Adesso la Street Art piace a tutti, in arrivo mappa delle opere presenti in Italia

Non più un fastidio ma un’opportunità per riqualificare le nostre aree urbane e gli spazi in abbandono o che versano in grave stato di degrado. Spesso la street art è stata vista come un fastidio ma adesso che è universalmente sdoganata non passa più inosservata e il suo valore è sotto agli occhi di tutti. E così, il  Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, mediante la Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC), darà il via a un’indagine scientifica sul tema della creatività urbana.

Ciò porterò alla elaborazione della prima mappa italiana sulla creatività urbana capace di racchiudere lavori di street art come murales e graffiti. Il progetto, dal titolo “Creatività urbana in Italia”, servirà inoltre per ampliare la conoscenza del suddetto fenomeno presente nel nostro Paese sotto diversi punti di vista come quello socio-culturale ma anche storico-artistico. Altro tema è quello relativo alle tutele per le opere che verranno censite, con riguardo alla loro conservazione e alla loro valorizzazione.

MyZona

“È fondamentale avere un quadro chiaro e preciso sull’argomento e siamo soddisfatti di aver avviato con Inward questo programma, dall’esplicito valore esplorativo e conoscitivo. Un segnale di considerazione e di interesse da parte di questa Direzione Generale nei confronti di una realtà complessa e dinamica che, sebbene sotto gli occhi di tutti, necessita oggi di un’attenzione conoscitiva sotto diversi aspetti”, ha dichiarato l’architetto Margherita Guccione, direttore DGCC.

Da leggere anche

Federico Falcone
Fondatore e direttore responsabile del magazine The Walk Of Fame. Nato e cresciuto in Abruzzo, è diventato giornalista pubblicista dopo aver completato gli studi in Giurisprudenza. Appassionato di musica, cinema e teatro, avrebbe sempre voluto essere il Will Smith di Indipendence Day o, tutt'al più, Aragorn de "Il Signore degli Anelli". Vola basso.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli