“Wonka”: il primo trailer del prequel de “La fabbrica di cioccolato” con Timothée Chalamet

Era il 1964 quando per la prima volta negli Stati Uniti si sentì parlare La fabbrica di cioccolato e del suo protagonista Willy Wonka.

Un famoso romanzo di Roald Dahl adattato per il grande schermo in un film di Mel Stuart nel 1971, in cui Gene Wilder ha interpretato il misterioso produttore di cioccolato. C’è stato poi “La fabbrica di cioccolato” (2005) di Tim Burton, meno meraviglioso del suo predecessore ma che ha comunque incassato oltre 474 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Leggi anche: “Bari jazz festival”: il programma della diciannovesima edizione

Quest’anno, l’universo di Roald Dahl sarà nuovamente presentato al cinema, ma questa volta con un prequel. Intitolato Wonka, il film racconta la giovinezza del protagonista.

Se alla regia ritroviamo Paul King, che si è distinto dirigendo Paddington e Paddington 2, è soprattutto la presenza di Timothée Chalamet nel ruolo-titolo che ha offerto al lungometraggio un serio colpo di scena. Nel cast anche Olivia Colman, Sally Hawkins e Rowan Atkinson.

Esuberante burlone in La fabbrica di cioccolato del 1971, più strano nella versione del 2005 di Tim Burton, il personaggio di Willy Wonka rimane un mistero. Per capire come sia diventato il geniale cioccolataio, i Warner Bros Studios puntano su un musical.

Mentre Tim Burton aveva usato flashback per mostrare l’infanzia del cioccolatiere come figlio frustrato di un inquietante dentista, questa nuova produzione dovrebbe andare un po’ oltre nella sua storia.

Leggi anche: Sting a Roma sfida il tempo e le geometrie del ricordo [Live report 14/07/2023]

Da dove vengono gli Oompa Loompa? Come addestrare gli scoiattoli? Qual è il segreto dietro la tavoletta di cioccolato Wonka? La risposta a tutte queste domande potrebbe trovarsi nel nuovo progetto di Hollywood: un musical sulle origini di Willy Wonka, molto prima della visita di Charlie alla famosa fabbrica di cioccolato.

Dopo un inizio delle riprese nel settembre 2021, è stato finalmente svelato un primo trailer di Wonka. L’opportunità di vedere la star di Dune nel suo abito viola con il suo cappello a cilindro, e avere una migliore idea dello stile del film, di cui si percepisce già l’atmosfera meravigliosa.

Il prequel de La fabbrica di cioccolato si annuncia come un’opera colorata con Willy che lascia parlare la sua immaginazione prima di arrivare al suo scopo proponendo cioccolatini. Cioccolatini straordinari ovviamente: fanno volare.

Leggi anche: Swing sotto le Stelle, il festival gratuito dalle tinte vintage

Un’atmosfera che fa quasi pensare al mondo di Mary Poppins, come nella in cui la giovane spalla di Willy vola via con dei palloncini.

Alla fine del trailer si vede anche un Oompa Loompa (i piccoli omini dai capelli verdi e dalla carnagione aranciata) interpretato da Hugh Grant.

Wonka si annuncia quindi come il film di Natale di questa fine d’anno. Uscirà nelle sale il 13 dicembre 2023.

Articolo precedente“M72 World Tour”: i Metallica al cinema in diretta in contemporanea mondiale
Articolo successivoLa foto dell’iceberg del Titanic venduta per 32mila dollari
Classe 2001 e studentessa di “Letteratura Musica Spettacolo” in Sapienza. Alla continua ricerca di meraviglia, di entusiasmo e di un significato in ogni cosa. Le piace lasciarsi attraversare dalle emozioni davanti ad un film, a una poesia o ad un’opera d’arte, riempire i polmoni di bellezza fino a sentire il bisogno di sospirare. Ama l’arte ai suoi antipodi: sempre con la musica in sottofondo, da Vivaldi a Lady Gaga passando per Queen, Jovanotti, Achille Lauro o Ultimo; perde il fiato davanti alle sculture di Canova, agli stencil di Banksy o alle tele di Perez. Con il cuore diviso tra Abruzzo e nord della Francia, ama viaggiare in treno o in aereo, ma mai senza auricolari o un libro di poesie e una matita tra le mani.