”C’era una volta a Hollywood”, in arrivo il primo romanzo di Quentin Tarantino

Uscirà a giugno in contemporanea mondiale il primo romanzo scritto dal celebre regista Quentin Tarantino. Ispirato a C’era una volta a Holliwood, lo scritto di 224 pagine approfondirà maggiormente i personaggi di Rick Dalton e Cliff Booth, interpretati sul grande schermo da Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. In Italia uscirà tramite la casa editrice La nave di Teseo.

Elisabetta Sgarbi, publisher della casa editrice, ha così commentato in merito:

MyZona

Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione. Con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo giugno quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale“.

Secondo una dichiarazione dello stesso Tarantino, il celebre film all’inizio sarebbe dovuto essere proprio un romanzo. Soltanto successivamente si è deciso di scrivere una sceneggiatura. Esattamente come la pellicola, la storia mescolerà finzione e realtà, nel tipico stile del regista. Non mancheranno certamente i richiami agli Spaghetti western girati in Italia, di cui Tarantino è un grande fan.

La storia è ambientata nella Los Angeles del 1969. Tutto inizia con una telefonata da Roma che potrebbe far svoltare la carriera dell’attore Rick Dalton, da sempre accompagnato dalla sua controfigura e amico Cliff. Durante la narrazione troveranno posto anche i nomi celebri di Sharon Tate e Charles Manson.

Questo romanzo” prosegue Sgarbi, “che è un grande atto d’amore nei confronti del cinema e della cultura italiana, conferma la convinzione che ho avuto sin dagli anni 90, quando pubblicai la sceneggiatura di Pulp Fiction, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo. La nave di Teseo ha chiuso un accordo con l’agenzia William Morris per il romanzo e un saggio. Contestualmente alla pubblicazione del romanzo, inizieremo a riproporre le sue sceneggiature, a partire da Pulp Fiction, che uscirà in luglio“.

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli