Lutto nel cinema: è morto David McCallumm, il veterano di “Ncis”
L’attore di Ncis David McCallum, noto anche per il suo ruolo in The Man From Uncle, è deceduto questa mattina presso il New York Presbyterian Hospital.
Secondo le prime fonti, l’attore sarebbe morto per cause naturali circondato dalla famiglia. Meno di una settimana fa festeggiava il suo novantesimo compleanno.
Leggi anche: “Tre uomini e una gamba”: riflessioni sul cinema, ma niente di serio
Tra i più amati dai fan di Ncis, per ben due decenni McCallum aveva vestito i panni del medico legale Donald “Ducky” Mallard, un investigatore tanto eccentrico quanto efficiente, con un talento per i profili psicologici. Era l’ultimo membro rimanente del cast originale della serie.
“Per oltre 20 anni, David McCallum ha conquistato il pubblico di tutto il mondo interpretando il saggio, stravagante e talvolta enigmatico dottor Donald ‘Ducky’ Mallard“, hanno dichiarato i produttori esecutivi di Ncis Steven D. Binder e David North. “Ma per quanto i suoi fan lo abbiano amato, coloro che hanno lavorato fianco a fianco con David lo hanno amato ancora di più. Era uno studioso e un gentiluomo, sempre cortese, un professionista consumato e mai uno che si lasciasse sfuggire una battuta. Fin dal primo giorno è stato un onore lavorare con lui e non ci ha mai deluso. Era, semplicemente, una leggenda. Era anche uno di famiglia e ci mancherà molto“.
Leggi anche: Capitale italiana della cultura 2026: le 26 città candidate
La sua carriera iniziata nel teatro svoltò verso il piccolo schermo con il ruolo di Illya Kuryakin nella serie televisiva The Man from Uncle, che gli valse due nomination agli Emmy Award e un Golden Globe.
Poi diversi film per tv e cinema: La più grande storia mai raccontata, La grande fuga, Mosquito Squadron, Billy Budd, Freud e Una notte da ricordare o ancora Teacher, Teacher del 1969, che gli è valso la terza nomination agli Emmy. Dopodiché ha lavorato a NCIS fino alla fine.
Leggi anche: Presentata la nuova stagione del Teatro Manini di Narni
Il network e lo studio di Ncis CBS Studios hanno pubblicato un comunicato congiunto in cui dichiarano:
“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di David McCallum e privilegiati dal fatto che la CBS sia stata la sua casa per così tanti anni. David era un attore e un autore di talento, amato da molti in tutto il mondo. Ha condotto una vita incredibile e la sua eredità vivrà per sempre attraverso la sua famiglia e le innumerevoli ore di cinema e televisione che non scompariranno mai.
Ci mancheranno il suo calore e l’accattivante senso dell’umorismo che illuminava qualsiasi stanza o palcoscenico in cui metteva piede, così come le brillanti storie che spesso condivideva di una vita ben vissuta. I nostri cuori vanno a sua moglie Katherine e a tutta la sua famiglia, e a tutti coloro che hanno conosciuto e amato David.”