“Il Canto della Sirena”: intimità e suggestioni d’altri tempi nel nuovo singolo di Manuela Galasso

E’ uscito da pochi giorni “Il Canto della Sirena”, nuovo singolo di Manuela Galasso, musicista livornese che ha fatto della musica indipendente la sua bandiera.

Dopo anni di esperienze in generi più duri come l’hard rock, poi contaminati da influenze cantautoriali e testi italiani che hanno portato Manuela Galasso a riconoscimenti importanti, la chitarrista e autrice labronica matura la sua esperienza in campo musicale e narrativo con “Il Canto della Sirena”, singolo che ci introduce ad una virata dell’artista verso sperimentazioni musicali e ricerche sonore più intime e d’atmosfera.

MyZona

Come di consuetudine, Manuela Galasso si è avvalsa di collaboratori che hanno interpretato il testo e assemblato le parti musicali, entrambi scritti ed ideati da Manuela e che hanno visto impegnati Sara “Rossina” Tommasini alla voce  e Fausto Marrucci alla produzione.

Con alle spalle un background musicale proveniente dalla scena hard rock/heavy metal toscana, sonorità fondamentali nella crescita artistica, Manuela Galasso ha evoluto il proprio stile verso lidi contrapposti. Lunga l’esperienza che le ha consentito di affinare anche altre tecniche chitarristiche e di sviluppare capacità narrative di stile cantautoriale.

Tra le collaborazioni: “nel 2000 nasce la raccolta “Evils Spheres”, nel 2004 l’EP “Bad Situations”, nel 2011 creo l’album “Tempismi Imperfetti” con la band Missteryke e distribuito  dalla VideoRadio, nel 2013 registro l’EP “Frammento Docile” da cui fu estratto e distribuito dalla Protosound il singolo “Regina del Niente” e nel 2016 pubblico un album “The Best Bad Situations” distribuito digitalmente in tutto il mondo”, ci svela Galasso che prosegue citando altre esperienze fondamentali:

“Nel 2017, oltre ad ottime recensioni ottenute in Italia e all’estero, con il testo della canzone “Io non tornerò” sono tra i vincitori del Premio Letterario Nazionale “Forse un mattino” e il testo della canzone “Mallory” rientra tra i primi 15 del concorso “Va in scena lo scrittore” del Fuis (Federazione Italiana Scrittori e Registro Europeo Musicisti). Nel 2018 rientro tra i primi 5 migliori “Autori di testi di canzoni” su 800 autori, della classifica della Federazione Italiana Scrittori grazie al testo della canzone “Regina del Niente” “

Foto: Elisa Heusch

Video – “Il Canto della Sirena

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli