Pioggia di cancellazioni per le emittenti americane: cosa accade nell’universo delle serie tv

Maggio è da sempre mese di bilanci per il mondo televisivo statunitense, anche per le serie tv. In questo periodo si decidono gli show che verranno confermati per la stagione autunnale e quelli che, invece, vedranno la fine del loro ciclo. Quest’anno risulta particolarmente decisivo per molti dei network principali in campo seriale, parliamo dei canali CBS, ABC, NBC e THE CW che stanno prendendo decisioni a dir poco drastiche riguardo il loro palinsesto futuro.

Ecco tutte le serie tv rinnovate e cancellate ad oggi:

MyZona

CBS

In casa CBS sono due le cancellazioni più inaspettate, quella di BULL, che volge al termine dopo 6 stagioni e quella di MAGNUM P.I., cancellata dopo 4 stagioni. Sono invece state rinnovate BLU BLOODS, per la 13° stagione e la novità di quest’anno CSI VEGAS, che avrà quindi una seconda stagione. Continua anche il ciclo di FBI e dei suoi due spin-off, FBI INTERNATIONAL e FBI MOST WANTED, rinnovate rispettivamente per la 5°, 2° e 4° stagione. Stessa sorte per l’universo NCIS, che vede confermate anche NCIS HAWAII e NCIS LOS ANGELES. Per ultime, hanno avuto l’approvazione del network S.W.A.T e YOUNG SHELDON che torneranno entrambe con la stagione 6.

Per quanto riguarda SEAL TEAM, altro prodotto molto apprezzato dal pubblico, avrà una sesta stagione, ma sarà spostato su PARAMOUNT +, nuovo servizio di intrattenimento streaming che in Italia sarà disponibile prossimamente nel palinsesto SKY.

ABC

in casa Disney non sono avvenuti molti cambiamenti, le serie sono state quasi tutte confermate, tranne PROMISED LAND e QUEENS, entrambe bloccate dopo un solo ciclo di episodi. Vedremmo quindi tornare I personaggi più amati delle produzioni ABC, a partire dai medical drama GREY’S ANATOMY e GOOD DOCTOR, fino ad arrivare a THE GOLDBERGS e STATION 19.

Sono state rinnovate BIG SKY e MILLION LITTLE THINGS.

NBC

Stessa sorte per quasi tutti gli show di casa NBC. Le uniche cancellazioni sono arrivate proprio nella giornata del 12 maggio e riguardano MR. MAYOR e ORDINARY JOE, stoppate dopo la seconda e la prima stagione.

Torna il mondo ONE CHIACAGO, dove CHICAGO FIRE, CHICAGO MED e CHICAGO P.D. raggiungono l’11°, l’8° e la 10° stagione, così anche LAW AND ORDER e tutti i suoi spin-off. Da segnalare il rinnovo di NEW AMSTERDAM e THE BLACKLIST, rimasti in forse fino all’ultimo minuto. Salutano il pubblico THIS IS US e MANIFEST, con gli ultimi episodi già annunciati da tempo.

Leggi anche: All’Arena di Verona l’ultimo concerto europeo in carriera per i 2Cellos: “sarà dirompente”

THE CW

Arriviamo ora alla situazione più complicata, sembra infatti che CW sarà presto venduta e questo ha portato ad una vera e propria rivoluzione all’interno del network, lasciando gli spettatori ammutoliti per le numerose cancellazioni avvenute negli ultimi giorni. Ecco la lunga lista delle serie che non torneranno:

  • 4400: cancellata dopo 1 sola stagione
  • Charmed: il reboot di Streghe non avrà una quinta stagione
  • Roswell, New Messico: anche Roswell terminerà dopo la 4° stagione, che andrà in onda questa estate
  • Batwoman: cancellata dopo la 3° stagione
  • Dynasty: cancellata, nonostante le proteste dei fan, dopo la stagione 5
  • Legents of tomorrow: cancellata dopo 7 stagioni
  • Legacies: cancellata dopo 4 stagioni, conclude definitivamente il ciclo iniziato da The Vampire Diaries.

 Le serie tv rinnovate sono:

  • The Flash: uno dei pochi sopravvissuti dell’Arrowverse
  • Riverdale: nonostante le grosse perplessità del pubblico, CW ha deciso di rinnovarlo per una 7° stagione
  • Nancy Drew: rinnovata per la stagione 4
  • Superman & Lois: rinnovata per una 3° stagione
  • Walker: rinnovata per una 3° stagione

Molti sono i dubbi sulla veridicità di questo stravolgimento, anche perché, nonostante la rete lo giustifichi con questa possibile vendita, sono stati ordinati i pilot di 3 nuovi prodotti: GOTHAM KNIGHTS, seguito del fortunato lungometraggio BATMAN, uscito da poco nelle sale. WALKER: INDIPENDENCE, spin-off  di WALKER, con protagonista Jared Padalecki e THE WINCHESTER, prequel dell’amatissima SUPERNATURAL.

Leggi anche: Record per la Marilyn di Andy Warhol: battuta all’asta per 195 milioni di dollari

Articolo precedenteAll’Arena di Verona l’ultimo concerto europeo in carriera per i 2Cellos: “sarà dirompente”
Articolo successivoPost Malone pubblica “Cooped Up”, singolo che anticipa il nuovo album
Sono Federica, ho 33 anni e ho frequentato il Dams di Torino con indirizzo cinema. Da sempre appassionata di libri, fumetti, film e serie tv, sono cresciuta disegnando e scrivendo storie fin da quando ero piccola. Non appena ci sarà la possibilità non vedo l'ora di poter tornare a visitare il salone del libro e il Lucca Comics, appuntamenti da sempre segnati nella mia agenda.