Festa Liberazione, musei e siti archeologici accessibili gratuitamente

Museo_del_Risorgimento_Brescia. Foto di Ásaþórr, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Martedì 25 aprile 2023, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, per la prima volta nella storia repubblicana. Così in un comunicato il ministero della Cultura. All’iniziativa #domenicalmuseo (12 giornate l’anno), quindi, si aggiungono altre 3 date ad accesso libero nei luoghi della cultura: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre.

Leggi anche: La Venere di Botticelli come virtual influencer: le decise reazioni degli italiani

Il 25 aprile sarà la prima di 3 nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la nostra Nazione un momento di condivisione del nostro patrimonio culturale, fattore determinante di identità in cui tutti gli italiani possono riconoscersi. Invito cittadini e turisti a godere di questa opportunità nel giorno della Liberazione”, dichiara il ministro Sangiuliano.

Leggi anche: Il museo Revoltella di Trieste rende omaggio a Joan Miró

Oggi 24 aprile, considerato il ponte festivo, molti istituti hanno differito la tradizionale chiusura del lunedì e resteranno aperti. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Tutte le info sul sito del ministero all’indirizzo https://cultura.gov.it/evento/25aprile2023

Fonte: Agenzia Dire

Articolo precedenteMostre e musei civici aperti per le feste del 25 aprile e 1° maggio a Ferrara
Articolo successivoLoving Vincent: il Van Gogh d’animazione interamente dipinto su tela