“The Palace”: il nuovo film di Polański uscirà in Italia in anteprima mondiale

Una première tutta italiana per il nuovo film di Roman Polański: The Palace uscirà nelle nostre sale il prossimo 28 settembre, data che fa ipotizzare una presentazione in anteprima mondiale alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Cinque anni dopo la vittoria del César e il grande scandalo avvenuto in Francia con il suo ultimo film L’ufficiale e la spia (J’accuse in lingua originale), il regista non ha trovato nessun produttore né distributore oltralpe, tanto da essere escluso anche da Cannes76.

Per il suo ultimo lavoro, Polański – che compirà 90 anni il prossimo 18 agosto – ha trovato accoglienza in Italia dopo aver girato le scene tra il nostro Paese, la Svizzera, la Francia e la Polonia: The Palace è un prodotto Rai Cinema.

Leggi anche: A quasi 30 anni dalla morte, Tupac Shakur riceverà la sua stella sull’Hollywood Walk of Fame

Cosa sappiamo del film?

È il 31 Dicembre 1999 e al lussuoso The Palace Hotel, in Svizzera, fervono i preparativi per il Capodanno più atteso di sempre. Ospiti milionari da tutto il mondo si preparano ad entrare nel Nuovo Millennio, tra vezzi, vizi e stravaganze. Roman Polański firma una commedia assurda, nera e provocatoria.

Girato nell’autunno del 2021 in una struttura di lusso nella località di Gstaad, in Svizzera, The Palace è interpretato da un cast internazionale: Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Bronwyn James, Fortunato Cerlino, Michelle Shapa e Mickey Rourke.

Leggi anche: Da Mario Bros ai Nirvana, la storia degli anni Novanta a Riccione

Polański verso Venezia?

Lo scorso febbraio, Variety rivelava al mondo che The Palace sarebbe stato probabilmente presentato al Festival di Cannes oppure a Venezia 2023. All’epoca si ipotizzava che il nuovo film di Polański sarebbe uscito lo scorso 6 aprile, per cui la sua presentazione nel festival italiano sembrava impossibile, perché fuori regolamento.

Oggi Variety ipotizza che l’assenza dalla selezione di Cannes76 e la data di uscita spostata al 28 settembre sul territorio italiano lascino presagire una presentazione all’80° edizione della Mostra di Venezia, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre prossimo.

La Rai e il produttore Luca Barbareschi, si sono finora rifiutati di rispondere alle sollecitazioni di Variety. Invece Alberto Barbera, il direttore artistico del festival, non esclude dal canto suo la selezione del film “se quest’ultimo sarà sufficientemente buono“.

Leggi anche: Depp e Burton, Johnny e Tim: un vincente sodalizio che va oltre il set cinematografico

Articolo precedenteQuando Michael J. Fox svegliò i Coldplay scatenandosi con “Johnny B.Goode” – [video]
Articolo successivoGazzelle conquista l’Olimpico (09/06/2023 live report)
Classe 2001 e studentessa di “Letteratura Musica Spettacolo” in Sapienza. Alla continua ricerca di meraviglia, di entusiasmo e di un significato in ogni cosa. Le piace lasciarsi attraversare dalle emozioni davanti ad un film, a una poesia o ad un’opera d’arte, riempire i polmoni di bellezza fino a sentire il bisogno di sospirare. Ama l’arte ai suoi antipodi: sempre con la musica in sottofondo, da Vivaldi a Lady Gaga passando per Queen, Jovanotti, Achille Lauro o Ultimo; perde il fiato davanti alle sculture di Canova, agli stencil di Banksy o alle tele di Perez. Con il cuore diviso tra Abruzzo e nord della Francia, ama viaggiare in treno o in aereo, ma mai senza auricolari o un libro di poesie e una matita tra le mani.