Berté, Papaleo, Venditti e De Gregori e tanti altri: la 39esima edizione del Festival di Tagliacozzo

È ufficialmente iniziato uno dei countdown più attesi del panorama culturale marsicano: il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo ha svelato il cartellone della 39esima edizione.

Leggi anche: Polarville at the Movies: all’Aquila tre presentazioni di libri dedicati al cinema

Quest’anno il Festival di Tagliacozzo inizierà venerdì 28 luglio e volgerà al termine martedì 22 agosto dopo ben 25 appuntamenti per tutti i gusti, cui si aggiungeranno una mostra d’arte contemporanea e presentazioni di libri.

Anche quest’anno più di una location dell’elegante città di Tagliacozzo si prepara ad ospitare artisti e pubblico al seguito: la Piazza dell’Obelisco e la Piazza Duca degli Abruzzi, il Chiostro San Francesco e il Santuario Madonna dell’Oriente. A questi si aggiungono la Faggeta di Marsia e Villa Massimo – Monte Saviano di Avezzano.

Tra gli ospiti grandi nomi della musica italiana: Roberto Vecchioni (12 agosto), Raphael Gualazzi (13 agosto), Loredana Berté (14 agosto), Massimo Ranieri (16 agosto) per poi finire con Antonello Venditti e Francesco De Gregori (21 agosto).

Ci saranno inoltre omaggi con serate dedicate a Michael Jackson, Luigi Tenco e Maria Callas.

Leggi anche: “Il Signore degli Anelli” torna al cinema: ecco quando

Mentre per gli amanti della comicità appuntamento al 19 agosto con Rocco Papaleo.

Quella dell’anno scorso è stata una grande edizione molto partecipata, così come quella di due anni fa: si cerca ogni anno di crescere” commenta il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, che si dice soddisfatto dell’ottima intesa con il direttore artistico Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Cerchiamo di offrire il meglio del meglio” aggiunge Giovagnorioper quelle che sono le capacità di Tagliacozzo, sia a livello economico sia a livello di location dove ospitare questi eventi. Il festival è molto cresciuto con la nostra amministrazione: avevamo ereditato un festival che poteva valere 250mila, adesso il festival vale 6/700mila euro con un incasso di 250mila. Insomma possiamo vantarci di essere uno dei Festival più famosi in Italia e uno dei più antichi.

Leggi anche: “Berlino”: il primo teaser trailer dello spinoff sull’affascinante ladro de “La Casa di Carta”

Il programma

Articolo precedenteAgli Uffizi lo spirito del Novecento con riviste e arte d’epoca
Articolo successivoItalia Loves Romagna, anche Andrea Bocelli sul palco
Classe 2001 e studentessa di “Letteratura Musica Spettacolo” in Sapienza. Alla continua ricerca di meraviglia, di entusiasmo e di un significato in ogni cosa. Le piace lasciarsi attraversare dalle emozioni davanti ad un film, a una poesia o ad un’opera d’arte, riempire i polmoni di bellezza fino a sentire il bisogno di sospirare. Ama l’arte ai suoi antipodi: sempre con la musica in sottofondo, da Vivaldi a Lady Gaga passando per Queen, Jovanotti, Achille Lauro o Ultimo; perde il fiato davanti alle sculture di Canova, agli stencil di Banksy o alle tele di Perez. Con il cuore diviso tra Abruzzo e nord della Francia, ama viaggiare in treno o in aereo, ma mai senza auricolari o un libro di poesie e una matita tra le mani.