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Interviste

Un viaggio nella poesia di Alda Merini insieme ad Alessio Boni: “Lei, l’esclusa che ti colpisce dritta al cuore”

Intervista ad Alessio Boni che porta in scena al Festival Internazionale di Mezza Estate la poesia di Alda Merini nel “Canto degli esclusi”

Antonella Valente

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Prosegue il successo del Festival Internazionale di Mezza Estate. Questa volta la sezione prosa, a cura di TRA (Teatri Riuniti d’Abruzzo), vedrà sul palco due grandi artisti omaggiare un’indimenticabile poetessa, forse la più importante che l’Italia possa vantare: Alda Merini. Domani 23 agosto alle 21.15 il Chiostro San Francesco di Tagliacozzo diventerà la cornice poetica del “Canto degli esclusi” con Alessio Boni e Marcello Prayer, per la distribuzione a cura di Aida Studio ed Elena Marazzita.

Un concertato così folle, difficile, raro, straniante, insolito, che costringe un pubblico a dedicarsi per un’ora e mezzo alla sola poesia…

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Lei e Prayer portate in scena la poesia di Alda Merini. Avete trovato subito la giusta alchimia nella lettura dei testi?

Portiamo in giro il”Canto degli esclusi” da tempo. Lo abbiamo messo in scena per la prima volta nel 2012 in occasione del terremoto di Mirandola. Ci sembrava la cosa più interessante da raccontare. Alda Merini, una donna che ha passato molti anni in manicomio, che ha subito 46 elettroshock, cui le son state portate via 4 figlie, non ha riversato il proprio dolore in rancore ma lo ha trasformato in parole, lo ha attraversato e lo ha reso poetico. La sintassi di Alda Merini è talmente tanto veritiera che la rende accessibile a tutti. Lei ti arriva dritta come una lama rovente in un panetto di burro e ti coglie preciso e ti fa spiegare dei momenti che hai vissuto con una poesia che dura un minuto. Ed è una capacità molto rara. Lei è una lama meravigliosa, rotonda e ironica e autoironica. La chiamavano “la pazza della porta accanto” e ne ha fatto un libro, ad esempio. Dopo tutto quello che ha passato e sofferto, è stata riconosciuta e apprezzata solo durante gli ultimi anni della sua vita e dopo la sua morte. Alda Merini aveva una capacità e un talento spaventoso. Le ispirazioni le venivano di getto e le buttava giù su carta, diventando così delle poesie. L’istinto che aveva ci appartiene perchè parla del quotidiano e dell’uomo e tutto questo è trasversale e bellissimo.

Come mai avete scelto questo titolo per il vostro spettacolo?

Il “Canto degli esclusi” è una frase che abbiamo ripreso dalla poetica di Alda Merini ed è il canto di questa donna che era esclusa dalla società. Non poteva esserci titolo migliore per rappresentarla e descriverla.

Ci racconta come ha conosciuto la poesia di Alda Merini? È stata una conoscenza scolastica o è avvenuta più tardi?

Ho approfondito e letto tutta la sua opera nel 2012. Prima la conoscevo come potevo conoscere Neruda, Dickinson o Pasolini. Anche in accademia si parlava della poetica di Alda Merini, piuttosto che di altre poetesse. Mi è sempre piaciuta, ma solo qualche anno fa ho scoperto delle sfumature che prima non conoscevo. E non l’ho mollata più. Lei era tutto cuore e niente calcolo. E’ impossibile lasciarla andare. Era totalmente d’istinto e di cuore, per l’essere umano e non per la fama o per l’economia. Era vera pure essendo diplomatica, senza mai essere spigolosa o volgare. Lei parlava con grande armonia e ti arrivava dritta al cuore, così almeno mi han detto le persone che l’hanno conosciuta (ride ndr).

La poesia è stata al centro della sua quarantena. Ritagliare uno spazio della giornata interamente alla dimensione poetica può aiutare in un momento così delicato?

Mai come in questo momento la poetica può essere un aiuto per l’essere umano. Eravamo bloccati, con le manette ai polsi perchè non si poteva fare i criceti dentro la ruota per poter guadagnare di più. Una poesia, anche per chi non è un lettore assiduo, la si legge in pochissimo tempo, tranne rare eccezioni. Ecco in due minuti ti dà il sunto di un pensiero di un grande poeta, di quello che la vita ti può attraversare e se lo cogli ti arricchisci. La poesia è una panacea per l’anima, alla stregua della musica classica, dei film, delle serie tv e dell’arte in generale. Tutto questo ci aiuta seriamente e profondamente anche a cambiare se ci si riesce. Ci permette anche di capire delle cose e dei pensieri che da soli non si è in grado di trasformare in parole.

“La Felicità” di Alda Merini ci invita ad accorgerci delle piccole epifanie di bellezza nella nostra vita, e a raccoglierle. Nella poesia della Merini lei trova la Bellezza o lo strumento per riuscire a coglierla?

E’ una delle mie preferite! In questa poesia trovo sia lo strumento per cogliere questa bellezza – perchè lei lo fa in modo egregio – ma anche la bellezza stessa. La felicità è davvero accanto a te e se vuoi la prendi per mano. Non siamo in un paese in cui dobbiamo fare 18 km per cogliere l’acqua o non siamo in guerra. Noi stiamo bene, viviamo in un paese meraviglioso e ci si lamenta perchè magari la macchina che si aveva prenotato è arrivata in ritardo. Insomma, ci facciamo dei problemi mostruosi per nulla e questa poesia ci invita a riflettere. La felicità è in uno sguardo, in un momento, anche in questa intervista. Abbiamo creato un dialogo, magari ho trovato anche qualche spunto su cui riflettere e quindi devo essere migliore di prima. Altrimenti perchè facciamo le cose? Tanto per fare? Questo è il messaggio di Alda Merini. La felicità è una coccola di nostra madre o il dolce che ci ha prepato, che è un atto d’amore. Allora godiamoceli. Non diamo tutto per scontato. Abbiamo talmente tanto che ci si annoia come i nobili del ‘700.

..abbiamo le idee un pò offuscate in questo periodo storico..

Verissimo. E mai come questo momento la poesia è tagliente se la ascolti davvero. In poco tempo ti permette di capire un sentimento o un momento della vita.

Dopo Pavese e Pasolini, Alda Merini. Cosa, a suo avviso, accomuna i tre?

Credo il senso di disagio in cui vivevano. Al di là della genialità erano persone non comprese. Erano oltre e pochissime sono riuscite a carpire la loro anima. Se vaghi in una società che non ti comprende nascono delle crepe anche dentro di te. Pavese, Pasolini e la Merini le esternano ognuno in maniera completamente diversa. Se sei un savio e ti mettono in un posto con 99 pazzi, sei tu ad essere a disagio. Questi tre geni anticipano anni prima quello che i comuni mortali capiranno solo dopo, si sentivano disadattati. La vita non è fatta di ricchi e di poveri, come diceva Pessoa, ma è fatta di adattati e disadattati.

La stagione teatrale si sta rianimando molto più lentamente di altri settori. Perché oggi c’è questa poca attenzione verso il teatro?

Si stanno valutando i tempi per la ripartenza. Alcuni spettacoli o festival sono ripartiti, con le dovute accortezze e restrizioni, ovviamente. Questa cosa si può fare quando si tratta di eventi sorretti anche da sovvenzioni esterne, statali, comunali, etc e si portano a termine, anche con un numero ridotto di spettatori. Tanti teatri, la stragrande maggioranza, invece, vivono dello sbigliettamento. Se non si fa il pienone e il numero di spettatori si dimezza quel teatro dura una settimana e crolla. Si sta aspettando prima di esporsi. A mio avviso, si fa passare l’estate, e speriamo che per ottobre, massimo novembre si possa ripartire totalmente, a pieno regime, altrimenti il teatro che vive senza sovvenzioni non riesce nemmeno a pagare i dipendenti.

Si ringrazia Alberto Mutignani per la collaborazione

Laureata in Giurisprudenza e Giornalista Pubblicista dal 2018, ama il teatro, il cinema, l'arte e la musica. Appassionata di recitazione, si diletta a salire su un palco di tanto in tanto. In altre sedi, anche Avvocato.

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The Bastard Sons of Dionisio: con “Tali e Squali” siamo liberi di suonare ciò che vogliamo

Federico Falcone

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Tali e Squali” segna il ritorno dei The Bastard Sons of Dionisio. Il singolo, pubblicato lo scorso 20 aprile, esce a quattro anni di distanza dall’ultimo disco “Cambogia” e anticipa il prossimo album di inediti, quello che sarà l’ottavo di una discografia che ha consolidato la band come una certezza all’interno del panorama artistico tricolore. Potremmo citare i numerosi concerti in apertura a nomi prestigiosi della musica internazionale, come Robert Plant, Green Day o Ben Harper, ma risulterebbe essere un elenco (parziale) del notevole percorso che il trio ha intrapreso fin dall’arrivo in seconda posizione all’edizione 2009 di X Factor. Direbbe molto, ma non direbbe tutto, ecco.

Un percorso artistico, quello del trio trentino composto da Michele Vicentini (voce e chitarra), Federico Sassudelli (voce e batteria) e Jacopo Broseghini (voce e basso), costellato da un’infinità di concerti in tutta Italia, frutto di una propensione e di un’urgenza di esprimersi dal vivo che caratterizza la band fin dalla loro formazione. Un’esigenza che la band incanala anche nel nuovo brano, presentato così: “I giovanotti della Valsugana non possono stare fermi, tali a squali ne morirebbero. E, capirete bene, al momento è un bel problema. In vista del loro prossimo disco, che attende solo di poter essere suonato, là fuori, spediscono una cartolina dal bunker, che è questa “Tali e Squali”. Dove si parla di cannibalismo sentimentale al tempo di una primavera imminente e di avvistamenti umani, al largo delle spiaggia“, scrivono

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Tali e Squali è un pezzo frutto del lavoro di tre anni e migliaia di tentativi . Le più diverse emozioni e alcuni retroscena, infatti, hanno portato alla scrittura di questo brano. Ci siamo ritrovati in studio con Marco Dallago, il tecnico più figo qui in Trentino, con cui abbiamo lavorato a una produzione più specifica e mirata per ciò che riguardava il suono che desideravamo. Questo aspetto ci ha consentiti di fare un notevole salto di qualità”. A darci maggiori informazioni circa il nuovo singolo è Jacopo Broseghini, voce e basso dei The Bastard Son of Dionisio.

Con una pandemia in itinere, tale da costringere gli artisti a restare lontani dai palcoscenici e dal portare in giro per l’Italia la propria musica, è facile immaginare come la band abbia avuto più tempo a disposizione da dedicare al songwriting, elaborando e rielaborando più volte le idee messe su carta. “Prima avevamo meno tempo, eravamo sempre fretta, non avevamo mai smesso di suonare dal 2003, con un minimo 20 concerti all’anno dopo l’uscita del disco. La musica corre, c’è sempre bisogno della novità per capitalizzare il lavoro fatto. Altrimenti sarebbe un investimento a perdere”.

Come spiega Jacopo, il testo del brano è stato completato alcuni mesi prima di chiudere le registrazioni. “C’era sempre qualcosa che non tornava. Come band siamo soliti utilizzare poche parole nei brani. Concentriamo il tutto in frasi che abbiano più significati, disponibili, quindi, a essere interpretate in più chiavi di lettura. La mia teoria è che ognuno può capire ciò che preferisce. Le chiavi interpretative sono differenti e quando cerchi di comunicare qualcosa devi trovare la via di mezzo giusta per non essere chiuso in te stesso”.

Ma chi sono gli squali citati nel testo? “Siamo noi stessi, non c’è un’accezione negativa, feroce o aggressiva. Siamo noi, perché nella biologia dello squalo c’è l’elemento determinante del fatto che deve costantemente muoversi perché non può respirare stando fermo. Il poter vivere la collettività e la sua socialità è un bisogno primario. Come musicisti abbiamo scelto di fare musica e non lasciare solo al disco fisico la promozione della stessa. Vogliamo vivere con energia anche l’incontro con la gente, è una necessità che avvertiamo. Abbiamo tante cose che possono supplire alla vita reale, come la realtà virtuale, ma abbiamo un disperato bisogno di calcare i palchi e tornare in tour”.

Già, i tour, ma quando? “Bisogna capire la situazione, le richieste arrivano, ma intanto dobbiamo recuperare le date dall’anno scorso. Di solito erano cose che si programmavano con tre o quattro mesi d’anticipo, mentre ora è tutto molto estemporaneo e lasciato a tempistiche molto più ridotte. Posso solo dirti che non vediamo l’ora di suonare dal vivo”.

Al centro delle polemiche, tra il mondo della musica e dell’arte più in generale e il governo italiano, ci sono le scarse attenzioni lamentate da tutto il settore. Dalle manifestazioni dei Bauli in piazza, alle occupazioni dei luoghi di cultura, le riaperture ci sono state, seppure parziali per motivi di contingentamento controllato. “Purtroppo o per fortuna in qualche maniera è stato riconosciuto il settore durante la pandemia. Con l’avvento di internet già sono venti anni che la musica è in crisi, però. Fino a quel momento i dischi si vendevano ma la musica su internet ha inflazionato il valore della singola canzone, portando una crisi del settore che si è appoggiato sulla necessità del live. Mancando quello non c’era più niente da fare. Adesso che il settore è stato riconosciuto ed è stato istituzionalizzato è già un grosso passo vanti. Bisogna vedere chi resiste. Il mondo della musica è sempre lasciato solo a se stesso. Ma noi, come band, siamo liberi di fare quello che vogliamo, ed è esattamente questo il nostro obiettivo: fare musica per un motivo e non per riempitivo”, conclude Jacopo.

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Interviste

AliC’è: il mio indie è differente. L’intervista

Domenico Paris

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Da pochi giorni on air con il nuovo singolo Fotografia, il duo pugliese AliC’è (Nicola Radogna e Rosita Cannito) conferma la bontà e l’originalità della sua proposta, dopo gli ottimi riscontri ottenuti con il debutto di febbraio Radio Rivoluzione. Ne abbiamo parlato un po’ con loro, facendoli sbottonare un po’ sul presente, sul passato e sul futuro di una band che sembra avere tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante nel panorama indie italiano.

Il vostro progetto AliC’è è nato alla fine del 2019. Praticamente non avete fatto a tempo a cominciare il vostro percorso insieme che la pandemia vi ha messo subito i bastoni tra le ruote. Come siete riusciti a collaborare in questi mesi?

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Il periodo che abbiamo vissuto e che purtroppo viviamo ancora resterà nella storia dell’umanità per tutto quello che ci ha sottratto. Il nostro lavoro è stato fatto a distanza con i chilometri che ci hanno separati per 3 mesi. Non è stato facile, ma sicuramente non è stato impossibile da portare avanti. Ciascuno abbozzava idee, testi, melodie e le rimbalzava all’altro che le completava, le cambiava. Insomma ci siamo adattati allo smart working!

Cosa vi ha portato a unire le vostre forze in questa nuova avventura e continuate ad avere attive anche altre esperienze?

Il progetto è nato dal nostro incontro nel privato, prima che nella musica: siamo una coppia anche nella vita di tutti i giorni, infatti. Entrambi reduci da esperienze musicali completamente diverse, abbiamo deciso di far convogliare i rispettivi, diversi bagagli a sette note in uno solo. Nasce così AliC’è. Un equilibrio raggiunto.

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Il vostro primo singolo Radio Rivoluzione, uscito lo scorso febbraio per LeIndieMusic, vi ha aperto la strada per cominciare un discorso che questo vostro nuovo Fotografia dove vuole portare?

Il nostro obiettivo principale è quello di portare l’ascoltatore nella nostra dimensione. Riuscire a far vedere a lui quello che vediamo noi, quello che viviamo noi, situazioni nelle quali può riconoscersi e trovare un rifugio. Perché, diciamocela tutta, la Musica è riparo dal monocolore che a volte la vita ci pone davanti. Vogliamo essere veri e raccontare.

Il video del nuovo singolo sembra essere particolarmente evocativo del concept dietro la canzone. Davvero è possibile liberarsi di tutte le inibizioni e paure e mettersi fiduciosi sulla strada della libertà? Potete raccontarci come è nata l’idea di scrivere il brano e, successivamente, di dargli una veste video così particolare?

Pensiamo che raggiungere la libertà sia possibile, dopo una fase di accettazione della propria persona. Non è certamente un percorso facile, c’è da prendere consapevolezza dei propri limiti, perdonarsi, fare i conti con le proprie paure e fragilità. Ma il risultato finale è sorprendente. Fotografia nasce proprio da una domanda che ci siamo posti guardando una fotografia: cosa può esserci dietro quel sorriso su una foto? Il video è proprio un percorso di vita, rappresentata da una ballerina, che incontra tutte le sensazioni che fanno parte di noi ogni giorno: coraggio, paura, fragilità. Le sperimenta e si rende conto che è meravigliosa anche così, perché proprio quelle sue paure, proprio quel suo coraggio, proprio quelle sue fragilità, suonano la musica sulla quale lei danzerà per tutto il tempo.

Già da primo ascolto si nota una cura non banale della produzione e dei suoni. Quant’è stato importante lavorare con Luca Giura (Molla) in questo senso e la direzione verso la quale vi ha indirizzati è esattamente quella che vi aspettavate?

Lavorare con Molla è disarmante! La cosa eccezionale è vedere come riesce ad entrare dentro di te e a capire di cosa hai realmente bisogno per far emergere i tuoi punti di forza. Siamo grati a lui per aver creduto in quello che volevamo dire e per aver trovato una veste adatta. Il suo lavoro è proprio quello che cercavamo. Riesce a dare un senso e il giusto significato ad ogni suono utilizzato, facendolo diventare magia. La sua presenza e la sua figura sono fondamentali per noi!

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A proposito di direzione musicale: la vostra proposta, pur sostanziandosi in un retroterra indie-pop, si spinge in modo abbastanza convinto verso lidi più elettronici, assorbendo anche certi umori vicini al trip hop di oltremanica, senza disdegnare incursioni in una autorialità più vicina alla tradizione italiana. Qual è la tavolozza di colori di AliC’è ed è un progetto che in futuro sarà aperto a nuove suggestioni?

AliC’è è un progetto che nasce dalla passione di entrambi per il cantautorato italiano che, però, nella nostra musica, strizza l’occhio a sonorità più attuali. Sonorità semplici ma allo stesso tempo molto ricercate. Se siamo aperti a nuove suggestioni? Non ci poniamo nessun vincolo, questo è poco ma sicuro. Come si può ben notare il nostro primo singolo è stato Radio Rivoluzione, un brano voce e chitarra. Un brano privo di basso e batteria, inusuale nel 2021. Nel secondo singolo ci sono chitarra elettriche, assoli, batteria, basso e vari synth e suoni. Vestiamo, con Molla, ogni singolo brano diversamente, non ci poniamo alcun problema.

Domanda difficile, data la situazione che stiamo vivendo, ma anche a suo modo stimolante: come immaginate un vostro concerto dal vivo non appena si potrà tornare su un palco (sempre che l’attività live sia contemplata nei vostri desideri)? Quale sarà il set e in quale contesto pensate di potervi trovare più a vostro agio?

Speriamo davvero si possa tornare prestissimo a fare concerti, perché sicuramente è una delle cose che più ci manca! Un nostro live lo immaginiamo con i nostri amici in prima fila, a sostenerci e a cantare le nostre canzoni. In live possiamo proporci sia in versione duo, chitarra e voce, sia in versione trio, con un nostro amico polistrumentista Francesco Calisi a supporto. Nell’ultimo periodo però, non ti nascondiamo, stiamo anche pensando di coinvolgere qualche altro amico musicista per presentarci con una vera e propria formazione. Dove pensiamo di poterci trovare a nostro agio? Ovunque ci sia data la possibilità di essere noi stessi e di farci ascoltare, anche chitarra e voce per strada!

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Yuliya Mayarchuk e La Lanterna Magica: “Le emozioni che raccontano un territorio”

Fabio Iuliano

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Yuliya Mayarchuk, 44 anni, è arrivata da poco nel capoluogo per girare da protagonista il videoclip “L’Aquila: un territorio di emozioni”. Una produzione dell’Istituto cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica. L’idea del cortometraggio è di Pierluigi Rossi e Manuela D’Innocenzo che, nella sceneggiatura, si sono affidati a professionisti come Fabrizio Pompei e Iaia Centofanti, con il supporto organizzativo di Rossana Alessandrini. Un lavoro non da poco, necessario a ottenere lasciapassare e permessi per girare in alcuni dei posti più caratteristici di una terra che il video intende documentare. Non solo L’Aquila.

In questi giorni si sta girando anche a Capestrano, nel castello Piccolomini, ma anche nell’Eremo di Sant’Onofrio a Sulmona. Al progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo, collaborano vari professionisti operanti sul territorio coinvolti dalla Lanterna Magica.

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“Sono innamorata di questa regione”, sottolinea sorridendo, “e non solo perché vivendo a Napoli vado a sciare a Roccaraso. Trovo gli abruzzesi ospitali e cordiali. Nel corso della mia carriera ho girato tantissimi teatri, ma l’atmosfera che ho respirato qui all’Aquila – in tour con Nino Frassica – è stata qualcosa di indimenticabile, come il freddo di questi vicoli del centro”.

L’attrice ha partecipato numerose fiction Rai e Mediaset, tra cui La Squadra, Distretto di Polizia, Carabinieri, Don Matteo, il Maresciallo Rocca, Ris. Nata in Ucraina, è in Italia da 24 anni e ha iniziato in teatro. Nel corso degli anni, ha interpretato “Miseria e Nobiltà” di Aldo Giuffré, Il Bello di Papà con Vincenzo Salemme. Tra i lavori più interessanti la partecipazione nei film “In nome di Maria” di Franco Diaferia e “La vita è una cosa meravigliosa” di Carlo Vanzina, ma anche il film “Faccia di Picasso”, diretto da Massimo Ceccherini.

Le manca il teatro?
Ho iniziato a recitare in piccoli palcoscenici e poi la mia carriera è andata avanti, grazie a dei contatti che mi hanno permesso di lavorare in tv e al cinema. Ma sono sempre rimasta legata al fascino di recitare davanti a una platea.

A ridosso del 2000 è stata scelta da Tinto Brass come protagonista nel suo film Tra(sgre)dire. È stata un’esperienza che l’ha cambiata?
Sono passati oltre 20 anni e mi sento molto diversa da quella Yuliya. Senza dubbio però è stato un lavoro che mi ha permesso di confrontarmi con un pubblico internazionale.

Ultimamente lei è molto presente sui social, perché questa scelta?
Tante persone mi hanno fatto riflettere sul fatto che è importante declinare le mie passioni, il mio lavoro e la mia persona su Fb, Instagram o altre piattaforme. Mi sono convinta anche perché preferisco che i registi che devono valutarmi lo facciano vedendo quella che sono io adesso, mentre leggo, mentre faccio sport, anziché prendere informazioni da dei curriculum”.

Che ruolo ha nel videoclip?
Il mio è un viaggio emozionale secondo le indicazioni di Fabio Massa, il regista di “Mai per sempre”. Mi piace lavorare con lui.

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