La Favorita” (2018), candidato a numerosi premi Oscar, Lanthimos si è cimentato in questo nuovo progetto basato sull’omonimo romanzo di Alasdair Gray, pubblicato nel 1992.

Leggi anche: “Quando il cinema incontra il calcio: i 5 film da vedere”

Il libro è una rivisitazione del “Frankenstein” (1818) di Mary Shelley e il Los Angeles Times, all’epoca, recensì in questo modo il romanzo di Gray: «Probabilmente uno stravagante, forse un genio, sicuramente una voce originale e indipendente, Alasdair Gray ha l’aspetto di un William Blake degli ultimi giorni, con la sua stravagante creazione di miti, la sua forte coscienza sociale, la sua visione liberatrice della sessualità e i suoi lampi di indignazione temperati con arguzia tagliente».

“Poor Things” è, dunque, basato su una vera e propria reinterpretazione postmoderna e allegorica, in chiave femminile di “Frankenstein”. La protagonista sarà interpretata dal premio Oscar Emma Stone con cui il regista ha già lavorato nella sua pellicola precedente. Emma Stone sarà Bella Baxter, una donna che per sfuggire alle sevizie del marito violento tenta di uccidersi ma sopravvive. Un particolare scienziato sostituirà il cervello di Bella con quello del bambino che porta in grembo.

Una storia così disturbante per forza nelle mani del regista greco poteva finire. D’altronde quanto Lanthimos sia abile a trattare e ad analizzare in maniera particolare e originale i più vasti temi, come amore e famiglia, ribaltandoli completamente è ben noto.

Per quanto riguarda il cast maschile sembra confermata la presenza di Mark Ruffalo (Il caso Spotlight, Cattive acque), mentre si vocifera della partecipazione di Ramy Youssef (Ramy) e di Willem Dafoe (Platoon, The Lighthouse). Niente di certo ancora. La sceneggiatura è affidata a Tony McNamara, già co-sceneggiatore de “La Favorita” e le riprese dovrebbero cominciare in autunno 2021.

Leggi anche: ““The Pale Blue Eye”: Harry Melling sarà Edgar Allan Poe”

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
Radiohead, due ore ipnotiche sotto il prisma luminoso dell’Unipol [Live report 14/11]
15 Novembre 2025
Tra noir e romanticismo: al Museo della Permanente di Milano ottanta opere di Jack Vettriano
13 Novembre 2025
“Un pittore in viaggio”: i Musei Reali di Torino accolgono le opere di Orazio Gentileschi
6 Novembre 2025
Francesco De Gregori in live: aggiunte nuove date al tour estivo 2021
Read Next

Francesco De Gregori in live: aggiunte nuove date al tour estivo 2021

  • Popular Posts

    • 1
      Melania Giglio sul palco del Teatro dei Marsi con "Sogno di una notte di mezza estate"
    • 2
      "Depravazione (A proposito della neve bagnata)": nuovo appuntamento col Teatro Off di Avezzano
    • 3
      "La vostra presenza è un pericolo per le vostre vite": ventisette voci palestinesi nel libro di Samar Yazbek

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search