Gaffe Loredana Bertè: omaggia Morricone con le note del tema del Padrino di Nino Rota

Con Rita Pavone che, su Twitter ha scambiato Pietro Pacciani per un anziano in difficoltà per il Covid, pensavamo di averle viste tutte. E invece la giornata di ieri ci ha regalato un aneddoto che strappa un piccolo sorriso in un momento altrimenti molto triste per la musica italiana. La morte di Ennio Morricone ha visto un rincorrersi di post commemorativi in omaggio alle opere del compositore, a partire delle numerose colonne sonore cinematografiche.

Tanti anche i tributi dei “vip”. Tra questi anche Loredana Bertè che, tuttavia, ha voluto condividere su Facebook un link errato di Youtube che che attribuisce a Morricone la paternità della soundtrack de Il Padrino. Ma a curare le musiche del capolavoro di Francis Ford Coppola è stato un altro grande compositore italiano, Nino Rota (morto nel 1979). Non vinse l’oscar solo perché non si trattava di un’opera originale, bensì di una composizione dello stesso Rota, rielaborata e riarrangiata con un metronomo molto più lento. Il post è sopravvissuto solo pochi minuti, sufficienti a fare incetta di commenti di utenti che hanno fatto notare l’errore.

MyZona

Da leggere anche

Fabio Iulianohttp://www.fabioiuliano.it
Giornalista, docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e il Centro (testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale). In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Come blogger, oltre ad aver seguito vari eventi sportivi internazionali, dalle Universiadi (in Europa e in Asia) alla Race Across America – la folle corsa ciclistica da un capo all’altro degli Stati Uniti – ha condotto alcune inchieste sull’immigrazione con reportage in Italia, Romania e Marocco. Nel 2007 ha vinto il premio giornalistico Polidoro. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz” (Aurora edizioni), l’anno successivo Lithium 48, sempre per la stessa casa editrice.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli