Let it Be, compie 50 anni il brano leggendario dei Beatles

Compie 50 anni una delle canzoni più famose del secolo scorso: il 6 marzo del 1970 i Beatles pubblicano Let it Be, l’ultimo singolo uscito prima dello scioglimento ufficiale della band. La canzone fu composta da Paul McCartney durante le session del “White Album”. Paul raccontò di essersi ispirato a un sogno nel quale la madre Mary, morta di cancro quando lui aveva solo 14 anni, gli consigliava di non preoccuparsi, di “lasciar correre” e che tutto sarebbe andato bene.

Let it Be è uno dei brani più soggetti a cover della storia della musica. Due delle versioni uscirono addirittura prima del singolo vero e proprio e furono incise da Joe CockerAretha Franklin. Nel corso dei decenni successivi, si cimentarono nella riproposizione della canzone artisti del calibro di Ray Charles, Gladys Knight, Leo Sayer e Nick Cave, oltre a Mina. Nel 2004, il brano è stato inserito dalla rivista Rolling Stone al ventesimo posto tra i migliori di tutti i tempi.

Articolo precedenteEmergenza Coronavirus, a Bari è ressa per il firmacopie di Gabbani
Articolo successivoCoronavirus: l’appello di Piero Angela e dell’Ordine dei Giornalisti , lottiamo contro la paura
Giornalista e docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e la testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale, il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”, l’anno successivo "Lithium 48", entrambi per "Aurora edizioni".