Pearl Jam e dintorni: weekend lungo di appuntamenti musicali

Foto: Ernest Pastor

Weekend lungo di appuntamenti musicali, partito giovedì con il concerto dei Maneskin allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, anteprima del grande appuntamento, sold out da tempo, del nove luglio al Circo Massimo di Roma. Sempre giovedì, all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, per il Milano Summer Festival, è andato in scena il concerto di Kendrick Lamar, uno dei personaggi più influenti e originali della scena musicale mondiale.

Oggi invece, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sono in cartellone i Pearl Jam, per la loro unica data italiana. Previsto che il set duri circa due ore e mezzo. Prima di Eddie Vedder e soci suoneranno i Pixies, autentica leggenda del rock alternativo. Domani il tour di Vasco Rossi fa tappa ad Ancona allo stadio del Conero: la chiusura è prevista giovedì a Torino. Un parterre a cui si aggiungono i concerti dei Pinguini Tattici Nucleari al Palazzo dello Sport di Roma, i Litfiba all’Arena Sferisterio di Macerata, Vinicio Capossela al teatro Romano di Verona, Guè Pequeno al Carroponte di Milano.

Capossela domani si esibisce al parco di Villa Osio a Roma. Cesare Cremonini sarà in concerto ogi all’Arena delle Vittoria di Bari e martedì allo stadio Olimpico di Roma. Doppio appuntamento sabato e domenica per Ultimo allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Martedì a piazza del Duomo a Milano è in programma Love Mi, un evento benefico che avrà per protagonista Fedez insieme a tanti artisti per sostenere Tog – Together To Go, una onlus che si occupa della riabilitazione di bambini affetti da patologie neurologiche complesse. La line up è formata, tra gli altri, da J-Ax, Dargen D’Amico, Ariete, Nitro, Rose Villain, Rosa Chemical, Mara Sattei.

Domenica al Festival del Vittoriale di Gardone Riviera c’è Beck, lunedì James Blunt. Rock in Roma all’Ippodromo delle Capannelle ospita oggi The Queen at The Opera, lunedì Suicidal Tendencies e martedì Cigarettes After Sex.

Foto Ernest Pastor

Articolo precedentePresentata la stagione del Teatro Olimpico di Roma: The Rocky Horror Picture Show e Pretty Woman tra i musical
Articolo successivo“Saremo per sempre”: il punk scanzonato degli Alieni
Giornalista, docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e il Centro (testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale). In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Come blogger, oltre ad aver seguito vari eventi sportivi internazionali, dalle Universiadi (in Europa e in Asia) alla Race Across America – la folle corsa ciclistica da un capo all’altro degli Stati Uniti – ha condotto alcune inchieste sull’immigrazione con reportage in Italia, Romania e Marocco. Nel 2007 ha vinto il premio giornalistico Polidoro. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz” (Aurora edizioni), l’anno successivo Lithium 48, sempre per la stessa casa editrice.