Nirvana, all’asta la chitarra acustica dell’unplugged

Base di partenza di un milione di dollari per la chitarra acustica di Kurt Cobain, finita all’asta. Si tratta della Martin D-18E del 1959, che il frontman dei Nirvana utilizzò durante la sessione per il celebre “MTV Unplugged” di New York, ritenuto uno dei momenti più significativi nella storia della band. A offrire la chitarra è la casa d’aste Julien’s Auctions, che la metterà in vendita al miglior offerente a giugno, a Beverly Hills.

L’esibizione dei Nirvana fu registrata ai Sony Studios di New York il 18 novembre 1993. Sul mercato discografico arrivò 1º novembre 1994, debuttando direttamente al primo posto nella classifica statunitense di Billboard, vendendo circa 310.500 copie nella prima settimana di uscita. Ben Thompson di Mojo scrisse: “Il problema con gli album unplugged tende ad essere che, se hanno senso come video, senza l’accompagnamento delle immagini, sembrano incompleti. Nel caso specifico dei Nirvana, ciò è in realtà un vantaggio, perché questa particolare esperienza è troppo intensa per essere ripetuta più volte”.

Articolo precedenteGigi Proietti ricorda Vittorio Gassman: feste surreali, corse al volante e un disperato bisogno di amici
Articolo successivo“Ho tanta voglia di far esplodere il mio spettacolo in teatro”: Giulia Nervi si racconta
Giornalista e docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e la testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale, il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”, l’anno successivo "Lithium 48", entrambi per "Aurora edizioni". Nel 2023 "Oceans" (Radici edizioni)