• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Musica

“La Notte dei Serpenti”: il primo concertone gratuito di Pescara

Redazione Posted On 22 Giugno 2023
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

Il 29 luglio allo Stadio del Mare di Pescara si terrà la prima edizione de La Notte dei Serpenti, il concertone ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura abruzzese e la tradizione musicale della regione, promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal Presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Comune di Pescara.

Leggi anche: Ritrovati rottami vicino il Titanic, potrebbero essere del Titan. Gli ultimi aggiornamenti

La kermesse musicale sarà un’occasione importante per compiere un viaggio nel tempo alla riscoperta delle origini e delle tradizioni locali, ripercorrendo la narrazione epica dell’Abruzzo, intrecciata con antiche melodie, e innalzandola a un livello più aulico grazie all’accostamento con i grandi classici dei poeti e scrittori a cui l’Abruzzo ha dato i natali, da D’Annunzio a Flaiano, da Ovidio a Sallustio.

I canti popolari in scaletta saranno armonizzati da Melozzi con l’intento di dar loro una nuova versione ma senza andare ad intaccare l’originalità dei testi in dialetto. Anche se una traduzione del dialetto consentirebbe a più persone di comprenderne il significato, l’intento di Melozzi è quello di dare sempre più risalto all’importante valore poetico e alla “sacralità” che hanno i testi dialettali ed evidenziare il forte impatto che hanno sugli ascoltatori che possono dunque godere della libertà di interpretarli a proprio modo e di creare una propria visione del racconto.

Leggi anche: Berté, Papaleo, Venditti e De Gregori e tanti altri: la 39esima edizione del Festival di Tagliacozzo

Per dare il nome a questa nuova iniziativa culturale e musicale volta a dare una nuova visione dell’Abruzzo, il direttore artistico Enrico Melozzi ha scelto il serpente, simbolo esotico, potente, misterioso, affascinante e attrattivo, ispirandosi al celebre culto di San Domenico e del serpente, tradizione antichissima che ancora oggi vede il suo punto apicale nella “Festa dei Serpari” a Cocullo (AQ).

La serata vedrà salire sul palco tanti artisti e musicisti abruzzesi. Il Concertone de La Notte dei Serpenti sarà impreziosito dalle esibizioni di grandi nomi del panorama musicale italiano che presteranno le loro voci ai canti della tradizione popolare abruzzese, per l’occasione rivisitati in una chiave musicale autentica e moderna. Il concerto coinvolgerà tutti i partecipanti in un’esperienza musicale e culturale indimenticabile, con performance uniche caratterizzate da melodie avvincenti e da ritmi coinvolgenti e autentici della tradizione, che trasporteranno il pubblico in un emozionante viaggio nella cultura abruzzese.

Leggi anche: “Berlino”: il primo teaser trailer dello spinoff sull’affascinante ladro de “La Casa di Carta”

Tutti gli arrangiamenti, le orchestrazioni e le composizioni sono a cura del direttore artistico e musicale Enrico Melozzi, che, inoltre, avrà il compito di dirigere l’Orchestra dei Serpenti, composta da musicisti abruzzesi, suonatori di strumenti musicali classici e popolari.

L’evento è a ingresso gratuito.

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
“I capricci di Mnemosine”, i Sidereo nel labirinto del ricordo
21 Maggio 2025
Eurovision, Gabry Ponte tra i primi finalisti
14 Maggio 2025
Sonic Collision, quattro identità musicali nel nuovo appuntamento a Spazio Rimediato
13 Maggio 2025
"Open! Studi aperti in tutta Italia": Emanuele Moretti espone le sue opere per architetti e ingegneri
Read Next

"Open! Studi aperti in tutta Italia": Emanuele Moretti espone le sue opere per architetti e ingegneri

  • Popular Posts

    • 1
      Su Apple TV+ arriva “Mr. Scorsese”, il documentario-ritratto in cinque parti diretto dalla regista Rebecca Miller
    • 2
      Via al restauro del Sarcofago degli Sposi a Villa Giulia: visite aperte al pubblico
    • 3
      Roma celebra Mario Giacomelli con una mostra per i 100 anni dalla sua nascita

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search