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Interviste

Ringo come Pierrot: la musica colora le nostre vite e la rinascita sarà come negli anni ’50. Ma sono davvero incazzato…

Federico Falcone

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Ci ha colti impreparati. Quando il mondo ti lancia dei messaggi, devi essere bravo a coglierli o altrimenti saranno cazzi. E indovinate un po’ come è andata…“. Voce storica di Virgin Radio, dj tra i più amati dal pubblico italiano – non solo rock – Ringo è personaggio a tutto tondo, capace di conquistarsi una fanbase solida e duratura nel tempo. Non esclusivamente grazie alla profonda conoscenza dell’apparato musicale, ma anche e soprattutto per via della sua personalità, tanto dirompente e scatenata quanto dolce e garbata. Umile e disponibile, appassionato e appassionante, inguaribile sognatore, è indiscutibilmente un punto di riferimento della scena musicale tricolore.

Ma il momento è quello che è e, come giustamente sottolinea, esistono due versioni di sé stesso: quello dietro a un microfono, pronto a riempire le nostre giornate con la migliore musica in circolazione, e quello davanti al microfono che, analogamente a noi tutti, manifesta nel pieno della propria libertà di espressione quelli che sono i suoi pensieri, e le sue considerazioni, circa il dramma che attanaglia l’Italia da due mesi e che minaccia di flagellarla ancora a lungo.

C’è la reazione, ci sarà, dovrà inevitabilmente esserci. Ringo lo sa, lo ha appena vissuto in prima persona con la scomparsa dell’amato fratello Dino. “The Show Must Go On”, non una semplice canzone, ma un modus vivendi, un imperativo da seguire e applicare. È giusto, però, che si sappia come questa intervista si è resa possibile. Non conosco personalmente Ringo, ci siamo incrociati tra manifestazioni ed eventi ma no, non ho un suo contatto personale. Non sono solito agire per vie traverse e chiedere recapiti privati a contatti in comune e così, un po’ per gioco, un po’ per scommessa, l’ho contattato personalmente per chiedergli la seguente intervista. Tempo di risposta? 3 minuti. Tipo di risposta: “Certo! Di cosa vuoi chiacchierare?”. Umiltà, quanta ne serverebbe di questi giorni…

Abbiamo davvero la percezione di ciò che sta accadendo?

Guarda, nel resto d’Italia non so, ma qui al nord è una guerra. Città come Brescia, Bergamo o Milano, o regioni come il Veneto sono duramente colpiti. Anche perché, turismo, business, aeroporti e infrastrutture varie hanno veicolato tantissima gente. Da noi, però, la sanità è molto più organizzata rispetto al sud. Ho letteralmente pregato questo virus perché non arrivasse nel meridione. C’è una differenza enorme, di numeri e di presidi sanitari. È una realtà che conosco bene. Mia madre è di Taranto e spesso scendo giù per lavoro o amicizia. Ma qui è un disastro, sono stati colpiti tutti, non solo gli anziani.

Credi che l’impatto del Coronavirus sia stato sottovalutato?

Non è colpa di nessuno, questo è il mondo, questa è la vita. È arrivata una pandemia, non credo ai complotti ma alla superficialità dell’essere umano. Ora vedi cosa sta accadendo in America e Regno Unito dove hanno prima scherzato, ci hanno preso in giro e ora lo hanno preso, riportando numeri altissimi. Non mi piace parlare come fossimo al bar, ma c’è il Ringo dj, quello che passa musica e vi intrattiene, e il Ringo persona che dice ciò che pensa. Credo sia normale e opportuno distinguere le due figure. È giusto farlo, e per questo dico che non mi è piaciuto l’atteggiamento avuto dall’Europa nei nostri confronti.

E’ ciò che in molti si chiedono: l’Europa, come progetto politico, è arrivato al capolinea?

Il rischio è che questo Coronavirus gli assesti una botta fortissima. Mi aspettavo di più, non i comportamenti freddi, non le prese in giro, non il fatto di essere chiamati untori. Dammi del sognatore o romantico, se vuoi, ma tutto ciò mi ha ferito. E credo valga lo stesso anche per altri milioni di italiani. Mia sorella vive a Girona (vicino a Barcellona), è tornata in Italia per un lutto e una volta ritornata in Spagna ha subito diversi disagi perché avevano paura che diffondesse il virus. L’hanno trattata come un’untrice, un’appestata. Germania, Francia, tutti hanno avuto un ruolo da presuntuosi e questo mi ha allontanato molto da una visione europeista. Sono diventato più nazionalista, ecco. Ma, precisiamo, solo da un punto di vista di mera appartenenza territoriale. Dalle tragedie e dai guai ne siamo sempre usciti, e lo faremo anche questa volta. E con riguardo all’Europa, beh, spero di potermi ricredere.

In questi giorni, il tuo ruolo, da speaker radiofonico e quindi comunicatore, è estremamente delicato. Chi fa informazione è comunque in prima linea. Come è cambiato il tuo approccio al microfono?

Allora, io ho la fortuna di avere una squadra che lavora da casa, quella di Radio Mediaset – in questo caso con Virgin Radio – ma ci sono solo io in diretta. Arrivo, grazie al permesso come speaker, parcheggio ed entro. Siamo in tre, l’uno molto distante dall’altro e senza assolutamente incrociarci. Finita la trasmissione esco, prendo la macchina, non vedo nessuno. Stesso iter per tornare a casa, dove parcheggio a due metri dal portone. Esco solo per fare la spesa, prendendo le massime precauzioni. Ma si avverte la necessità di lavorare con un peso sulle spalle, non è facile cercare di trasmettere tranquillità quando neanche tu ce l’hai. È dura, non posso certo dire di no.

Che città è Milano in questi giorni?

Direi che mi ricorda le Cinque Giornate di Milano, quando si combatteva contro gli austriaci. È desolante. Non c’è nulla, si sentono le sirene delle ambulanze tutta la notte. È spettrale, sembra una guerra. Se non riparte l’economia di Milano è difficile che riparta l’economia dell’Italia, così come il suo turismo. Sto pregando perché non muoia più nessuno, ma anche per quella che sarà la ripresa finanziaria. La spinta del capoluogo lombardo al nostro Paese è fortissimo e mi fa male vederlo così ferito. In radio ricevo tantissimi messaggi di amicizia, rispetto e bontà che mi riempiono di orgoglio. La solidarietà è fondamentale.

Il discorso non può non spostarsi sulla politica, su chi ci governa! Ti aspettavi di più da chi si trova ai piani alti?

Mi hanno deluso. Non li ho mai visti andare a Bergamo, a Milano, a Padova o all’ospedale da campo fatto dagli alpini che meritava davvero una visita. Non è polemica ma delusione. Ed è grande. Si può prendere una decisione concreta sulle tasse da pagare? Si può capire cosa diavolo sta accadendo? Cosa dobbiamo fare? A loro rivolgo un appello: decidete, spiegate agli italiani cosa devono fare, non si possono ricevere comunicati stampa alle undici di sera. La gente ha bisogno di sicurezza e questa la vedi quando ci sono politici che hanno autorevolezza e serietà. Chiedo scusa per le mie parole, ma sono impaurito. Ho una figlia di vent’anni che mi chiede in continuazione come ne usciremo da tutto ciò e la verità è che non so come risponderle.

Cosa serve per uscirne?

La più grande arma degli italiani è la forza. Se c’è da combattere, combattono. Non ci siamo mai tirati indietro. E’ la nostra peculiarità. Ne usciremo anche stavolta.

C’è chi descrive la ripresa economica successiva a questo periodo simile a quella post seconda guerra mondiale. Se in quel preciso periodo storico la musica fu un elemento essenziale per tenere in piedi la società, quale credi sarà il suo ruolo nei prossimi mesi e anni?

La musica è la nostra salvezza, esattamente come il cibo, l’arte, il sesso o l’amore. Tutto ciò che ci tiene in vita. È una forma d’arte, per me è anche un lavoro e ammetto di essere fortunato. Tutti noi abbiamo una canzone da mettere su ogni qual volta ci rendiamo conto di avere bisogno di piangere. Faccio difficoltà a non piangere quando passo i Joy Division e i Queen, erano i gruppi preferiti di mio fratello che ho perso da poco. La musica deve colorare le nostre vite e, come si dice, “The show must go on”…

Dove trovi la forza per spronare noi che siamo dall’altro lato?

Dopo la sua scomparsa ho ricevuto moltissimi messaggi di incoraggiamento e solidarietà. Ce n’è stato uno, in particolare, che mi ha colpito. “Sei un dolcissimo Pierrot”, ha scritto una ragazza. Ha reso perfettamente l’idea. È la metafora migliore per ciò che sto vivendo, con il mio sorriso cucito addosso e una lacrima, invisibile, che scende. Non curante delle mie ferite interne devo andare avanti. È la vita.

Dopo l’oscurità c’è sempre un nuovo sole. Come ti immagini le emozioni per la tua, per la nostra rinascita?

Ci sono analogie col periodo che hai citato, in effetti. La rinascita, l’esplosione del rock’n’roll che ha portato la bella musica, le belle donne, le belle auto, il cinema… e poi la rivoluzione sociale del ’68. Dopo le guerre restano le cicatrici, spesso profonde, ma ci sarà la rinascita. Me la immagino come una grande vallata verde, tipo Woodstock, piena di giovani sotto un palco dove la gente e i musicisti fanno tutto ciò che devono fare per vivere. Ci sarà la gioia, riscopriremo le emozioni e la voglia di stare insieme.

Con quali canzoni identificheresti questo periodo?

Vediamo, “Isolation” dei Joy Divison, molto tetra, cupa, rappresenta l’isolamento che stiamo vivendo. La parte solare l’affido invece a “Have You Ever See The Rain” dei Creedence Clearwater Revival. L’altra sera sono uscito per buttare l’immondizia, pioveva e ho preso alcune gocce in faccia… è stato bellissimo. La pioggia, per me, in quel preciso momento, rappresentava il vivere la vita, il poter uscire di casa. È stata un’emozione fortissima.

Dobbiamo prepararci a un’estate senza musica dal vivo?

Penso che tutti i festival saranno cancellati, ma è anche normale e giusto che tutto si fermi. Bon Jovi, Dave Grohl, ad esempio, stanno facendo tantissimo. Ma anche in Italia, grazie ai tanti concerti in streaming. Personalmente spero di poter realizzare una compilation per raccogliere fondi con i miei amici che mi mandano canzoni gratuite. Qualcuno ha già aderito, come Edoardo Bennato, ma ne attendo altre.

In conclusione, cosa ti fa più male di questi giorni così bui?

Le persone anziane da sole. Mi fa male al cuore, non è giusto che siano così abbandonati. Aiutiamoli, dobbiamo farlo a tutti i costi. Nel nostro piccolo muoviamo il culo e non lasciamoli da soli. Sono la nostra memoria storica. Li stiamo perdendo, l’uno dopo l’altro. È una tragedia enorme. Speriamo che questo dramma passi presto. Ma è tosta dover dare la carica quando potresti non averla per te stesso…

È sera, su Milano. La notte rievoca gli spettri del presente e le memorie del recente passato. I sapori delle immagini, dei suoni, dei colori, sono contrastanti. Poco lucidi, sospesi in bilico tra un passato che sembra già lontano epoche, e un futuro che ogni giorno che passa appare sempre più ricco di speranza. Ci sarà un nuovo boom, di emozioni, di vitalità, di voglia di tornare alla vita che abbiamo tutti vissuto fino a due mesi fa. Non accadrà presto e, forse, nulla sarà più come prima. Ma cala la notte e con essa il silenzio. Si vedono solo lampeggianti, si sentono solo sirene. Un’altra giornata in prima linea, un’altra lunga notte passata a pregare gli Dei del rock’n’roll perché ci diano la forza per sconfiggere il nemico invisibile.

Fondatore e direttore editoriale del magazine The Walk Of Fame. Nato e cresciuto in Abruzzo, è diventato giornalista pubblicista dopo aver completato gli studi in Giurisprudenza. Appassionato di musica, cinema e teatro, avrebbe sempre voluto essere il Will Smith di Indipendence Day o, tutt'al più, Aragorn de "Il Signore degli Anelli". Vola basso.

Interviste

Headless, pubblicato il lyric video di “Risin’ Up”. La nostra intervista esclusiva

Federico Falcone

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E’ uscito “Risin’Up“, nuovo singolo degli Headless. Il brano, con protagonista Goran Edman (Yngwie Malmsteen) alla voce, rispecchia le classiche sonorità heavy metal con sfumature progressive della band italiana. Scritto durante i recenti mesi di pandemia da Covid 19, “Risin’Up” pone il focus su come il mondo stia attraversando una fase distopica per ciò che concerne il suo ambiente e la sua natura, ma anche per quella che sembra essere una vocazione all’autodistruzione da parte dell’umanità.

Nel corso della nostra intervista esclusiva, Walter Cianciusi (chitarra), Dario Parente (chitarra) ed Enrico Cianciusi (batteria) hanno spiegato più nel dettaglio come è avvenuto il processo di songwriting che ha portato alla creazione del brano.

Line-up:
Göran Edman – vocals
Walter Cianciusi – guitars
Dario Parente – guitars
Enrico Cianciusi – drums

The Walk Of Fame intervista gli Headless

The Walk of Fame intervista gli Headless

The Walk of Fame intervista gli Headless

Pubblicato da The Walk Of Fame – magazine su Martedì 2 giugno 2020

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Interviste

Universi prog e spiritualità umana, i Silver Nightmares presentano “The Wandering Angel”

Federico Falcone

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E’ da poco uscito “The Wandering Angel”, ep dei siciliani Silver Nightmares, band dedita a sonorità prog/aor, contenente cinque brani. A febbraio è stato pubblicato il comic video del singolo che dà il nome all’album. Abbiamo scambiato con loro una piacevole chiacchierata alla scoperta di cosa ruota attorno al loro universo musicale, di cosa parlano le loro tracks e quali sono i progetti per l’immediato futuro

Ciao, ragazzi, parlateci del processo di songwriting che ha portato alla realizzazione dei brani che compongono l’ep…

Salve! I Silver Nightmares nascono nel giugno del 2018. I brani dell’EP sono stati composti, sia a livello strumentale che tematico, durante i tre mesi estivi e il processo di songwriting ha coinvolto tutti e tre i componenti della band. Abbiamo scelto una linea concettuale narrativa, optando, da subito, per la creazione di un concept album. Siamo attratti dai grandi quesiti che attanagliano l’umanità e dalla storia dell’umanità stessa.

Di cosa parlano i vostri brani?

Il personaggio principale che apre l’Ep e che è “protagonista” dell’opera è “The Wandering Angel”, un angelo errante della morale e dei valori, benefico che scende sulla terra per dare una scossa al nostro cammino di vita al fine di risvegliare nell’uomo la propria spiritualità. In questa chiave di ricerca spirituale si articolano anche gli altri brani del concept: “Dick Dastardly” (brano strumentale) narra di un personaggio scaltro che contravviene alle regole per cercare di avere sempre la meglio su tutti, “Light Years Away” rappresenta il cammino dell’uomo all’interno della storia, alla ricerca di se stesso nell’universo, “David The King” è la storia di Davide e Golia, dove Davide è l’eroe buono, che, impavido e disarmato, affronta le sfide che la vita mette davanti al suo cammino mentre in “Dame Nature” viene messo in risalto il rapporto dell’uomo con la natura. Ci sono dei riferimenti (citazioni incluse) al pensiero di Rousseau e al suo “Contratto sociale” (l’uomo nasce libero e vive in catene). Nell’articolazione dei brani, quindi, si ritrova sempre il leitmotiv della ricerca spirituale dell’uomo.

Come descrivereste la scena musicale siciliana? Ci sono realmente delle prospettive di crescita?

Decisamente buono. Molti artisti (affermati o meno) della scena musicale siciliana sono davvero di spicco. Purtroppo, a nostro avviso, molta creatività viene soffocata dal desiderio/bisogno, da parte di alcuni validi musicisti, di impegnarsi unicamente in progetti non di musica inedita. Sono, infatti, molteplici le cover bands che gravitano qui nel palermitano (e in tutta la Sicilia) e che preferiscono interpretare il repertorio dei soliti, grandi, gruppi piuttosto che cimentarsi in qualcosa di più personale. L’annoso tasto dolente è rappresentato dai “venues”: non sono molti i locali dove poter fare/assistere a dei concerti, specialmente per quanto concerne il filone rock/metal e il Covid-19 non ha fatto che acuire la piaga. Pertanto, relativamente alle prospettive di crescita, non prevediamo grossi mutamenti nei prossimi anni. Speriamo di sbagliarci!

Quali sono gli artisti che più vi hanno influenzato e quali sono quelli con cui vorreste condividere il palco?

Prima di essere musicisti, siamo dei grossi ascoltatori. Le variegate influenze confluiscono sicuramente nelle nostre canzoni anche se quello che si nota ascoltando i brani dei Silver Nightmares (e quello che, a dire il vero, ci viene riconosciuto unanimemente), è che non siamo affatto un gruppo derivativo ma anzi traspare una certa originalità e già un marchio di fabbrica personale. Ad Alessio Maddaloni, il batterista della band, piacciono molto bands come Testament, Judas Priest, Savatage, Marillion, Genesis, Queen, Virgin Steele, Anvil, Jethro Tull. Gabriele Esposito, il bassista, ama la fusion ma anche bands come Supertramp, Toto, Beatles, Iron Maiden, King Crimson, Triumph, Peter Gabriel. Il tastierista, Gabriele Taormina, predilige gruppi come Kansas, Queensryche, Ten, Asia, Anathema, Dream Theater, Katatonia, il progressive svedese. I chitarristi Tody Nuzzo e Mimmo Garofalo sono tendenzialmente attratti dalle performances dei grandi guitar heroes. Quanto ai cantanti che hanno contribuito alla realizzazione dell’Ep; Michele Vitrano è un grosso cultore dell’Heavy Metal tradizionale mentre Simone Bonomo si muove prettamente su territori pop rock/gospel. Sarebbe davvero bello poter condividere il palco con alcune delle bands storiche del progressive rock italiano o poter calcare i grossi palchi nazionali ed internazionali. Sognare non costa nulla!

Siete a lavoro su nuova musica?

Stiamo già lavorando su un sequel che abbia sempre come riferimento il senso della spiritualità dell’uomo ed il suo percorso nella storia. Si tratterà stavolta di un full-length album. Non nascondiamo, inoltre, che siamo lusingati dell’interesse di critica e ascoltatori che continua ad ottenere il nostro debutto discografico. Finché dura, cavalchiamo l’onda! 🙂 Nel ringraziarvi per lo spazio concessoci, vi ricordiamo che siamo presenti su tutti i più importanti social (Facebook, Twitter e Instagram) e su tutti i digital stores di rilievo (Spotify, Amazon, Google, You Tube, Deezer, Bandcamp). Un saluto progressivo da parte nostra.

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Interviste

Angelique Cavallari inedita: la musica, il silenzio e un’Italia da scoprire con il cinema d’autore

Eleonora Lippa

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Intervistata in esclusiva da The Walk Of Fame, Angelique Cavallari, attrice italo – francese mette a nudo emozioni e ambizioni, passioni e prospettive per un futuro positivo, dove l’emergenza Coronavirus sarà solo un ricordo. Nel mentre, però, è stata arrestata la produzione de “La Nuit”, cortometraggio che la vede protagonista e che mira a lanciarla verso il cinema italiano che conta.

Era prevista l’uscita del cortometraggio di Stefano Odoardi “La Nuit”, che ti vedeva coinvolta ma a causa dell’emergenza Coronavirus è stato tutto rimandato. Come hai accolto questo cambio di programma?

E’ il corso della vita. Alcune cose sono inevitabili, come questa pandemia ad esempio, e quindi ho accolto questo cambio con pazienza.

“La Nuit” è stato girato tra Foggia, Lucera e Pescara. Cosa ti ha colpito di più di questi luoghi?

Foggia mi ha colpito soprattutto la notte. Avendo girato una scena su di un terrazzo la vista sulla citta con le sue sue luci era molto suggestiva e metafisica. A Lucera abbiamo girato la scena del primo concerto al meraviglioso Teatro Garibaldi, un bijoux della storia italiana, meraviglioso. A Pescara c’è una grande contemporaneità, gallerie, artisti d’avanguardia, un fermento di ricerca. Questa a mio parere è una grande risorsa per il nostro paese.

Nel corto interpreti Lelè, una cantante e compositrice di musica elettronica e realmente i brani sono stati composti e scritti da te. Quanta importanza dai alla musica? Che ruolo svolge nella tua vita?

Moltissima. La musica è parte integrante e quotidiana della mia vita e paradossalmente sono anche una grande amante del silenzio. La musica, in primis da ascoltatrice. Spazio senza limiti tra generi antichi e nuove scoperte. Mi piace moltissimo questo viaggio tra le vibrazioni sonore, è diretto all’anima, senza i filtri della ragione. Per quanto riguarda la composizione, la esploro da qualche anno sia da sola che con dei collaboratori, è un universo ricchissimo e senza confini.

Hai collaborato con Stefano Odoardi anche nei primi due capitoli della trilogia “Mancanza”. “Inferno”, il primo, è stato girato tra le macerie de L’Aquila. “Purgatorio”, il secondo, è ambientato in Sardegna. Qui sei protagonista di un viaggio verso l’ignoto, dove tutto appare lontano dalla realtà. Ti è mai capitato di sentirti così nella vita?

Paradossalmente essere “lontani dalla realtà ” è un concetto discutibile, come lo è anche il concetto di realtà.. Partendo dal fatto che ognuno ha un approccio molto intimo e personale con la realtà che vive e vede e che ha uno sguardo tutto proprio sulle cose e che muta con il tempo. Oltretutto posso affermare di essere una persona alquanto lucida, concreta e oggettiva ma anche percettiva ed intuitiva allo stesso tempo e la sublimazione della realtà, l’esserne “lontani” per me è semplicemente una visione altra. Una scelta in più e diversa, uno sguardo che permette altre chiavi di lettura. 

Ti abbiamo vista in “Seguimi” (2017) diretta questa volta da Claudio Sestieri. È un film molto particolare, di quelli che non siamo abituati a vedere tra le proposte del nostro cinema e per questo ti chiedo: come è stato vestire i panni di Marta?

E’ stato molto arricchente. Per interpretare Marta sono dovuta andare a cercare lontano da quel che già conoscevo di me e ho esplorato i meandri di questo personaggio con molta attenzione e cura. E’ un po’ quello che ogni attore spera di poter fare nella propria carriera. Marta è un personaggio cosi delicato e sofferente, abbandonato totalmente a sé stesso. Cosi estremo e silenzioso al tempo stesso e con un bisogno d’amore cosi disperato. Per Marta ho approfondito anche lo studio della malattia mentale. Ho vissuto questa esperienza in maniera viscerale e con molto amore, ma è un po’ cosi per ogni cosa che intraprendo in fin dei conti…

Cosa ti ha colpito di più del suo personaggio?

Il suo meccanismo inconscio ed inconsapevole di difesa e di sopravvivenza all’estremo dolore che sta vivendo. Un dolore senza fondo, purtroppo. Chissà quante persone soffrono cosi tanto, nell’indifferenza comune. Quando penso a Marta serbo in cuore per lei una grande tenerezza.

A quale attore o attrice ti ispiri?

Nutro profonda stima per Romy Schneider,  Setsuko Hara, Charlize Theron, Renée Jeanne Falconetti.

L’emergenza che stiamo vivendo ha colpito tutti noi e in particolar modo il mondo del cinema. Come viene percepito ed elaborato tutto questo caos da parte di un’attrice? 

Personalmente sono fiduciosa in una ripresa ed in un netto miglioramento su molti aspetti che riguardano l’argomento cinema in Italia.  Una nuova visione da parte di tutti i reparti che compongono il settore cinema e una grande e profonda rimessa in discussione di valori che forse avevano bisogno di una rinfrescata per una costruttivo miglioramento globale

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