Downton Abbey, il secondo film nelle sale a Natale

Natale 2021 ci regalerà l’uscita nelle sale cinematografiche del secondo film di Downton Abbey. Julian Fellows e l’intero cast, infatti, si sono di nuovo riuniti per regalarci una nuova avventura insieme a delle new entry: Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West. Entrambi i film sono tratti dalla serie incentrata sulle vite dell’immaginaria nobile famiglia inglese Crowley e della sua servitù. Gli eventi avvengono negli anni Dieci del secolo scorso. Inizialmente il produttore esecutivo Gareth Neame voleva adattare in una serie televisiva tratta dal romanzo di Julian Fellowes dal titolo Snob, ma poi ha optato per una cosa totalmente nuova ambientata nell’età “edoardiana”. 

Qualche curiosità. Per le riprese esterne della tenuta è stata utilizzata Highclere Castle nell’Hampshire e lo stesso vale per quanto riguarda gli interni. Le abitazioni dei servitori sono invece state allestite negli Ealing Studios a Londra. Per girare le scene all’aperto, invece è stato scelto il villaggio di Bampton, nello Oxfordshire. Altre scene della guerra di trincea in Francia hanno avuto come luogo prescelto il Suffolk rurale. 

MyZona

Altri luoghi utilizzati per le riprese sono l’Inveraray Castle, Buckingham Palace e Lancaster house. Le atmosfere ci porteranno in un tempo passato anche grazie ai meravigliosi costumi e gioielli tipici di quel periodo. Cos’altro dire di questa appassionante saga familiare senza svelare i vari intrecci che intercorrono fra i personaggi?

Il 13 dicembre 2011 Decca Records ha pubblicato la colonna sonora dal titolo Downton Abbey la cui musica è di John Lunn e Don Black. “Did I make the most of loving you” è cantata da Mary – Jess Leaverland e “If you were the only girl in the world “ e “Roses of Picardy” sono cantate da Alfie Boie. Un secondo album musicale è uscito il 19 dicembre 2012 dal titolo “Downton Abbey – the essential collection” dove spicca il brano “I’ll count the days” di Roberta Ferguson con testo di Don Black.

Per gli appassionati della lettura, il 15 settembre 2011 Harper Collins ha pubblicato “The World of Downton Abbey – the secrets and history unlocked” libro che narra il dietro le quinte delle prime due stagioni e scritto da Jessica Fellowes. In Italia è stato pubblicato da Rizzoli il 28 novembre 2012 con il titolo di “Il mondo di Downton Abbey- dietro le quinte della serie tv.

“The Chronicles of Downton Abbey a new era” è invece un secondo testo scritto da Jessica Fellowes e Matthew Sturgis ed edito dalla Harper Collins e pubblicato il 13 settembre 2012.

di Alessia Del Re

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli