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Interviste

Senhit si racconta: La mia Freaky! è un inno alla libertà. Dopo la quarantena? mi godrò la natura e mia mamma

A tu per tu con Senhit, la cantante bolognese di origine eritrea che spopola sul web con la #freakydance

Antonella Valente

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Sta spopolando sul web e su instagram la #freakydance, la challenge ideata da Senhit e l’art director Luca Tommassini. In poche ore ha avuto migliaia di visualizzazioni e ha raggiunto personaggi come Paola Barale, Justine Mattera o la coreografa Carolyn Smith, superando i confini nazionali.

La cantante bolognese di origine eritrea avrebbe dovuto rappresentare San Marino nell’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest insieme al singolo Freaky!, ma nonostante la cancellazione dell’evento, non si è persa d’animo e ci ha donato, insieme a Tommassini, una divertente coreografia che unisce passi di danza conosciuti da tutti ai movimenti che la cantante avrebbe portato sul palco di Rotterdam.

In un momento come l’attuale, difficile per tutto il mondo e nel quale la libertà personale viene necessariamente limitata per il bene dei singoli e della comunità, Freaky! e il relativo video – con i suoi colori e la sua vitalità, con i suoi simboli di rinascita e di ribellione – rappresentano anche un grido di rivolta verso la tristezza e la monotonia trasmettendo il messaggio che le nostre anime devono rimanere libere e, se non possiamo farlo fisicamente noi, sarà la musica ad attraversare tutte le frontiere e ad unirci, senza distinzioni di alcun genere.

Come stai e come stai vivendo la quotidianità in questo periodo di quarantena?

Sto bene, grazie e voi?! Non è cambiato molto, a dire il vero. La costrizione totale di non poter uscire o di non poter fare alcune cose, sicuramente a livello psicologico mi ha destabilizzata. Sono sempre stata, però, un’artista un pò atipica e pantofolaia. Ho sostituito la mia routine di allenamenti fuori casa con un acquisto di una cyclette, così faccio un pò di moto e mi metto a regime fisico (ride ndr). Ecco, forse una cosa che è cambiata è il mio rapporto con la pazienza. Se prima non ne avevo molta, adesso la sto disciplinando, anche perchè non ho grandi alternative. Ho più tempo, per leggere, coccolare il cane, per fare chiacchiere con la mia mamma che prima non facevo o stare davanti ad un muro bianco a pensare al niente. Cose che prima di due mesi fa non avevo modo di fare.

Il 2020 era iniziato con la notizia della tua partecipazione ad Eurovision 2020 in rappresentanza di San Marino

Sì! Quando mi hanno comunicato la cancellazione è come se mi fosse piombata una trave in testa perchè non me lo aspettavo. Sono mesi che lavoriamo a questo progetto. Mi sono messa, però, una mano sul cuore e mi son detta “troveremo alternative e faremo altro”..

In effetti un’ alternativa divertente l’hai trovata per allietare i nostri momenti casalinghi. Come nasce Freaky!? Cosa rappresenta per te questa canzone?

Freaky! è stata scritta alcuni mesi fa da Gigi Fazio, autore dei miei singoli Dark Room e Un bel niente, e un team danese. Nel corso del tempo abbiamo continuato a collaborare anche quando è arrivata la chiamata di San Marino per l’edizione 2020 dell’Eurovision. Con una digital battle abbiamo fatto scegliere ai follower il singolo con cui avrei rappresentato San Marino a Rotterdam ed ha vinto Freaky!. In questa esperienza ha preso parte anche Luca Tommassini che avevo già conosciuto per Dark Room e ci siamo innamorati a vicenda, perchè siamo due pazzi scatenati. Ha sposato il progetto Eurovision, che per lui era la prima volta, e da lì è nata l’esperienza di Freaky!, qualcosa di forte, bizzarro, unico particolare, anche un pò folle. Abbiamo voluto realizzare questo video e creare uno spettacolo che avrebbe buttato giù l’arena di Rotterdam (ride ndr). Quando purtroppo c’è stata la cancellazione, con Luca ci siamo inventati la challenge #freakydance, che rappresenta la libertà totale di essere quello che vuoi.

Se dovessi descrivere Freaky! in poche parole, quali useresti

Freaky! è libertà, è divertimento, consapevolezza. E’ tante cose. “Let’s be freaky”, cerca di essere unico in qualunque tipo di espressione. Mi sarebbe piaciuto molto portarla all’Eurovision perchè credo sarebbe stata perfetta per i mille messaggi che nasconde. Con Luca non ci siamo persi d’animo e abbiamo deciso di lavorare via web, creando questa challange che sta rispondendo molto bene. Le persone non hanno voglia di pensare ed angosciarsi, ma hanno voglia di divertirsi, soprattutto per il momento che stiamo vivendo. Invito, quindi, tutti a bere un bel bicchiere di vino rosso, a mettersi in mezzo alla sala, musica a palla con Freaky!, e liberarsi completamente.

Che rapporto c’è con Luca Tommassini?

Inizialmente è nato un rapporto lavorativo, ci siamo conosciuti e ci siamo subito piaciuti. Il lavoro è stato sorpassato da un rapporto di amicizia. Ci sentiamo tutti i giorni e siamo due matti. E’ una persona squisita. A livello lavorativo è un drago, un art director che ha fatto un miliardo di cose, ballerino professionista a livello internazionale. A volte mi fa strano parlare con il ballerino di Whitney Houston (ride ndr). Una persona meravigliosa. Molto forte e determinata, con le sue fragilità, ovviamente, però da lui sto imparando tantissimo. E’un vulcano.

Come ti avvicini alla musica e quando decidi che sarebbe diventata il tuo lavoro?

In casa sono sempre stata circondata da musica. Nessuno in famiglia lo fa di professione, ma si è sempre respirato musica. I miei genitori sono eritrei e sono arrivati in Italia più di quaranta anni fa e hanno cresciuto me e i miei fratelli. In casa si è sempre cantato, soprattutto mia mamma. I primi anni faceva la casalinga e l’italiano non lo parlava ancora bene. Lei racconta sempre che lo ha imparato attraverso la televisione e le canzoni dei Ricchi e Poveri (ride ndr). Attraverso la musica si è sempre creata tanta allegria in casa. Poi io sono stata l’unica delle figlie a perpeturare questa passione che, con il tempo è diventata un lavoro, anche se mi fa strano definirla così. Ho iniziato da giovanissima. I miei genitori sono orgogliosi di me. Certo, il mio papà all’inizio era molto preoccupato, però ha avuto sempre grande fiducia e grande partecipazione.

Cos’è la musica per te?

Per me la musica è completamente una terapia, vera e propria. E’ medicina, è impossibile che non ci sia in casa mia della musica. Canticchiata o con una radiolina. E’ assolutamente indispensabile. E non riesco a non pensare ad altro. Faccio più fatica a stare dentro una stanza vuota e silenziosa. Anche se c’è un uccellino fuori che canticchia, per me quella è già musica.

Cosa dicono i tuoi genitori della challange #freakydance?

Sto insistendo perchè mia mamma la faccia ma si vergogna da morire. Ora è sola, perchè noi figli abitiamo tutti in posti diversi, mentre il mio papà è tornato in Eritrea, alle sue radici, da qualche anno. Lo sentiamo spessissimo, quindi sarebbe più complicato fargli fare la freaky dance, anche se gliel’ho proposta (ride ndr). Proverò a convincere mia mamma, ma sono decisamente tutti molto contenti di questa iniziativa.

In che modo le tue origini eritree influenzano la tua musica?

Non so se è l’origine eritrea oppure se si tratta di carattere. Ho tanto sangue e tanta passione. Mi sento molto intensa e ho capito che arriva molto dalla testardaggine di mia madre e dall’essere severo del mio papà. C’è un bel mix, non so se è perchè sono africana, ma comunque nelle vene un pò di sangue eritreo si sente. Poi ho cercato, anche nei miei trascorsi musicali, di inserire qualche sonorità etnica. Cerco sempre comunque di mantenere vive entrambe le culture, quella italiana, dominante, e quella eritrea, anche perchè in casa mia si parla ancora eritreo. Mia mamma si arrabbia ancora nella sua lingua di origine! (ride ndr)

Hai mai pensato di scrivere una canzone in eritreo?

Scrivere una canzone in eritreo risulta più complicato, ma ci sono dei tipici strumenti musicali che vengono utilizzati solo in una parte dell’Africa del nord che mi piacerebbe inserire in qualche brano. Si tratta di una specie di chitarra/ arpa particolare di cui non ricordo il nome. Chiedevo a mia mamma, proprio qualche giorno fa, se c’era la possibilità di averne una, magari per utilizzarla in qualche nuovo progetto musicale. Sono molto legata all’Eritrea, oltre che per gli affetti e la famiglia. Ho partecipato a molti eventi benefici in passato. E’ una terra molto povera, ma ricca, allo stesso tempo, di valori e di persone meravigliose.

Qual è la prima cosa che farai dopo la quarantena?

Sicuramente godermi la natura nella più totale libertà, senza orari e senza limiti. Poi ho una gran voglia di rincontrare i miei amici e mia mamma e darle una strattonata, come dicono qui a Bologna, e abbracciarla. Lavorativamente non è cambiato molto, grazie all’uso di internet e del web, che ci sta facendo fare tante cose. Mi godo questo folle mondo del web e per il resto ci sarà la possibilità di rivedersi, riabbracciarsi e rincontrarsi. Non ti nego che mi piacerebbe tornare al cinema, che adoro, o in teatro. Queste piccole grandi cose.

Laureata in Giurisprudenza e Giornalista Pubblicista dal 2018, ama il teatro, il cinema, l'arte e la musica. Appassionata di recitazione, si diletta a salire su un palco di tanto in tanto. In altre sedi, anche Avvocato.

Interviste

Maximilian Nisi è Giuda, l’uomo dal cuore nero

“Giuda era un uomo, non era Dio, e in quanto tale era imperfetto, egoista, limitato. Accettare quest’idea potrebbe essere un modo per capirlo”

Antonella Valente

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Mancano pochi giorni alla messa in scena di “Giuda“, monologo di Raffaella Bonsignori, a cura di Maximilian Nisi, che dal 29 ottobre al 1 novembre sarà al Teatro Lo Spazio di Roma.

Un testo sul cattivo biblico per eccellenza, l’uomo che l’umanità ha messo sotto accusa e che esce allo scoperto per dare la sua versione dei fatti. “Giuda”, interpretato dallo stesso Nisi, racconta la sua verità, riscrivendo i confini del suo rapporto con Cristo.

Ne abbiamo parlato con il protagonista, l’attore e regista teatrale Maximilian Nisi.

Giuda rappresenta la parte peggiore dell’uomo o quella più naturale?

Giuda è per antonomasia il traditore, l’infedele, il figlio della perdizione, l’uomo dal cuore nero, il bugiardo orgoglioso ed ambizioso, la persona di cui non ci si può fidare. Io credo che sia stato certamente un peccatore e che sicuramente ha sbagliato, commettendo il suo peccato nel modo più eclatante possibile, ma chi può dire di non aver mai, in vita propria, tradito qualcuno o qualcosa? Gli studi psicologici e criminologici hanno rivelato che, in ognuno di noi, esiste una parte primordiale che non è né bene né male, semplicemente “è” e segue il proprio egoismo, il proprio piacere, la propria sopravvivenza. Giuda è un uomo e, come tale, è un contenitore di contraddizioni: amore e peccato, azioni giuste ed errori. Ovviamente, il suo tradimento non è solo una risposta alle istanze primordiali, poiché è determinato dalla volontà, dal libero arbitrio. Ha scelto. Ma cosa ha scelto? Ha scelto di tradire Gesù, di vederlo morire? O ha scelto, in modo errato e balordo, di aiutarlo a realizzare il suo disegno divino? Giuda è un insieme di domande senza risposte.

Qual è il limite che Giuda incontra nell’esercitare il suo amore? Nell’interpretare questo ruolo, la tua visione sulla sua figura è mutata o è rimasta inalterata rispetto a prima?

Ho studiato il testo che Raffaella ha scritto per me, ma ho anche ragionato con lei sui libri che entrambi abbiamo letto e che ci hanno fatto viaggiare verso questo meraviglioso personaggio. In questo modo ho creato un mio legame con lui. Ho sempre desiderato capire il motivo per cui Giuda ha tradito. Le Scritture parlano di tradimento, è vero, ma il finale è aperto, subordinato al libero arbitrio. Non penso che l’abbia fatto per bramosia di denaro, era ricco non ne aveva bisogno, credo invece che abbia agito così perché incapace di accettare un regno che non appartenesse al mondo terreno e che non fosse in grado di comprendere la grandezza della parola di Cristo. Ha tradito per metterlo alla prova, per stimolare reazioni che infine ci sono state, ma non come le avrebbe volute lui, ovviamente. Ha decretato, così, la fine dell’amico, dell’amato maestro e la propria condanna eterna. 

“Giuda come emblema delle fragilità dell’uomo moderno”: quest’ultimo, per non incorrere nel peccato, di cosa avrebbe bisogno?

Di comprensione. So che è un assurdo ma questa potrebbe esser una via. Amare è difficile. Chi tradisce, spesso, lo fa per paura, per infelicità, per incapacità di provare dei sentimenti, per sofferenza, insicurezza o disperazione. A volte si tradisce per cercare di far qualcosa di buono che infine non riesce. Giuda era un uomo, non era Dio, e in quanto tale era imperfetto, egoista, limitato. Accettare quest’idea potrebbe essere un modo per capirlo. Credo che anche l’uomo contemporaneo abbia bisogno di questo. In questo difficile momento che tutto il mondo sta attraversando a causa della pandemia, ho sentito spesso dire che l’uomo sarebbe diventando migliore, eppure è molto facile vedere quanta aggressività ci sia in giro, quanto desiderio non già di giudicare gli altri, ma di condannarli senza alcun processo. Non dico che non si debbano far notare gli errori a chi sbaglia, ma chi non perdona è incapace di amare. Dio è misericordia infinita, infatti, e nella sua misericordia sono convinto che riposi anche Giuda.

Siamo tutti Giuda, secondo te?

Beh, sì. Nessuno di noi è Dio, anche se molti la pensano diversamente. Certo, non tutti agiamo come ha agito Giuda, per fortuna, ma un lato oscuro appartiene a tutti noi. Conoscere la parte imperfetta che alberga nella nostra anima è importante, ci dà modo di tenerla a bada. Nutrirla è la via per evitare di esserne infine fagocitati.

Tu personalmente credi nella redenzione dal peccato?

La redenzione è composta da due elementi essenziali: pentimento e perdono. In una dimensione divina, al pentimento consegue necessariamente il perdono. Papa Ratzinger, ne “La vita di Gesù”, ha scritto che Giuda, nel momento in cui ha restituito i 30 denari, si è pentito e, dunque, ha avuto accesso al perdono divino. La sua colpa, dunque, alberga solo nella mancanza di fede successiva, che lo porta alla disperazione del suicidio. Nella nostra misera dimensione terrena, invece, le cose si complicano. Diventa difficile parlare di “redenzione”. L’uomo è spesso incapace di perdonare; a volte dimentica, ma non perdona. E questo, se ci pensi, è una cosa innaturale, insomma la primavera arriva per tutti, non ha mai escluso nessuno. Gesù predicava l’amore universale, Giuda non fu in grado di capirlo e forse per questo lo tradì, ma anche noi, se continuiamo a condannarlo per il suo tradimento, dimostriamo di non essere molto diversi da lui. 

Perché hai scelto di rappresentare questo personaggio così emblematico?

Quando ho letto il testo di Raffaella è stato semplice decidere di farlo. Ho adorato la poesia che conteneva, l’armonia delle parole dalle quali scaturivano vita e sentimenti. Interpretare Giuda avvolto nel buio gelido, lontano dalla luce di Dio, in compagnia delle sue tenebre che maledice tutti all’infuori di sé stesso vi assicuro può essere estremamente liberatorio. È un mondo che meritava di essere esplorato e questo viaggio l’ho fatto non solo in compagnia di Raffaella ma anche di Stefano De Meo che ha curato le splendide musiche e di Marino Lagorio, l’artefiche delle immagini evocative che ogni sera mi accompagnano

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Interviste

Carolina Bubbico: “Vi presento il mio disco “felice”. Ai miei studenti? Consiglio di essere autentici”

Michela Moramarco

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Carolina Bubbico giunge al suo terzo album di inediti con “Il dono dell’ubiquità”

Cantante, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, Carolina Bubbico ha un’idea della musica molto eterogenea. In questo suo nuovo progetto discografico esplora varie attitudini e sonorità, a volte sorprendenti e di certo ricche di sfumature. “Il dono dell’ubiquità” non si va a incastonare in nessun genere musicale preciso. Ed è questa l’essenza per poterlo ascoltare, liberi da ogni sterile collocazione.

Abbiamo parlato con Carolina Bubbico.

“Il dono dell’ubiquità” è un titolo d’impatto. Complessivamente, cosa vuoi raccontare?

Sicuramente voglio dare l’idea dell’ubiquità in senso musicale. Mi sono auto-dichiarata ubiqua poiché mi piacciono cose diverse, non voglio più etichettarmi o rispondere alla domanda “che genere fai?” Per me questo è un disco felice, riesce a restituirmi questo impatto che rispecchia i miei gusti. Ho cercato di dare un filo conduttore dal punto di vista compositivo. L’ubiquità è anche culturale, con l’idea di aprirsi al diverso.

Come è andata la fase di produzione in generale? Ci sono anche tante diverse collaborazioni..

Questo disco è stato molto particolare perché abbiamo registrato da febbraio a giugno. Probabilmente dal punto di vista creativo il lockdown mi ha aiutata. Ci sono infatti collaborazioni con musicisti a cui forse non avrei mai pensato di contattare. Abbiamo registrato a distanza. Mio fratello Filippo Bubbico è il produttore del disco e insieme abbiamo lavorato al Sun Village studio, ovvero lo studio che abbiamo a casa nostra in campagna. Abbiamo ragionato fuori dalle logiche di mercato, cercando di puntare in alto, verso la qualità. Nel complesso, è un disco molto collettivo, ne sono felice. Credo molto nella cooperazione. Le tracce che abbiamo acquisito per comporre questo puzzle musicale derivano da varie parti del mondo. Paradossalmente si è abbattuta la distanza, ma non si è persa la cura per l’ascolto, nonostante non stessimo fisicamente vicino.

Il brano “Amore infinito” vede la collaborazione di Nando di Modugno, un chitarrista classico. Com’ è andata la composizione di questo brano?

Ho coinvolto Nando in questo brano che è un po’ un omaggio al Brasile. Mi sono trovata molto bene, lui è una persona molto accogliente ed è un musicista straordinario, di grande sensibilità. Sapevo che prima o poi l’avrei contattato. Ho sempre avuto un rapporto di amore e odio con la chitarra, anzi, un amore a distanza. Non l’avevo mai inserita in un mio disco. Io stessa mi sono avvicinata allo strumento e incredibilmente alcuni pezzi li ho scritti alla chitarra. È nato dunque “Amore Infinito”, che è una sorta di preghiera di un padre che dichiara a sua figlia amore eterno. La produzione è avvenuta di persona. È stato divertente, in quel momento stare insieme è apparso ancora più prezioso.

Sei anche docente di conservatorio. Dunque, cosa ti senti di consigliare a un giovane che vuole intraprendere una carriera da musicista?

Consiglierei di non comporre necessariamente musica propria, a meno che non si abbia una vocazione. La musica si può vivere sotto tantissimi aspetti, ognuno deve proseguire ciò che lo fa stare bene. In questo lavoro spesso ci si impone dei ruoli che non si addicono alla persona. E invito ogni aspirante musicista a cercare la propria vocazione. Inoltre, consiglio di conservare la propria autenticità, che  fondamentale e mai scontato.

Mi racconti un aneddoto della tua carriera?

Mi viene in mente il viaggio in Giappone, quando sono andata a suonare a Tokyo. È stato un confronto con una cultura e un modo di porsi molto diverso dal nostro. Sono affascinata dalla diversità umana e ovviamente l’esperienza del viaggio è l’emblema del confronto. È stata un’esperienza quasi mistica, ecco cosa mi viene da raccontare in questo momento.

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Interviste

Altarboy e Levante insieme su Netflix: intervista al duo romano

Antonella Valente

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Gli Altarboy muovono i loro primi passi in una Roma anni ’80, fatta di riscoperte ed esplorazioni musicali dall’hip hop all’elettronica fino alla musica house. Al tempo però il progetto non era ancora nato. C’era solo una forte amicizia – che dura ancora ora – tra Attilio Tucci e Sergio Picciaredda, due ragazzi sedicenni che passavano i loro pomeriggi a registrare nastri dentro le cantine dei Parioli.

Oggi quei ragazzi sono cresciuti e nel corso della loro carriera a partire dal 2010 – anno della fondazione degli Altarboy – hanno sfornato una decina di dischi tra cui “Way beyond” contenente “Blow” e “You on me”, scelti per la colonna sonora della serie “Baby” prodotta da Netflix. A questi, però, si è aggiunto anche “Vertigine” il brano realizzato insieme a Levante, permettendo loro di consolidare la collaborazione con la produzione della serie Netflix.

“Vertigine” è il vostro ultimo singolo realizzato insieme a Levante per la serie Netflix “Baby”. Come è nata questa collaborazione?

L’idea di “Vertigine” è nata negli studi di Fabula Pictures insieme al produttore della serie di “Baby” Marco De Angelis. Noi eravamo già parte della colonna sonora delle prime due stagioni con quattro singoli (“Blow -You on Me” – “Keep it on Your Mind” – “Tonight”) e per la terza, quella finale, Marco aveva bisogno di qualcosa di eccezionale, così ha pensato che avrebbe potuto funzionare e unire un duo indie dal suono internazionale come noi con una artista italiana già molto affermata come Levante. Come dargli torto! La colonna sonora di “Baby” resta una delle più riuscite in assoluto.

Levante è una delle cantautrici più seguite nel panorama musicale attuale, com’è stato lavorare con lei?

Il brano è stato praticamente prodotto durante il lockdown per cui non ci siamo mai incontrati fisicamente. Lavorare con lei comunque è stato molto stimolante poiché abbiamo avuto la prova di quello che abbiamo sempre pensato cioè che Levante è un’artista che arriva direttamente alle persone ma in modo assolutamente originale, mai scontato e sapevamo che questo connubio avrebbe funzionato e il successo che sta riscuotendo “Vertigine” ne è una conferma.

Gli Altarboy nascono ufficialmente nel 2010, ma l’amicizia tra Attilio e Sergio va oltre questa data. Quando vi incontrate per la prima volta?

Siamo amici dai tempi della scuola e abbiamo sempre condiviso una grande passione per la musica poi siamo stati bravi a farlo diventare un lavoro realizzando il nostro sogno.

YouTube Music vi considera tra i 50 artisti che hanno dettato il suono del 2019, è così?

A quanto pare sì. Il nostro suono è come il nostro marchio di fabbrica ciò che ci identifica, quello che quando qualcuno sente un brano senza sapere chi è dice: “Altarboy”. Il 2020 ne è stata la conferma.

Cosa vi aspettate per il vostro futuro musicale? Durante il lockdown avete avuto modo di pensare ad altri progetti?

Stiamo lavorando ad un secondo album e a nuove collaborazioni sulla scia di “Vertigine”, quindi mettete l’orecchio sul binario che arriverà tanta nuova bella musica!

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