20 anni di Reinventing The Steel dei Pantera, in arrivo una deluxe edition. La band pubblica uno show esclusivo (video)

Il 21 marzo del 2000 i Pantera rilasciavano sul mercato “Reinventing The Steel“, ultimo studio album della loro discografia. Dopo di che, il silenzio. Con gli inediti, s’intende. Nel corso dell’anno successivo la band andò in tour, falcidiata però da conflitti interni, con Phil Anselmo sempre più isolato e lontano dall’alchimia di gruppo che aveva contraddistinto i cowboys from hell all’inizio della loro carriera. Dal vivo i Pantera erano ancora una sentenza e Reinventing The Steel confermò l’ottimo stato di salute in cui la band versava.

Non più la spensierata furia degli inizi, non più la volgare dimostrazione di potere, ma con il quinto disco con Anselmo alla voce, la band si diresse verso l’ennesimo orizzonte di furia ceca. Non ai livelli di The Great Southern Trendkill ma altrettanto oltranzista. Nonostante non venne accolto con positiva unanimità, il full-lenght negli anni è stato ampiamente rivalutato, tanto da portare Dimebad Darrell ad affermare che fosse “il miglior disco mai scritto dai Pantera”. Non una frase fatta, ma un’affermazione estremamente sincera.

MyZona

Sono passati venti anni dall’uscita di Reinventing The Steel ed entro fine anno la band ristamperà il disco con un’edizione extralusso, probabilmente sulla scia di quanto già fatto con i lavori precedenti. A renderlo noto è lo stesso management della band che, attraverso i canali social, ha diffuso la notizia, rendendo disponibile anche il video inedito di un concerto che il gruppo tenne a Minneapolis il 20 febbraio del 2001 nell’ambito del The Real Steel Tour

Da leggere anche

Licia De Vito
Archeologa, nata e cresciuta in Abruzzo, vive a Roma dal 2009. Dopo la laurea magistrale conseguita presso l’Universita “La Sapienza” di Roma ha proseguito gli studi frequentando la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dello stesso ateneo. Appassionata di storia e viaggi, avrebbe voluto essere Lara Croft, è diventata un “Ummarell”.

Speciale multimedia

spot_img

Ultimi inseriti

esplora

Altri articoli