“Avatar 3”: rimandata l’uscita del terzo capitolo della saga di James Cameron

La Disney ha da poco modificato il calendario dei prossimi anni e tra le “vittime” degli slittamenti compare Avatar 3 e il resto della saga di James Cameron.

Il motivo? Oltre quindici anni dopo l’ultimo sciopero degli sceneggiatori, la WGA (Writers Guild of America) ha deciso di nuovo di interrompere le sue attività, gettando l’intero sistema di Hollywood in una profonda crisi.

Ogni film di Avatar è un’impresa emozionante ma epica che necessita di tempo per garantire la qualità a cui noi che facciamo film puntiamo e che il pubblico si aspetta. La squadra sta lavorando sodo e non vede l’ora di riportare gli spettatori su Pandora a dicembre 2025” – così è stata giustificata la scelta di far slittare l’intera programmazione.

Leggi anche: Cormac MCarthy: i libri più emblematici di uno dei migliori scrittori del nostro tempo

Quale sarà la trama?

James Cameron mantiene ancora segreta la trama del suo film che dovrebbe intitolarsi Avatar 3 – The Seed Bearer (il Seminatore di grane). Ma dopo la visione di Avatar 2, possiamo fare supposizioni: è evidente che la guerra dei Na’vi contro gli umani continuerà. L’avatar di Miles Quaritch e suo figlio Spider dovrebbero giocare un ruolo cruciale nel seguito degli eventi, così come Kiri (Sigourney Weaver) che dovrebbero cercare di saperne di più sui suoi “poteri” e sulla sua identità.

In caso contrario, è probabile che l’azione si sposti dalle barriere di Pandora a Bridgehead, il nuovo quartier generale gestito dal boss Ardmore (Edie Falco), che è stato eclissato da Avatar 2 dopo brevi apparizioni. Jake aveva annunciato: dobbiamo combattere per proteggere Pandora.

Secondo James Cameron “Avatar 3 sarà un sequel diretto di Avatar 2 in cui si potranno ritrovare degli «ash people», cioè dei Na’vi cattivi. Nei primi film ci sono esempi umani molto negativi ed esempi Na’vi molto positivi. In Avatar 3 faremo il contrario“, ha dichiarato in un’intervista rilasciata a 20Minutes.

Leggi anche: “Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim” – tutto quello che sappiamo sul prequel

Il cast

Nel cast, gli spettatori potranno ritrovare senza sorpresa gli eroi di Avatar 2. Nel cast di Avatar 3 ci saranno ovviamente Sam Worthington come Jake Sully e Zoe Saldana come Neytiri. Anche Sigourney Weaver vestirà di nuovo i panni di Kiri, mentre Stephen Lang assumerà il ruolo del mezzo colonnello Miles Quaritch ed Edie Falco quello del generale Ardmore.

Inoltre Cch Pounder potrebbe assumere il ruolo di Mo’at, Joel David Moore quello di Norm, Matt Gerald quello di Lyle Wainfleet, Giovanni Ribisi quello di Parker Selfridge e Dileep Rao quello del dottor Max Patel.

Tornano anche i figli di Jake Sully e Neytiri: Jamie Flatters come Neteyam, Britain Dalton come Lo’ak, Trinity Bliss come Tuktirey e Jack Champion nei panni di Javier “Spider” Socorro, un bambino umano adottato.

Sono stati annunciati anche tre nuovi attori: David Thewlis (Remus Lupin in Harry Potter), Michelle Yeoh (Everything Everywhere All At Once) e infine Oona Chaplin, la figlia minore di Charlie Chaplin che recita nella serie Treason su Netflix.

Leggi anche: Lutto nel cinema italiano: addio all’attore e regista Francesco Nuti

Kate Winslet sarà probabilmente in Avatar 3: anche l’attrice ha ammesso su WTF Podcast di non sapere se le sue scene sarebbero state per Avatar 2 o il suo sequel.

La nuova data

Ci sono voluti ben tredici anni per ritrovare i Na’vi di James Cameron al cinema, in un primo sequel che avrebbe dato il via a un vasto universo sviluppato in diversi anni. Quattro film erano stati annunciati in pompa magna, tutti a due anni di distanza tra il 2022 e il 2028. E dopo il successo clamoroso del secondo capitolo (2,3 miliardi di dollari al botteghino, il terzo più grande successo di tutti i tempi), il piano sembrava andare come previsto.

Ma lo sciopero degli sceneggiatori ha costretto la Disney a rivedere completamente i suoi obiettivi. Secondo Variety, i prossimi tre film della serie sono stati tutti rinviati a date successive: Avatar 3 uscirà ora il 19 dicembre 2025.

Avatar 4 arriverà quattro anni dopo, il 21 dicembre 2029 e Avatar 5 chiuderà la saga il 19 dicembre 2031.

Articolo precedente“Sounds Of The Universe | The 12″ Singles”: il nuovo box set dei Depeche Mode
Articolo successivo“Silo”, Apple Tv+ rinnova la serie distopica per una seconda stagione
Classe 2001 e studentessa di “Letteratura Musica Spettacolo” in Sapienza. Alla continua ricerca di meraviglia, di entusiasmo e di un significato in ogni cosa. Le piace lasciarsi attraversare dalle emozioni davanti ad un film, a una poesia o ad un’opera d’arte, riempire i polmoni di bellezza fino a sentire il bisogno di sospirare. Ama l’arte ai suoi antipodi: sempre con la musica in sottofondo, da Vivaldi a Lady Gaga passando per Queen, Jovanotti, Achille Lauro o Ultimo; perde il fiato davanti alle sculture di Canova, agli stencil di Banksy o alle tele di Perez. Con il cuore diviso tra Abruzzo e nord della Francia, ama viaggiare in treno o in aereo, ma mai senza auricolari o un libro di poesie e una matita tra le mani.