“Almanda – Il viaggio”, il nuovo romanzo di Ennio Maria Petruzzella

Almanda – Il viaggio” di Ennio Maria Petruzzella è un’opera immaginifica e affascinante in cui si racconta di un luogo prima solo sognato e poi divenuto realtà, grazie alla determinazione di un uomo, Giulio Flaviano. L’autore ci racconta le fasi prima e dopo la fondazione della magica città di Almanda: “Lì, proprio al centro di un cerchio perfetto di case e piazze e strade, tracciato tra il limes di un mare sconfinato e una dorsale di pietra concava, c’era già Almanda, segnata dall’emiciclo delle sue montagne. E prima che fosse fondata e le sue torri squadrate o cilindriche sfidassero il vento del mare, ne avresti già scoperto il destino, nascosto nel vuoto in cui ora si stagliavano i palazzi”.

Almanda nasce dal sogno ad occhi aperti di un uomo che non riesce più a sognare di notte. Giulio la inventa una mattina in cui per poco non aveva deciso di porre fine alla sua vita, e diventa il suo chiodo fisso, la sua missione. Essendo un ingegnere, egli progetta la città di Almanda, che è convinto di poter scoprire partendo per un lungo viaggio in mare; in quel luogo dovranno realizzarsi tutti i desideri dei suoi abitanti e si potrà vivere in armonia e in fratellanza.

MyZona

Ennio Maria Petruzzella ci narra della meravigliosa avventura di Giulio: “Studiò carte e antiche scritture e scovò il luogo in cui era nascosta Almanda: il punto di convergenza delle forze oniriche che tagliavano la crosta terrestre lungo le linee della vita dell’umanità”. Dopo aver compreso qual è il luogo in cui la città si nasconde, in attesa di essere portata alla luce, egli recluta le persone che l’accompagneranno nel suo viaggio pioneristico: il poeta Ibn Hamdis, lo scienziato Victor Hagenau.“Almanda – Il viaggio”, il nuovo romanzo di Ennio Maria Petruzzella.

Leggi anche: “Su un letto di fiori”: la nuova perla di Banana Yoshimoto

Leggi anche: Misery: il romanzo claustrofobico di Stephen King

Da leggere anche

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli