“Falso d’autore” segna il ritorno del trio jazz-blues Senhor MuTrìo
Il 20 febbraio esce “Falso d’autore”, il secondo album del Senhor MuTrìo, trio jazz blues formato da Samuele Spilla (chitarra e voce), Antonio Mancino (basso e cori) e Dario La Neve (batteria e percussioni). Il disco sarà anticipato dal videoclip del brano “Concerto”.
“ ‘Falso d’autore’ è un disco che ha un inizio e una fine, è un racconto, un sentiero. Parla dell’arte, della natura e dei rapporti di cui siamo fatti – racconta Samuele Spilla -. Indaga la forma della nostra personalità — cercandone sempre più inevitabilmente la sostanza. La forma è necessaria, ed è esaltata, ma la sostanza è vitale: lo sappiamo che siamo formati dalle idee, costumi e mode del tempo in cui viviamo e delle persone a noi vicine. C’è qualcosa che sia puramente nostro? Tutti possono avere la mia stessa idea, cosa è che la rende mia? io cosa aggiungo? Il disco è strutturato in modo tale da cercare pian piano di rispondere a queste domande”.
Il disco è composto di 10 brani: “Falso D’Autore”; “Goffredo”;“Costanza”; “Mavasacass”; “Vem pra mim”; “Luna”; “Novembre”; “Sicomoro”; “Concerto”; “Rembrandt”. Samuele Spilla è autore di tutti i brani del disco, eccetto “Luna”, scritta da Antonio Mancino. Prodotto artisticamente da Fabio Rizzo, registrato e mixato dallo stesso Fabio Rizzo presso INDIGO (Palermo) e Phantasma Recording Studio (Catania). Il Senhor MuTrìo, in questo dico, è stato affiancato da Alessandro Presti (tromba), Alfonso Vella (Sax), Donato Di Trapani (tastiere), Fabio Rizzo (effetti digitali, chitarre), Walter Nicosia e Alessandra Arno (cori), Veronica Cimino e Silvia Cortese (violino), Alessia Lo Coco (viola), Tiziana Cilluffo (violoncello) e Simone Tolomeo (bandoneón).
Il Senhor MuTrìo è un trio nato nel 2009 a Palermo. È un gruppo che unisce alla tradizione cantautorale italiana il blues delle origini e il jazz sudamericano. Il nome stesso è un manifesto della musica del trio. Trae infatti ispirazione da un pezzo di Horace Silver interpretato da Taj Mahal: Señor Blues, pieno di influenze blues e latine al suo interno. Il primo album in studio è “Monte Cuccio n°5”, ed è stato registrato nel 2016 a Palermo da Sergio Ciulla presso il suo studio “CasaPalude”.
Le sessioni di registrazione del disco hanno avuto come ospite il trombettista Samuele Davì e la veste grafica del disco è stata curata dal pittore e disegnatore Batawp (Giulio Rincione). Monte Cuccio n°5 è un disco che esplora i molti significati del termine viaggio.Viaggi che uniscono o separano, via mare, in treno o in mezzo all’erba come una formica, gravosi o distensivi, che durano troppo o troppo poco. Viaggi nel tempo o nel ricordo, che siano il percorso o che siano la meta.
A febbraio 2020 è prevista l’uscita dell’album “Falso D’Autore”. Il disco è stato registrato da Fabio Rizzo negli studi di Indigo, a Palermo e nel “Phantasma Recording Studio” di Catania e gode della partecipazione di numerosi musicisti, tra i quali: Alessandro Presti alla tromba, Donato Di Trapani alle tastiere, Alfonso Vella al sax, Simone Tolomeo al bandoneón.