Scarlet: quella volta che Jimmy Page si fermò a suonare coi Rolling Stones

Metti la chitarra di Jimmy Page, il basso di Rick Grech e la forza creativa dei Rolling Stones, in una collaborazione straordinaria registrata nell’ottobre del 1974 mai ascoltata né pubblicata prima: ecco “Scarlet”, inedito di lusso della Jagger & friends che sarà inclusa in “Goats Head Soup 2020”, la riedizione dell’album del 1973 che verrà pubblicato il 4 settembre.   

“Mi ricordo quando abbiamo provato il pezzo per la prima volta con Jimmy e Keith nello studio nella cantina di Ronnie. Fu una grande session”, ha commentato proprio Mick Jagger. Parliamo di un brano nato da un’alchimia del momento. “Entrammo in studio subito dopo la fine di una session dei Led Zeppelin”, ricorda Keith Richards. “Stavano andando via e Jimmy decise di rimanere con noi. Non avevamo in testa di tenerla come una canzone vera e propria, di base era un demo, per catturare il feeling di quel momento. Ma è venuta fuori bene e con una line up del genere, sai, abbiamo fatto bene a utilizzarla”.   

MyZona

Altre due tracce inedite verranno la luce con la riedizione del vinile: “All the Rage” e “Criss Cross”.

Da leggere anche

Fabio Iulianohttp://www.fabioiuliano.it
Giornalista, docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e il Centro (testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale). In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Come blogger, oltre ad aver seguito vari eventi sportivi internazionali, dalle Universiadi (in Europa e in Asia) alla Race Across America – la folle corsa ciclistica da un capo all’altro degli Stati Uniti – ha condotto alcune inchieste sull’immigrazione con reportage in Italia, Romania e Marocco. Nel 2007 ha vinto il premio giornalistico Polidoro. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz” (Aurora edizioni), l’anno successivo Lithium 48, sempre per la stessa casa editrice.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli