Sanremo: I Colla Zio vincono il 7° premio Jannacci

I Colla Zio vincono la settima edizione del premio Enzo Jannacci – Nuovo Imaie con il brano “Non Mi Va”, in gara al 73esimo Festival di Sanremo. La band milanese ha ricevuto il riconoscimento oggi, venerdì 10 febbraio, nella Sala Stampa Rai del Casinò di Sanremo.

Presenti alla premiazione il presidente del Nuovo Imaie Andrea Micciché insieme a Paolo Jannacci e Yuman, vincitore della scorsa edizione del Premio.

La giuria, composta da Dodi Battaglia, Paolo Jannacci e Yuman, ha avuto il compito di valutare i pezzi e le esibizioni in gara di Colla Zio, gIANMARIA, Olly, Sethu, Shari e Will per individuare lo stile, gli accenti e l’acume che più si avvicinano all’indimenticabile Enzo Jannacci a cui il NUOVO IMAIE ha deciso di intitolare questo premio rivolto ai giovani talenti.

Secondo la giuria del Premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie, infatti, “i Colla Zio hanno dimostrato di far emergere una grande energia, simpatia e spontaneità, utilizzando il loro gusto musicale originale, con la consapevolezza della cultura funk e rhythm & blues. Giovanissimi, non hanno paura di far emergere nella performance e nel testo le preziose ingenuità della loro generazione”.

Il Premio Enzo Jannacci è stato istituito nel 2017 insieme alla famiglia dell’artista scomparso per sostenere il talento di un artista emergente in gara al Festival di Sanremo. Nei passati due anni di emergenza sanitaria, Nuovo Imaie non ha rinunciato ad assegnare il riconoscimento anche se da remoto. Oltre al riconoscimento simbolico, ai vincitori va anche una somma in denaro per la formazione.

I vincitori delle passate edizioni sono: Maldestro (2017), Mirkoeilcane (2018), Mahmood (2019), Tecla (2020), Davide Shorty (2021), Yuman (2022).

Articolo precedenteSanremo 2023, giorno 4: Chiara Francini conduttrice tra cover, duetti e l’omaggio a Lucio Dalla
Articolo successivoSanremo 2023, quarta serata: Chiara Francini e Mengoni vincitore della gara delle cover
Giornalista e docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e la testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale, il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”, l’anno successivo "Lithium 48", entrambi per "Aurora edizioni". Nel 2023 "Oceans" (Radici edizioni)