Connect with us

Cinema

Filming Italy, ecco i premiati. Trionfo per Claudia Gerini, John Turturro e Rosario Dawson

Federico Falcone

Published

on

Si è conclusa con grandissimo successo la quinta edizione di Filming Italy – Los Angeles, che si è tenuta dal 20 al 22 gennaio 2020 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e l’Harmony Gold Theater, alla presenza di personalità dell’industria cinematografica italiana e hollywoodiana. La madrina di questa edizione è stata Claudia Gerini, presente insieme ai numerosissimi ospiti che si sono succeduti sul palco durante i tre giorni del festival.

La regista Maria Sole Tognazzi, l’attore William Baldwin, il Vicepresidente di Variety Steven Gaydos, la produttrice di Jojo Rabbit Chelsea Winstanley, la regista Nana GhanaWinston Duke (Black Panther), John TurturroJessica Marie Garcia (On My Block di Netflix), Jackie Cruz (Orange Is The New Black di Netflix), Romina Arena, solo per citarne alcuni. Tra i premiatori, anche Rosario Dawson e l’attore/modello Jason Lewis. A seguire tutti i premi consegnati:

MyZona

2020 Filming Italy Best Producer Award: Chelsea Winstanley (Jojo Rabbit)
2020 Filming Italy Pomellato Award: Rosario Dawson (Rent)
2020 Filming Italy Best Actor Award: Winston Duke (Black Panther)
2020 Filming Italy Serie TV: John Turturro (Il nome della rosa)
2020 Filming Italy Best Documentary Award: Nana Ghana (LA Woman Rising)
2020 Filming Italy Spotlight Award: Jessica Marie Garcia (ABC How to Get Away With Murder)
2020 Filming Italy Woman Power: Lesley Nicol (Downtown Abbey)
2020 Filming Italy Region Lazio Award: William Baldwin (Syfy The Purge)
2020 Filming Italy Women Power Award: Jackie Cruz (Netflix Orange Is The New Black) e Maria Sole Tognazzi
2020 Filming Italy Best Movie Magazine Award: Claudia Gerini (Netflix Suburra)
2020 Filming Italy Award for Women Power: Lisa Edelstein
2020 Filming Italy Women’s Impact Power: Steven Gaydos, Variety
2020 Filming Italy Music Award: Romina Arena
2020 IIC Los Angeles Creativity Award: Claudia Gerini (Netflix Suburra) e Maria Sole Tognazzi
Proclamation of the city of Los Angeles: Regione Lazio

Creato e organizzato da Tiziana RoccaAgnus Dei Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura Los AngelesFilming Italy – Los Angeles promuove l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana. Il Festival, con la direzione artistica di Tiziana Rocca, è stato presentato sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

“Sono molto felice che questa quinta edizione di Filming Italy – Los Angeles sia stata dedicata alle donne. E sono particolarmente orgogliosa, infatti, della nuova collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia, quest’importante organizzazione che ha cercato di valorizzare tutte le attrici, le registe e le produttrici che sono intervenute”, sottolinea Tiziana Rocca. “C’è stata una grande partecipazione e un incredibile supporto da parte di tutti nell’incoraggiare tante donne a realizzare idee nuove ed innovative, a recitare e a cimentarsi con la regia. Il festival ha stimolato e ha dato vita a un’importante sensibilizzazione, è riuscito a creare un’energia positiva per il futuro, esortando allo sviluppo di progetti entusiasmanti”.

Novità di quest’anno è stata la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia. Nato a Los Angeles, WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Oggi le organizzazioni WIF in tutto il mondo stanno lavorando per un settore più equo attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale. Per l’occasione, WIF Italia ha presentato due cortometraggi: Delitto Naturale di Valentina Bertuzzi e Settembre di Giulia Steigerwalt. Insieme al Filming Italy – Los Angeles, WIF Italia ha anche conferito un premio per le innovative produzioni cinematografiche italiane e le buone pratiche di assunzione a Netflix per la loro prossima serie Luna Nera.

Al Filming Italy – Los Angeles di quest’anno la Regione Lazio ha presentato il nuovo bando “Lazio Cine-International”, attraverso il quale sono state già cofinanziate grandi coproduzioni internazionali tra imprese cinematografiche laziali e straniere, da tutto il mondo. Proprio in quest’occasione, la regione Lazio ha ricevuto la Proclamation della Città di Los Angeles.

Molte le pellicole italiane che sono state presentate in anteprima negli Stati Uniti, che hanno avuto un grandissimo riscontro di pubblico e hanno fatto il tutto esaurito ogni sera, soprattutto i film in programmazione in questo momento in Italia. Tra le opere proposte: Il cinema è una cosa meravigliosa di Antonello Sarno; Il primo Natale di Ficarra e Picone; Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio; L’uomo del labirinto di Donato Carrisi; Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani; Cetto c’è, senzadubbiamente di Giulio Manfredonia; Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi; la terza stagione de I Medici di Christian Duguay e il quinto episodio della seconda stagione di Suburra, la prima serie televisiva italiana originale distribuita da Netflix.

Tra i premiati delle scorse edizioni di Filming Italy: Gina Lollobrigida, Rosario Dawson, Monica Bellucci, Abrima Erwiah, Paz Vega, Danny Huston, Vincent Spano, Oliver Stone, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Cecilia Peck, Jonàs Cuaròn, Jeremy Renner, Andie MacDowell, Nat Wolff, Zack Peck, Lola Karimova, Spike Lee, David Cronenberg, Claudia Cardinale, Edward James Olmos, Raoul Bova, Nolan Funk, Bella Thorne, Halston Sage, Steven Gaydos, Salvatore Esposito.

La Regione Lazio è tornata ad essere partner di Filming Italy, insieme alla Direzione Cinema del MiBACT, ad APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e ad ANICA. Il Festival si è svolto presso l’Harmony Gold Theater nei giorni 20 e 21 gennaio e all’Istituto Italiano di Cultura il 22 gennaio.

Fondatore e direttore responsabile del magazine The Walk Of Fame. Nato e cresciuto in Abruzzo, è diventato giornalista pubblicista dopo aver completato gli studi in Giurisprudenza. Appassionato di musica, cinema e teatro, avrebbe sempre voluto essere il Will Smith di Indipendence Day o, tutt'al più, Aragorn de "Il Signore degli Anelli". Vola basso.

Cinema

Semaforo verde a teatri e cinema dal 27 marzo, il nuovo Dpcm sulla scia di Franceschini

Redazione

Published

on

La svolta per cinema e teatri.

“A decorrere dal 27 marzo 2021, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi”.

MyZona

Leggi anche: Da Washington la folle idea: sacche anticontagio per i musicisti

La novità per teatri e cinema è contenuta nel testo del nuovo Dpcm con le disposizioni in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, così come anticipato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini. Palestre e piscine ancora chiuse, spazio alla Dad nelle scuole, con bar e ristoranti a lavorare sino alle 18.

Leggi anche: Le riserve dell’Atip

Continue Reading

Cinema

Superman: annunciato un nuovo film prodotto da J.J. Abrams. E il web impazzisce

Riccardo Colella

Published

on

Gira che ti rigira, ogni news che riguardi l’Azzurrone è un’esplosione di emozioni da far impallidire quella avvenuta su Krypton, e raccontata nel 1986 da John Byrne. Nella giornata di ieri, infatti, il sito americano Shadow and Act ha lanciato la bomba, e tutto il web è letteralmente impazzito, dando il via a un tam-tam di ipotesi, fake news e ardimentose elucubrazioni sulla nuova pellicola che vedrà coinvolto il supereroe della DC.

Visto e considerato che le notizie certe, al momento di scrivere questo articolo, sono ben poche, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su quanto accaduto ieri.

MyZona

Come detto, il sito americano ha confermato che Warner Bros e Bad Robot stanno lavorando ad un nuovo film dedicato a Superman. La sceneggiatura del film è sicuramente stata affidata a Ta-Nehisi Coates, autore e giornalista americano che, recentemente, ha lavorato anche ad alcune serie di Black Panther e Capitan America per la Marvel Comics.

Conferma ben più affidabile, in realtà, è arrivata dalle parole dello stesso Coates: “Essere invitato nel DC Extended Universe da Warner Bros, DC Films e Bad Robot è un onore. Non vedo l’ora di dare il mio contributo all’eredità dell’eroe più iconico d’America”. È bene sapere che non ci sono altre conferme ufficiali.

Non c’è una data di uscita del film, né una certezza su chi s’infilerà nel costume di Kal-El e, pensate un po’, nemmeno se il protagonista del film sarà proprio quel Kal-El che ci ha fatto sognare coi volti di Christopher Reeve, Brandon Routh e Henry Cavill.

Certo è facile perdersi nelle lande desolate del web, e le parole del produttore J.J. Abrams non hanno contribuito a migliorare la situazione: “C’è una nuova, potente e commovente storia su Superman ancora da raccontare. Non potremmo essere più entusiasti di lavorare col geniale Mr. Coates per contribuire a portare quella storia sul grande schermo. E siamo estremamente grati al team della Warner Bros per l’opportunità”.

Apriti cielo, è proprio il caso di dirlo. C’è chi s’indigna per il timore di vedere un Superman nero, chi si straccia le vesti perché ormai non avrebbe senso continuare a parlare di Superman, e chi sbraita, memore del flop di Justice League, ma ignaro dell’imminente uscita della Zack Snyder’s Cut.

La realtà è molto più vicina a noi di quanto si creda. Nonostante Henry Cavill abbia più volte espresso la volontà di voler tornare ad interpretare l’ultimo figlio di Krypton, ai lettori più attenti non sarà certo sfuggita la parola “reboot” pronunciata dal produttore.

Va da sé che dare il via a un progetto di azzeramento della serie, riproponendo un attore che ha già interpretato il protagonista in passato, potrebbe rivelarsi una scelta non del tutto azzeccata. Nonostante il pubblico chieda a gran voce che a vestire i panni di Superman, torni l’attore britannico.

Il discorso dell’attore nero, inoltre, è riconducibile a una querelle legata a un tweet di Michael B. Jordan del 2018, e ribadito nel 2019, nel quale lo stesso attore esprimeva la propria curiosità e disponibilità nell’interpretare Superman, laddove gli fosse proposto.

E anche qui, come accaduto recentemente per 007, parte la gara a chi la spara più grossa. Senza pensare, e sapere, che eventualmente Michael B. Jordan, o chi per lui, non andrebbe a interpretare il Kal-El/Clark Kent che tutti conosciamo ma il Val-Zod del Multiverso DC, chiamato Terra-2. In sostanza, parleremmo di un Superman, ma non quello noto al grande pubblico.

Siamo sicuri che sia la produzione che gli addetti ai lavori, avranno modo di fornire quanto prima ulteriori e fondate informazioni, per placare la sete di news kryptoniane che attanaglia il web in queste ore.

Continue Reading

Cinema

Oscar 2021: c’è la lista dei titoli eleggibili come il Miglior Film

Riccardo Colella

Published

on

Nella giornata di ieri, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha diramato la lista dei film che entreranno nel quintetto finale, per aggiudicarsi la statuetta del Miglior Film agli Oscar del 2021.

Mai come quest’anno la lista dei titoli eleggibili è stata così corposa. Se nella passata edizione la lista iniziale contava 344 candidati, sono ben 366 i film che quest’anno si daranno battaglia per accedere alla 93esima edizione degli Academy Awards.

MyZona

Leggi anche: Oscar 2021: cambia il regolamento per la categoria Miglior Film Straniero

Le nomination agli Oscar saranno annunciati il prossimo 15 marzo, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo il 25 aprile 2021.    

Ecco la lista dei film candidati, in ordine alfabetico:

  • Absent Now the Dead
  • Accidental Luxuriance of the Translucent Watery Rebus
  • Alberto and the Concrete Jungle
  • All I Can Say
  • All In: The Fight for Democracy
  • All My Life
  • All Together Now
  • Alone
  • American Skin
  • Ammonite
  • And Then We Danced
  • Another Round
  • Antebellum
  • Anton
  • Apocalypse ’45
  • Apples
  • The Artist’s Wife
  • Assassins
  • The Assistant
  • Athlete A
  • Atlantis
  • Babyteeth
  • Bacurau
  • Bad Boys For Life
  • Bad Hair
  • The Banker
  • Barb & Star Go To Vista Del Mar
  • Be Water
  • Beastie Boys Story
  • Becoming
  • Belly Of The Beast
  • Belushi
  • Big Time Adolescence
  • The Big Ugly
  • Bill & Ted Face The Music
  • Billie
  • The Billionaire
  • Birds Of Prey
  • Black Bear
  • Blackbird
  • Blizzard Of Souls
  • Bloodshot
  • Bloody Nose, Empty Pockets
  • Blue Story
  • Blumhouse’s Fantasy Island
  • Bombay Rose
  • The Booksellers
  • Borat Subsequent Moviefilm
  • The Boys In The Band
  • Boys State
  • Brahms: The Boy Ii
  • Broken Keys
  • Buddy Games
  • Burden
  • The Burnt Orange Heresy
  • Calamity Jane
  • The Call Of The Wild
  • Canaan Land
  • Capone
  • Charm City Kings
  • Cherry
  • The Christmas Chronicles 2
  • Circus Of Books
  • Clementine
  • The Climb
  • Collective
  • Color Out Of Space
  • Come Away
  • Come Play
  • Coming Clean
  • Coronation
  • Coup 53
  • Creem: America’s Only Rock ‘N’ Roll Magazine Crip Camp
  • Crisis
  • The Croods: A New Age
  • The Cuban
  • Cut Throat City
  • Da 5 Bloods
  • Dads
  • Dara Of Jasenovac
  • The Dark And The Wicked
  • The Dark Divide
  • David Attenborough: A Life On Our Planet
  • Dear Comrades!
  • Death Protocol
  • Demon Slayer -Kimetsu No Yaiba- The Movie: Mugen Train
  • Desert One
  • The Devil All The Time
  • Diana Kennedy: Nothing Fancy
  • Dick Johnson Is Dead
  • The Dig
  • Disclosure
  • The Dissident
  • Dolittle
  • The Donut King
  • Downhill
  • Dreambuilders
  • Driveways
  • Earwig And The Witch
  • Echo Boomers
  • Effigy – Poison And The City
  • Emma
  • Emperor
  • The Empty Man
  • Eurovision Song Contest: The Story Of Fire Saga
  • Extraction
  • Faith Based
  • Falling
  • The Family Tree
  • Fandango At The Wall
  • Farewell Amor
  • Fatale
  • The Father
  • Father Soldier Son
  • Fatima
  • Feels Good Man
  • The Fight
  • Finding Hannah
  • Fireball: Visitors From Darker Worlds
  • First Cow
  • First Vote
  • Flannery
  • The Forty-Year-Old Version
  • Foster Boy
  • Freak Power: The Ballot Or The Bomb
  • Freaky
  • French Exit
  • Funny Boy
  • The Gentlemen
  • The Ghost Of Peter Sellers
  • Giving Voice
  • The Glorias
  • Gordon Lightfoot: If You Could Read My Mind
  • Greed
  • Greyhound
  • The Grizzlies
  • Gunda
  • Guns Akimbo
  • Half Brothers
  • The Half Of It
  • Happiest Season
  • Harry Chapin: When In Doubt, Do Something
  • Herself
  • The High Note
  • Hillbilly Elegy
  • His House
  • Hope Gap
  • Horse Girl
  • How To Build A Girl
  • The Human Factor
  • The Hunt
  • I Am Greta
  • I Care A Lot
  • I Carry You With Me (Te Llevo Conmigo)
  • I Hate New Year’s
  • I Still Believe
  • I Will Make You Mine
  • The Illegal
  • I’m No Longer Here (Ya No Estoy Aquí)
  • I’m Thinking Of Ending Things
  • I’m Your Woman
  • The Infiltrators
  • The Invisible Man
  • Irresistible
  • Jimmy Carter: Rock & Roll President
  • Jingle Jangle: A Christmas Journey
  • John Lewis: Good Trouble
  • Journey To Royal: A Wwii Rescue Mission
  • Judas And The Black Messiah
  • Jungle Beat: The Movie
  • Juvenile Delinquents
  • Kajillionaire
  • Kalira Atita
  • A Kid From Coney Island
  • Kill It And Leave This Town
  • Killer Raccoons! 2! Dark Christmas In The Dark
  • Killian & The Comeback Kids
  • The King Of Staten Island
  • Kingdom Of Silence
  • Kiss The Ground
  • La Llorona
  • Lance
  • Land
  • The Last Blockbuster
  • Last Call
  • The Last Full Measure
  • The Last Shift
  • The Last Thing He Wanted
  • The Last Vermeer
  • Let Him Go
  • Let Them All Talk
  • The Life Ahead (La Vita Davanti A Se)
  • Like A Boss
  • Lingua Franca
  • The Little Things
  • Locked Down
  • The Lodge
  • Lost Girls
  • Love And Monsters
  • Lupin Iii: The First
  • Luxor
  • Mlk/Fbi
  • Ma Rainey’s Black Bottom
  • Malcolm & Marie
  • Mank
  • Marjoun And The Flying
  • Headscarf
  • The Marksman
  • Martin Eden
  • Martin Margiela: In His Own Words
  • The Mauritanian
  • Max Winslow And The House Of Secrets
  • The Midnight Sky
  • Mighty Oak
  • Military Wives
  • Minari
  • Miss Americana
  • Miss Juneteenth
  • Mr. Jones
  • Mr. Soul!
  • Mmmmm (Sound Of Pain)
  • The Mole Agent
  • Monster Hunter
  • Mosley
  • Mosul
  • Mucho Mucho Amor: The
  • Legend Of Walter Mercado
  • Mulan
  • Music
  • My Favorite War
  • My Octopus Teacher
  • My Psychedelic Love Story
  • Nasrin
  • The Nest
  • Never Rarely Sometimes Always
  • News Of The World
  • Night Of The Kings
  • Nomadland
  • The Nose Or The Conspiracy Of Mavericks Notturno
  • No. 7 Cherry Lane
  • The Old Guard
  • Oliver Sacks: His Own Life
  • Olympia
  • On-Gaku: Our Sound
  • On The Record
  • On The Rocks
  • The One And Only Ivan
  • One Night In Miami…
  • Onward
  • Ordinary Love
  • The Other Lamb
  • Our Friend
  • Our Time Machine
  • The Outpost
  • Over The Moon
  • The Painter And The Thief
  • Palm Springs
  • Palmer
  • Pearl
  • Penguin Bloom
  • The Personal History Of David Copperfield
  • The Phenomenon
  • The Photograph
  • Pieces Of A Woman
  • Pinocchio
  • Possessor
  • Pray: The Story Of Patrick Peyton
  • Premature
  • Princess Of The Row
  • Project Power
  • The Prom
  • Promising Young Woman
  • Radioactive
  • The Real Exorcist
  • Rebecca
  • Rebuilding Paradise
  • Red Shoes And The Seven Dwarfs
  • Relic
  • The Rental
  • Resistance
  • The Rhythm Section
  • The Ride
  • Ride Your Wave
  • Rising Phoenix
  • River Tales
  • The Roads Not Taken
  • Roald Dahl’s The Witches Run
  • Saint Frances
  • Saint Maud
  • Save Yourselves!
  • Scoob!
  • Searching For Mr. Rugoff
  • The Secret Garden
  • The Secrets We Keep
  • 76 Days
  • A Shaun The Sheep Movie: Farmageddon
  • She Dies Tomorrow
  • Shirley
  • Show Me What You Got
  • Sky Blossom
  • Snake White: Love Endures
  • The Social Dilemma
  • Son Of The South
  • Songs Of Solomon
  • Sonic The Hedgehog
  • Soorarai Pottru
  • Soul
  • Sound Of Metal
  • Spaceship Earth
  • Spell
  • Stand!
  • Standing Up, Falling Down
  • Stars And Strife
  • Supernova
  • Swallow
  • System K
  • Tenet
  • Terra Willy
  • This Is Not A Movie
  • A Thousand Cuts
  • Tiger Within
  • Tigertail
  • Time
  • Tom And Jerry
  • Tommaso
  • Totally Under Control
  • The Traitor
  • The Trial Of The Chicago 7
  • The Trip To Greece
  • Trolls World Tour
  • True History Of The Kelly Gang
  • The Truffle Hunters
  • The Truth
  • Tulsa
  • The Turning
  • Tuscaloosa
  • The Twentieth Century
  • Twiceborn
  • 2 Hearts
  • Underneath The Same Moon
  • Underwater
  • The United States Vs. Billie Holiday
  • Used And Borrowed Time
  • Valley Girl
  • Wonder Woman 1984
  • Waiting For The Barbarians
  • Wander Darkly
  • The Way Back
  • The Way I See It
  • We Are Little Zombies
  • Welcome To Chechnya
  • Wendy
  • A Whisker Away
  • The White Tiger
  • Who Is Gatsby Randolph
  • Wild Daze
  • Wild Mountain Thyme
  • The Willoughbys
  • Wolfwalkers
  • Words On Bathroom Walls
  • Working Man
  • The World To Come
  • The Wretched
  • Yellow Rose
  • You Cannot Kill David Arquette

Continue Reading

In evidenza