Roma a Teatro: la guida agli spettacoli dal 17 al 23 ottobre
Finita la lunga parentesi estiva, riparte finalmente a pieno regime la nuova stagione dei teatri romani, che, come al solito, si preannuncia ricca ed appassionante. E torniamo anche noi, che da questa settimana fino a maggio vi accompagneremo con i nostri consigli per aiutarvi a scegliere di volta in volta gli spettacoli più adatti ai vostri gusti e alla vostra sensibilità. Pronti a ricominciare?
Sarà un interprete d’eccezione e completamente fuori dagli schemi quello che da domani al 29 aprirà il cartellone del Teatro Quirino: nei panni del protagonista de “La Coscienza di Zeno” diretto da Paolo Valerio ci sarà infatti Alessandro Haber, impegnato a dare corpo e voce alla complessità e alla surreale ironia dell’affascinante antieroe creato dalla penna di Italo Svevo.
Fino al 22, al Teatro India, appuntamento con il nuovo, graffiante spettacolo di Eleonora Danco, “Benvenute Stelle”, in cui la dotatissima autrice-attrice romana racconta uno dei quartieri periferici più noti e problematici della capitale, Tor Bella Monaca, creando quello che lei stessa ha definito un tragicomico “dj set” tratto da storie vere in grado essere, nello stesso tempo, impietoso e commovente.
A proposito di interpreti di eccezione, al Vascello sempre fino al 22 c’è l’inossidabile Umberto Orsini, con “Le memorie di Ivan Karamazov”, in cui si cimenta nei tormenti umani e intellettuali dell’indimenticabile personaggio di Dostoevskji, che, a 40 anni di distanza dai fatti raccontati nel romanzo del Maestro russo, torna a riflettere sulle terribili vicende della sua famiglia e sui dilemmi dell’esistenza umana in una sorta di thriller psicologico per teatro.
I panni difficili della tormentata e volitiva Artemisia Gentileschi saranno indossati da Debora Caprioglio in “Non fui gentile, fui Gentileschi”, una pièce di Roberto D’Alessandro e Federico Valdi che dal 19 al 22, all’Arcobaleno, ci farà entrare nella vicenda privata ed artistica della coraggiosa pittrice romana.
La veglia di una anziana signora morente (ma non troppo) diventa l’occasione di una inarrestabile sequenza di litigi, vendette e rancori tra gli appartenenti ad una famiglia solo di facciata unita: dal 18 al 29 all’Ambra Jovinelli la nuova stagione si apre con “Agosto a Osage County” di e con Filippo Dini.
Ultima alzata di sipario il 29 alla Sala Umberto per un classico della comicità, “Il padre della sposa” di Caroline Francke, nella versione diretta da Gianluca Guidi e interpretata da Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi.
Dal 20 al 22, a Carrozzerie.not, appuntamento con Teatrodilina e il suo spettacolo “Meno di due”, scritto e diretto da Francesco Lagi, in cui Anna Bellato, Francesco Colella e Leonardo Maddalena danno vita ad un composito affresco sulle relazioni umane, nel quale trovano spazio tutte le complesse dinamiche fatte di equilibri e squilibri che sostanziano da sempre il rapporto uomo-donna, donna-uomo.
Leggi anche: Maria Paiato apre Flautissimo #25. Parole, teatro & musica a Roma dal 29 ottobre
Tornano gli appuntamenti con la stand up comedy al De’ Servi, dove da domani al 20 Antonio Ornano sarà mattatore nel suo “Maschio Caucasico Irrisolto”, un irrefrenabile flusso di coscienza da parte di un uomo che affronta la propria vita con poca autostima e molto cinismo.
Debutto anche a Lo Spazio, dove dal 20 al 22 Lara Balbo e Daniele Locci porteranno sul palcoscenico la travagliata relazione sentimentale e artistica tra un’attrice e un regista in “Sconfitti”, scritto e diretto da Riccardo Lignelli.
Ultima segnalazione, infine, per “Nel meraviglioso mondo di Alice” di Federico Malvaldi, dal 19 al 22 allo Spazio 18b, nel quale Maria Rosaria Toma ci guida in una ricerca disperata ma vitalissima verso la scoperta di sé portata avanti da una donna affetta dalla sindrome di Morquio.