Le mani sui bauli e gli striscioni al Globe Theatre: “Siamo fermi da 419 giorni”

T-shirt, striscioni, maxischermi a scandire tempi e modi della mobilitazione. Mani sui bauli per chiedere attenzione su un settore, quello dello spettacolo, che in un oltre anno (419 giorni per la precisione) non ha praticamente mai assistito a una parvenza di ripartenza con conseguenze pesantissime. I bauli, oltre un migliaio a riempire progressivamente la parte destra di piazza del Popolo, lasciando nell’emisfero opposto un sistema di trasnenne in grado di far fluire e defluire passanti e curiosi, al fine di evitare incidenti e affollamenti.

Il secondo appuntamento di “Bauli In Piazza – We Make Events Italia” segue quello di Milano, davanti al Duomo. Roma ha accolto organizzatori e addetti ai lavori ritrovando il suo fascino di inizio primavera. Quella luce unica e ogni volta inaspettata che ti spinge a camminare a caso tra i vicoli verso via del corso, Lungotevere Flaminio o su per le scalinate che conducono al Pincio, uno dei punti panoramici per eccellenza.

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GUARDA: La diretta della mobilitazione dei Bauli

L’aria si fa leggermente più fresca, un po’ per l’esposizione, un po’ per la fitta vegetazione di Villa Borghese. Ma proprio lì, in mezzo al parco, c’è un punto dove l’atmosfera è insolitamente calda. Gli occupanti del Silvano Toti Globe Theatre hanno deciso di aprire al pubblico l’area antistante, attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione che non rinunciano alla goliardia. Tutto in sicurezza, in ogni caso, anche grazie a un sistema di tracciamento iniziale con registrazione e rilevamento temperatura.

“Ci si tessera qui da noi”, fa un gruppo di artisti, operatori culturali, tecnici veneti, tutti con la maglietta griffata col logo Santa Maestranza. Approfondire le ragioni di questo logo ci costringerebbe ad addentrarci nei meandri della spiritualità veneta. Meglio di no, concentriamoci sulla “tessera” che consiste in una fetta di salame insieme a biscotti tipici e vino rosso dei Colli Euganei.

“Questo è un bicchiere di Vo’ Euganeo”, precisa uno di loro, puntando l’accento sulla produzione locale in uno dei comuni tra i più sfortunati: prima il covid, poi le attenzioni dei media mainstream, oltre e quelle di Andrea Crisanti. Il più carismatico tra loro va in giro a cercare tesserati. Caschetto giallo da speleologo su cappellino con visiera e mascherina Ffp2. “Ero cantante lirico fino a 3 marzo 2020, oggi mi occupo di traslochi, sgomberi e sistemo fosse della condenza grassi”. La sua storia la dice lunga sulle difficoltà del momento.

GUARDA: La diretta dal Globe Theatre occupato

“Siamo nella m***”, eslcama, “ma non vogliamo perdere la voglia di sorridere. “Il mondo dello spettacolo, proverbialmente sa prendersi molto sul serio senza essere serioso. E quindi nonostante la rabbia che ci portiamo dietro da sempre, ma abbiamo comunque la voglia di stare tra la gente. Chiediamo una riforma del nostro lavoro e non vogliamo più che la gente ci parli di cultura quando noi parliamo di lavoro”.

Lo spazio teatrale interno è riservato agli occupanti che hanno annunciato la mobilitazione, spiegando di averlo fatto “avendo cura della salute e della sicurezza di tuti”. Di fatto, la struttura teatrale non è completamente coperta e il ricambio d’aria in platea è garantito.

“Abbiamo fatto questa protesta”, viene ribadito,” per ribadire la necessità di una riforma strutturale dello spettacolo dal vivo, di un reddito per tutti, e di una ripartenza in sicurezza che coinvolga ogni più piccolo presidio culturale e non lasci indietro nessuno”.

“Con decine di colleghi ho scelto di partecipare all’occupazione di questo spazio”, spiega Elio Balbo, tecnico luci piemontese, “in vista dell’assemblea nazionale della rete Risp, emergenza continua per sottoscrivere una piattaforma condivisa con Bauli in piazza.

Nell’agora del teatro stiamo costruendo la piattaforma che porteremo in un confronto previsto giovedì 22 con i ministri Dario Franceschini e Andrea Orlando per parlare di una riforma strutturale e questo anche a prescindere dalle riaperture annunciate il 26 aprile: sono sicuramente un passo importante per il nostro comparto, ma si rischia di procedere a un riavvio ‘zoppo’ che favorisce i grandi a discapito di tutte le medie e piccole realtà.

Inoltre, la ripartenza fatta alle stesse condizioni che c’erano prima è una ripartenza falsa. Dobbiamo porre fine al lavoro in nero, ma anche garantire condizioni eque al lavoro regolare”. Tematiche, peraltro, cavallo di battaglia di artisti come Ascanio Celestini.

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Della stessa opinione alcuni professionisti dello spettacolo intervistati in piazza del Popolo. Tra questi, Damiano Galli di Tocco da Casauria, nel Pescarese. 

Esibisce il cartello “In televisione si parla solo dei ristoranti, noi siamo figli di nessuno”. Appare molto disincantato nei confronti della situazione. “Tanti eventi sono rimandati direttamente al 2022”, spiega. “Non mi aspetto più di tanto dall’estate prossima, dal momento che al momento sto lavorando con il mio service solo alla logistica dei vaccini”.

La protesta, animata soprattutto da chi lavora dietro le quinte, ha visto la solidarietà di tanti artisti da Paola Turci ad Andrea Delogu passando per Fiorella Mannoia, Max Gazzé, Daniele Silvestri, Renato Zero e i Negrita.

“Abbiamo bisogno di lavorare, ma soprattutto abbiamo bisogno di farlo in sicurezza e senza ulteriori interruzioni”, aggiunge Carlo Volpe, titolare del Fox Sound, studio nell’Aquilano e presidente dell’Ars Abruzzo, associazione regionale di service. “Le riaperture annunciate dal ministro rappresentano senza dubbio un passo in avanti”, sottolinea il presidente, “ma si inserisce in un quadro molto difficile. Non riusciremo, purtroppo, a fare più di tanto quest’estate. In ogni caso, è giusto dare un segnale di apertura, anche pensando a tante persone che quest’anno hanno vissuto una situazione drammatica”.

Ars nasce nel più ampio quadro di riferimento della Fedas, la Federazione aziende spettacolo Italia, associazione costituita per tutelare gli interessi sociali ed economici dei datori di lavoro del comparto spettacolo su tutto il territorio nazionale.

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Fabio Iulianohttp://www.fabioiuliano.it
Giornalista, docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e il Centro (testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale). In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Come blogger, oltre ad aver seguito vari eventi sportivi internazionali, dalle Universiadi (in Europa e in Asia) alla Race Across America – la folle corsa ciclistica da un capo all’altro degli Stati Uniti – ha condotto alcune inchieste sull’immigrazione con reportage in Italia, Romania e Marocco. Nel 2007 ha vinto il premio giornalistico Polidoro. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz” (Aurora edizioni), l’anno successivo Lithium 48, sempre per la stessa casa editrice.

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