• Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
  • Musica
  • Cinema
  • Entertainment
  • Teatro
  • Speciali
  • Interviste
  • Libri
  • Attualità
  • News
  • A spasso nel tempo
Home » Cinema

Zelensky in video apre il Festival del Cinema di Berlino

Redazione Posted On 17 Febbraio 2023
0


0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It

La cultura può parlare contro il male o fare silenzio, la “Berlinale ha fatto una scelta”. “Ci sono migliaia di chilometri tra di noi, ma siamo fianco a fianco, non c’è un muro tra di noi”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in diretta video all’apertura della Berlinale.

“Wim Wenders abbatté il muro di Berlino prima che cadesse”, con gli angeli di “Il cielo sopra Berlino”, ha detto Zelensky, aggiungendo che “oggi la Russia vuole costruire un muro in Ucraina, tra noi e l’Europa”, tra la civiltà e tirannia, tra la libertà e la tirannia. Ma l’Ucraina resisterà e protegge la stessa Europa, ha detto Zelensky.

Il collegamento con Zelensky è stato accolto da un lungo applauso della sala, il pubblico si è alzato in piedi. Tra il pubblico c’era anche il vice-cancelliere e ministro tedesco dell’Economia, Robert Habeck, così come la ministra dell’Interno, Nancy Faeser. Zelensky è apparso dopo un’introduzione dell’attore e regista Sean Penn, la cui opera “Superpower” – fuori concorso al festival – racconta la guerra in Ucraina e l’esperienza dello stesso presidente. Zelensky ha detto che “dove prima a Berlino c’era un muro e il vuoto, ora la vita cresce”, oggi con uno “stesso muro” la Russia vuole dividere l’Ucraina “dalla sua scelta, dal suo futuro”, con un muro “tra la libertà e la schiavitù”, tra “diritto di vivere e gli attacchi missilistici, tra il progresso e le macerie che la Russia lascia dietro di sé”. Secondo il presidente ucraino, cultura e cinema non possono stare fuori dalla politica quando ci sono “crimini di massa, omicidi, terrore, il desiderio di distruggere altre culture”, come sta facendo la Russia. Zelensky ha continuato dicendo che nella “lotta dell’umanità contro il male ci sono sempre due vie: verità e propaganda” e che la seconda alla fine non può vincere.

Correlati

0
Shares
  • Share On Facebook
  • Tweet It




You may also like
Torna “Cinema in festa” con film a 3,50 euro per il periodo estivo
4 Giugno 2025
David 2025: trionfa“Vermiglio”, Germano: “Un palestinese ha la stessa dignità di un israeliano”
8 Maggio 2025
Florence Biennale: Firenze omaggia Tim Burton con un premio alla carriera e una mostra personale
6 Febbraio 2025
"Tetris": il trailer del nuovo film di Apple
Read Next

"Tetris": il trailer del nuovo film di Apple

  • Popular Posts

    • 1
      C’è una serie tv italiana tra le migliori per il New York Times. E non è Gomorra
    • 2
      Solstizio d’estate, l’alba dello yoga invade il centro storico dell'Aquila
    • 3
      "Presence": il nuovo film di Soderbergh è una ghost story

  • Seguici sui Social


  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • La redazione
  • Privacy Policy
© Copyright 2024 - Associazione Culturale EREBOR - Tutti i diritti riservati
Press enter/return to begin your search