Festa del Cinema di Roma 2021: Tarantino e Burton a braccetto per il ritiro del premio alla carriera

Costellato da sempre di grandi nomi del mondo cinematografico, la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma quest’anno consegnerà l’importante premio alla carriera nientemeno che a Quentin Tarantino e Tim Burton. Due nomi di spicco del panorama hollywoodiano.

Ad annunciarlo è stato il direttore artistico del festival, Antonio Monda, il quale ha spiegato che i due registi saranno protagonisti di incontri ravvicinati a cui il pubblico potrà prendere parte. Quentin Tarantino e Tim Burton parleranno della propria carriera e della passione che da sempre nutrono per il cinema italiano.

MyZona

È davvero speciale per me ricevere questo riconoscimento dalla Festa del Cinema di Roma ha affermato Tim Burton. Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è per me molto emozionante.

Leggi anche: Summer Revolution: a Bergamo oltre 120 artisti per un’estate ricca di musica dal vivo

E se questa dichiarazione arriva dal romantico e introverso Tim Burton, il regista di Pulp Fiction non è stato da meno nell’esternare la propria commozione. C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano e ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico. Una vera e propria dichiarazione d’amore al cinema italiano, da sempre fonte d’ispirazione per Quentin Tarantino.

Oltre a questi due nomi che saranno i protagonisti indiscussi del Festival, prenderanno parte anche Emily Mortimer, la quale presenterà il suo film, The Pursuit of Love e la scrittrice Zadie Smith, per citare alcuni nomi.

Leggi anche: C’era una volta a… Hollywoood: la scena di Bruce Lee e Cliff Booth

Il Festival, che fu istituito nel 2006, quest’anno si terrà dal 14 al 24 ottobre 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica, con la possibilità di ammirare il red carpet direttamente dalla cavea. Ad oggi, però, non c’è alcun dato ufficiale su quanto pubblico potrà essere accolto. È stato comunque sottolineato che l’evento si espanderà anche in altri posti della città. Casa del Cinema e le librerie indipendenti di Rebibbia sono alcuni dei luoghi che verranno coinvolti.

Da leggere anche

Malaika Sanguanini
Ok, amo il cinema. Fin da quando, da bambina, restavo a bocca aperta davanti al Gladiatore o al Frankenstein di Mary Shelley mentre gli altri si entusiasmavano per i cartoni animati. Dopo una laurea in Scienze dell’educazione e anni di lavoro nel settore, ho lasciato tutto dopo la seconda laurea in Scienze della comunicazione per fare ciò che amo di più: scrivere di cinema. Tarantino, l’enfant prodige Xavier Dolan e l’aura onirica di David Lynch sono punti di riferimento. Amo la scrittura perché, Bukowski docet, “scrivere sulle cose mi ha permesso di sopportarle”.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli