In 40mila per i Rammstein allo stadio Euganeo di Padova

Rammstein, Bern

Circa 44mila spettatori provenienti da ben 84 Paesi, stando alle comunicazioni ufficiali di organizzatori e forze dell’ordine, hanno preso parte al concerto dei Rammstein allo stadio Euganeo di Padova, ieri 1 luglio 2023. Un evento tra i più attesi dell’estate rock tricolore che di non ha di certo deluso le aspettative. La band tedesca dal vivo è una garanzia, capace come poche altre di coniugare una proposta musicale estremamente personale e identitaria con uno show pirotecnico tale da fare immergere il pubblico presente in un vero e proprio spettacolo.

Till Lindermann (recentemente finito nell’occhio del ciclone per accuse di violenze sessuali) e soci non si sono risparmiati e hanno dimostrato, una volta di più, che in sede live hanno pochi eguali. Nel corso della loro carriera i Rammstein sono stati in grado di attrarre un pubblico eclettico e vasto, dagli amanti di sonorità moderne ad abituali ascoltatori di musica metal, punk o, più in generale, rock a trecentosessanta gradi. Neanche a dirlo, tutti presenti per l’occasione.

Difficile scindere lo show dalla musica, essendo strettamente connessi e reciproche parti integranti. Lingue di fuoco, giochi di luci, proiezioni e spettacoli vari hanno letteralmente incendiato l’audience presente impazzita per le storiche hit della band tedesca, da “Mein Herz Brennt” a “Mein Teil“, da “Du Hast” a “Sonne“. Un’atmosfera coinvolgente, a tratti onirica per la potenza delle suggestioni che le note del gruppo è in grado di evocare. Ancora una volta i Rammstein hanno dimostrato di essere un gruppo unico, da tanti scopiazzato ma da nessuno mai replicato. Unici, come il loro sound e la produzione che, in chiave live, inscena uno spettacolo degno dei migliori studi cinematografici.

Foto: Rob Lewis, Paul HarriesVertigo Hard Sounds

Setlist

Rammlied
Links 2-3-4
Bestrafe mich
Giftig
Sehnsucht
Mein Herz Brennt
Puppe
Angst
Zeit
Deutschland
Radio
Mein Teil
Du Hast
Sonne

Encore

Engel
Auslander
Du Riechst So Gut
Ohne Dich

Encore 2

Rammstein
Ich Will
Adieu

Articolo precedenteBufera su Vittorio Sgarbi per un’intervista piena di parolacce e insulti al Museo Maxxi di Roma
Articolo successivo“La Guerra è finita”: ecco il nuovo album degli Shs Bears
Fondatore e direttore responsabile del magazine The Walk Of Fame. Nato e cresciuto in Abruzzo, è diventato giornalista pubblicista dopo aver completato gli studi in Giurisprudenza. Appassionato di musica, cinema e teatro, avrebbe sempre voluto essere il Will Smith di Indipendence Day o, tutt'al più, Aragorn de "Il Signore degli Anelli". Vola basso.