La libreria Polarville dell’Aquila, nella splendida cornice del cortile di Palazzo Micheletti (via Castello n. 47), organizza la manifestazione dal titolo “Polarville at the movies”: tre presentazioni dedicate al cinema.
Si inizia mercoledì 21 giugno alle ore 18.30 con il libro “Sognavamo al Cinema. Conversazioni con Francesca Boschiero e Giovanni B. Gifuni”: l’autrice Vania Protti Traxler racconta la sua storia di distributrice italiana che ha portato nelle sale moltissimi capolavori cinematografici.
Leggi anche: Incidente Youtuber, quando la spettacolarizzazione del niente è causa del male
Vania Protti Traxler è una Signora del cinema e in quest’arte è nata. Suo nonno Ottorino Protti e il fratello Gino incontrarono nel 1904 i fratelli Lumière a Parigi, furono subito incantati dai fotogrammi veloci, tanto da voler portare con sé a Mantova le pellicole per iniziare una nuova attività.
Il libro raccoglie un tesoro importante della storia della distribuzione dei film d’autore in Italia e dobbiamo esser grati per questo patrimonio a Vania Protti Traxler, che viene anche chiamata “La Distributrice”. Moltissimi e importantissimi sono i titoli dei film portati nelle sale da lei e da suo marito Manfredi Traxler: Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino, entrambi di Wim Wenders; Legami! di Pedro Almodóvar; Gli amanti del Pont- Neuf di Leos Carax; Film Blu, Film Bianco e Film Rosso di Kryszotof Kiéslowski; Train de vie di Radu Mihaileanu; A Single Man di Tom Ford e Faust di Aleksandr Sokurov.
Si proseguirà venerdì 23 con un libro dedicato ad Ennio Flaiano dell’autore Fabio Benincasa che dialogherà con Gianluca Racano; per finire mercoledì 28 con la presentazione del secondo volume di Pier Cesare Stagni sui set cinematografici abruzzesi in compagnia di Fabio Iuliano, insegnante e giornalista.
