FoquSound 2021: al via il calendario della “Corte dell’Arte” di FOQUS ai quartieri spagnoli di Napoli

Nell’ex convento sede di FOQUS è nuovamente attiva La Corte dell’Arte, il contenitore di idee e attività artistiche e culturali che si realizzano in uno spazio polifunzionale all’interno dell’elegante chiostro cinquecentesco dell’ex Istituto Montecalvario. La Corte dell’Arte è un’area eventi nel cuore del centro storico di Napoli, con palco per esibizioni live, una galleria d’arte contemporanea, la prima biblioteca di quartiere, un cinema con 200 posti, e poi bar, ristorante, pizzeria, oltre a spazi destinati a meeting, esposizioni ed altro.

MyZona

FOQUS, che rappresenta un nuovo modo di concepire l’economia e le politiche culturali, sociali e formative, da oggi offre un nuovo modo per concepire e fruire di arte e musica. Tutto questo nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Dopo i concerti in streaming proposti a fine dicembre 2020 riprendono le iniziative musicali targate FoquSound programmate presso La Corte dell’Arte e curate da Giulio Di Donna.
I weekend di giugno saranno all’insegna della buona musica e del buon cibo, con protagonisti i migliori cantautori e musicisti della scena campana come Greg RegaAndrea D’AlessioSimona BooNINNIMarco GesualdiLibera VeloJoseph MartonePietro SantangeloStella Manfredi e Lui_G (KamAak).

Mario Venuti e la tropicalizzazione della musica italiana: la nostra intervista esclusiva

Con i primi 8 appuntamenti sarà possibile vivere esperienze uniche nel ventre di Napoli, tra arte, spettacolo e buon cibo che diventano i nuovi segni distintivi che legano tutte le forme culturali che Foqus svilupperà nei prossimi anni.

Presso La Corte dell’Arte infatti è possibile vivere un’esperienza completa grazie a Qucine Sociali, lo spazio dedicato alla buona cucina di Foqus. La formula food che accompagnerà le attività musicali si dipanerà tra ristorante, pizzeria e lounge bar con esperti mixologist. Sarà possibile sorseggiare, spizzicare ed ascoltare musica dal vivo in occasione di aperitivi e brunch domenicali.

È una sfida alla contemporaneità che Foqus raccoglie e con convinzione realizza, specialmente oggi che il mondo artistico vive un periodo complesso e pieno di incertezze; in questo modo Foqus sostiene anche quei musicisti – e tecnici – che da troppi mesi non hanno opportunità di esibirsi.

Leggi anche: “Il cattivo Poeta”: Sergio Castellitto è Gabriele d’Annunzio nel film di Gianluca Iodice

Il programma di FoquSound inizia il primo weekend di Giugno per proseguire nei mesi a venire.

Per i primi appuntamenti si esibiranno in versione live unplugged e semi acustica i seguenti artisti:

Sabato 05 Aperitivo
Greg Rega + opening Kalika
domenica 6 Brunch
Andrea D’Alessio
sabato 12 Aperitivo
Marco Gesualdi Simona Boo
domenica 13 Brunch
PS3 – Pietro Santangelo trio
sabato 19 Aperitivo
NINNI 
domenica 20 Brunch
Libera Velo in ‘A Sguarrona (con Gianluca Capurro)
sabato 26 Aperitivo
Joseph Martone
domenica 27 Brunch
Stella Manfredi feat. Lui_G (KamAak)

Il sabato i concerti inizieranno alle ore 19:30
La domenica i concerti inizieranno alle ore 14:00
Formula Ingresso: Concerto + Menù da 10/17/24 euro.

di Teresa Uomo

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli