Lutto nel jazz: se n’è andato Franco Cerri, “l’uomo in ammollo”

Foto: CoolJazz5 – Own work, CC BY-SA 4.0

È morto all’età di 94 anni il maestro Franco Cerri, uno dei jazzisti più significativi nel panorama italiano, che ha calcato le scene insieme ai più grandi, ma era noto a molti anche come il famoso “uomo in ammollo” di una vecchia pubblicità televisiva.

Molto apprezzato a livello internazionale, ha lavorato al fianco di artisti come Django ReinhardtGorni KramerChet BakerGerry MulliganBillie HolidayStéphane GrappelliLee KonitzDizzy GillespieTullio De PiscopoPino PrestiJean Luc Ponty.

A dare la notizia della scomparsa è stato il figlio Nicholas, in un post su Facebook: “Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. Fai buon viaggio, babbo”.

Foto: CoolJazz5 – Own work, CC BY-SA 4.0

Articolo precedenteRoma a teatro: gli spettacoli dal 19 al 24 ottobre
Articolo successivoDel Vecchio presenta “Mare e grano”, estratto dal cd “Finalmente me”
Giornalista e docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e la testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale, il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”, l’anno successivo "Lithium 48", entrambi per "Aurora edizioni". Nel 2023 "Oceans" (Radici edizioni)